Il colloquio con logopedista e psicologa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da lenina » mer ott 16, 2013 9:29 pm

Daniela ha scritto:
lenina ha scritto:sono contenta.

Qui usano il quaderno ha quadretti da un centimetro e non useranno il corsivo fino a gennaio dopo che i bambini saranno stati sottoposti ai test per disgrafia e dislessia.
E a eventuali bimbi disgrafici sarà insegnato il corsivo semplificato (praticamente stampatello veloce se ho capito bene).

probabilmente avete un'ijsegnante un po' vecchio stampo
Qui usano i quadretti da un cm tutto l'anno e il corsivo non sanno se lo faranno. Hanno proprio detto che se i bambini hanno raggiunto un buon livello lo introducono a maggio, altrimenti in seconda. MA l'orientamento attuale è di introdurlo più tardi perché di fatto il corsivo non serve per imparare a leggere e scrivere ma è solo una "conversione grafica" dello stampato.


Le scuole staineriane lo fanno direttamente in terza.

PEr il resto sono contentissima degli aggiornamenti
È quello che spiegavano a noi.
Qui contano di introdurlo pian piano a gennaio. Spiegavano che prima si iniziava con il corsivo ma ora non è più ritenuto fondamentale. Tanto più che passate le elementari quasi tutti usano quello semplificato (maiuscole in stampatello molte lettere in stampatello minuscolo)


Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da mik » gio ott 17, 2013 10:59 am

hai fatto benissimo ad approfondire e sono contenta che ti abbiano rassicurato (a differenza delle sue maestre un po' allarmiste)!
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da emanuela1977 » gio ott 17, 2013 11:29 am

lenina ha scritto:sono contenta.

Qui usano il quaderno ha quadretti da un centimetro e non useranno il corsivo fino a gennaio dopo che i bambini saranno stati sottoposti ai test per disgrafia e dislessia.
E a eventuali bimbi disgrafici sarà insegnato il corsivo semplificato (praticamente stampatello veloce se ho capito bene).

probabilmente avete un'ijsegnante un po' vecchio stampo
Effettivamente le maestre di Agata sono vecchio stampo però anche i figli delle mie amiche (che frequentano la scuola capoluogo, mentre Agata una di periferia) hanno iniziato in seconda elementare il corsivo e a usare i quadernoni a righe.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Re: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da madda77 » gio ott 17, 2013 11:58 am

Leggo ora, sono tanto contenta x voi!
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da willy69 » gio ott 17, 2013 3:47 pm

Tanto contenta sia tutto ok.... :smile:
Avatar utente
LaÜra
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:59 pm

Re: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da LaÜra » mer ott 30, 2013 11:49 am

Daniela ha scritto:
lenina ha scritto:sono contenta.

probabilmente avete un'ijsegnante un po' vecchio stampo
Qui usano i quadretti da un cm tutto l'anno e il corsivo non sanno se lo faranno. Hanno proprio detto che se i bambini hanno raggiunto un buon livello lo introducono a maggio, altrimenti in seconda. MA l'orientamento attuale è di introdurlo più tardi perché di fatto il corsivo non serve per imparare a leggere e scrivere ma è solo una "conversione grafica" dello stampato.


anche da noi non pensano di introdurlo quest'anno.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Il colloquio con logopedista e psicologa

Messaggio da Alessia » mer ott 30, 2013 4:47 pm

Sharazade ha scritto:Ieri pomeriggio abbiamo infine fatto questa cosa, e devo dire son contenta di averla fatta. Al temine la logopedista e la sua collega psicologa mi hanno detto di smettere di cercare cose che non ci sono, che il bambino non ha alcun deficit dell'attenzione, anzi, si sa concentrare molto bene in relazione alla sua età. Non ha problemi di nessuna natura e quando ho detto loro che lo scorso anno la maestra della materna mi aveva mandato dal neurologo per sospetta iperattività si son messe a ridere. E' stato seduto tutto il tempo che ha parlato ed interagito con loro, fatto vari test di scrittura e ascolto...anzi mi hanno fatto i complimenti perchè è molto educato. :red:

Mi hanno detto che ci sono bambini vivaci e altri meno, lui è sicuramente vivace ma di una vivacità che non compromette la qualità di altre cose che deve fare. Che vorrebbero tanto vedere il resto dei bambini della classe...che o son imbalsamati e che Fede non ha assolutamente niente di anormale o preoccupante.

La logopedista poi mi ha fatto notare che il suo colorare male dipende molto dal fatto che non sa tenere la matita in mano, e che è evidente che alla materna hanno colorato pochissimo. Infatti la maestra della materna si è preoccupata dai 4 anni di insegnare a scrivere, così che lui sa già leggere ma scrive e colora malissimo perchè tra le altre cose non hanno mai fatto i pre-grafismi.

Mi ha dato tutta una serie di esercizi di pregrafismo per aiutarlo a recuperare questa "manualità" con le matite, così da far sua con più disinvoltura la scrittura.
Ha anche criticato la scelta dell'attuale maestra della primaria che usa già quaderno a righe, fa scrivere già in corsivo.
Insomma mi sento sollevata, ma anche arrabbiata, che mi hanno messo in testa paure inesistenti.
aaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che rabbia!

stessa situazione con davide
secondo le maestre di asilo era dislessico, disgrafico, iperattivo, senza equilibrio e chi più ne ha più ne metta

a scuola ha delle maestre brave e anche abbastanza esigenti, la pagella dell'anno scorso era tutta 8 e 9, vedi tu. purtroppo sempre più maestre si improvvisano psicologhe e medici, io però non glie l'ho data vinta e dallo psicologo non lo ho portato. a lla fine del terzo anno si sono scusate perché si erano rese conto che lui "aveva i suoi tempi di maturazione", e sì che non lo sapevano che è di ottobre...
Rispondi