Scuola elementare fuori dal proprio comune

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da Ema » mar ott 15, 2013 1:54 pm

Marzia, dove vorresti mandarla? La mia amica di Albano manda la bimba a comonte, purtroppo la conferma che era stata accettata l'han data solo all'ultimo, però si può fare.


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da marzia80 » mar ott 15, 2013 2:46 pm

Trilli,grazie per la delucidazione,insomma le famiglie sono sempre le meno tutelate.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da marzia80 » mar ott 15, 2013 2:47 pm

lenina ha scritto:Ma non ci si può appellare al fatto che il tuo comune non offre il tempo lungo?
Purtroppo no,magari si potesse...
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da marzia80 » mar ott 15, 2013 2:49 pm

polpit ha scritto:
marzia80 ha scritto:Stavo anche pensando di portare il domicilio di Alice da lei,ma mi sembra una furbata e non mi piace troppo l'idea,anche perchè non ho ancora capito bene cosa comporta questo cambio.
..... probabilmente intendevi residenza :)
Risultando residente nel paese dove vorrebbe andare a scuola rientrerebbe negli "aventi diritto".
Visto che è la nipote, comparirebbe nello stato di famiglia dei nonni (ed uscirebbe dal vostro)
Ovviamente la residenza dovrebbe essere concessa a seguito dell'accertamento della fissa dimora presso i nonni.
..... poi per quanto riguarda l'accertamento delle residenze ne succedono di cose.....
Ma guarda,non ci ho ben capito ma non vorrei dover fare nulla a riguardo,solo mi spiace che dovrò aspettare mesi prima di sapere se Alice avrà la possibilità di frequentare la scuola con i suoi compagni di asilo e senza metterci in seria difficoltà.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da marzia80 » mar ott 15, 2013 2:52 pm

Ema ha scritto:Marzia, dove vorresti mandarla? La mia amica di Albano manda la bimba a comonte, purtroppo la conferma che era stata accettata l'han data solo all'ultimo, però si può fare.
Ciao Ema,bentornata :)
Io vorrei portarla a Chiuduno,dove già va all'asilo,che è il paese di mio marito,nel quale abita mia suocera e lui lavora.Io lavoro a Telgate,quindi a 3 minuti di macchina.
Noi abitiamo a Zandobbio,che è talmente piccolo e brutto che già è bello che ci siano ancora le elementari.
Ma Comonte è privata o sbaglio?Purtroppo per me l'alternativa è comunque la scuola statale,non potremmo permetterci altro.
Mi hanno sempre parlato benissimo di Comonte,comunque.
Avatar utente
Gloria
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 565
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:44 am

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da Gloria » mar ott 15, 2013 3:30 pm

marzia80 ha scritto:
lenina ha scritto:Ma non ci si può appellare al fatto che il tuo comune non offre il tempo lungo?
Purtroppo no,magari si potesse...
dove ti hanno detto questa cosa Marzia? Io sapevo il contrario. Io sono nella tua stessa situazione, ma non me la sento di lasciare il bimbo ai miei genitori dalle 13 in poi. Io e mio marito lavoriamo nello stesso comune che non è però il nostro comune di residenza.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da Trilli » mar ott 15, 2013 3:39 pm

glo ha scritto:
marzia80 ha scritto:
lenina ha scritto:Ma non ci si può appellare al fatto che il tuo comune non offre il tempo lungo?
Purtroppo no,magari si potesse...
dove ti hanno detto questa cosa Marzia? Io sapevo il contrario. Io sono nella tua stessa situazione, ma non me la sento di lasciare il bimbo ai miei genitori dalle 13 in poi. Io e mio marito lavoriamo nello stesso comune che non è però il nostro comune di residenza.
Se i posti ci sono, il bimbo te lo accettano ovunque.
Se le classi sono sature e accettare il tuo bimbo comporta uno sdoppiamento, l' ufficio scolastico di Bergamo contesterà l' iscrizione. E non concedera' la classe in più.
Lo dico perché ci e' successo con le ultime iscrizioni.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Scuola elementare fuori dal proprio comune

Messaggio da Ema » mar ott 15, 2013 3:41 pm

marzia80 ha scritto:
Ema ha scritto:Marzia, dove vorresti mandarla? La mia amica di Albano manda la bimba a comonte, purtroppo la conferma che era stata accettata l'han data solo all'ultimo, però si può fare.
Ciao Ema,bentornata :)
Io vorrei portarla a Chiuduno,dove già va all'asilo,che è il paese di mio marito,nel quale abita mia suocera e lui lavora.Io lavoro a Telgate,quindi a 3 minuti di macchina.
Noi abitiamo a Zandobbio,che è talmente piccolo e brutto che già è bello che ci siano ancora le elementari.
Ma Comonte è privata o sbaglio?Purtroppo per me l'alternativa è comunque la scuola statale,non potremmo permetterci altro.
Mi hanno sempre parlato benissimo di Comonte,comunque.
No, scusa, non ho specificato, comonte ha anche una scuola statale, parlavo di quella.
Rispondi