un nuovo richiamo dalla scuola
Re: un nuovo richiamo dalla scuola
Ma scusa, stiamo parlando di prima elementare?
E le maestre danno le note per questo motivo?
Non conosco direttamente la tua situazione, se Federico è particolarmente agitato o semplicemente (come tutti i bambini di prima elementare) fa fatica a stare fermo, zitto e concentrato a scuola.
Anche Giada è in prima elementare. Fa moltissima fatica a stare zitta e ferma nel banco. Qualche volta la maestra la riprendere, ma non è che per questo le scrive note (o informative se è meglio chiamarle così) sul diario.
Io nemmeno mi sento in dovere di farle la lavata di capo.
Dal mio punto di vista, è normale che sia così.
E le maestre danno le note per questo motivo?
Non conosco direttamente la tua situazione, se Federico è particolarmente agitato o semplicemente (come tutti i bambini di prima elementare) fa fatica a stare fermo, zitto e concentrato a scuola.
Anche Giada è in prima elementare. Fa moltissima fatica a stare zitta e ferma nel banco. Qualche volta la maestra la riprendere, ma non è che per questo le scrive note (o informative se è meglio chiamarle così) sul diario.
Io nemmeno mi sento in dovere di farle la lavata di capo.
Dal mio punto di vista, è normale che sia così.
Re: un nuovo richiamo dalla scuola
è in prima?
io credo sia normale che a ottobre un bimbo di sei anni non abbia ancora ben capito i meccanismi della scuola..
io andrei a parlare con la maestra, giusto per capire un attimo di più di non quello scritto..
io credo sia normale che a ottobre un bimbo di sei anni non abbia ancora ben capito i meccanismi della scuola..
io andrei a parlare con la maestra, giusto per capire un attimo di più di non quello scritto..
Re: un nuovo richiamo dalla scuola
quotonene70 ha scritto:è in prima?
io credo sia normale che a ottobre un bimbo di sei anni non abbia ancora ben capito i meccanismi della scuola..
io andrei a parlare con la maestra, giusto per capire un attimo di più di non quello scritto..
mi pare un discorso ampio (avere feedback e dare informazioni sul bambino, da entrambe le parti), non si può fare per iscritto.
Re: un nuovo richiamo dalla scuola
Secondo me il messaggio che hai scritto per la maestra va bene, e sono d'accordo nel chiedere anche un colloquio, per informare la maestra su ciò che state facendo con Federico.
Mi lascia perplessa comunque che abbia dato già due note a un mese dall'inizio della scuola.
Mi lascia perplessa comunque che abbia dato già due note a un mese dall'inizio della scuola.
Re: un nuovo richiamo dalla scuola
infatti,frà...
e poi una nota a un bambino in prima..
non ne ha mai prese fra' in 4 anni,che notoriamente è la reincarnazione di attila..
lui non gioca, si estranea..
e fa cadere tutto..quindi è un continuo movimento..
un disastro
e poi una nota a un bambino in prima..
non ne ha mai prese fra' in 4 anni,che notoriamente è la reincarnazione di attila..
lui non gioca, si estranea..
e fa cadere tutto..quindi è un continuo movimento..
un disastro
Re: R: un nuovo richiamo dalla scuola
Boh io trovo strane note per motivi simili in prima primaria nei primi mesi. Se pensano a problemi che ti convochini no?
Re: R: un nuovo richiamo dalla scuola
io non scriverei nulla. potrebbe anche essere frainteso. quello che hai scritto lo direi invece a voce, e il prima possibile.Sharazade ha scritto:ma se io sotto la nota scrivessi tipo:
Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione.
così vedono anche che sei una mamma presente attenta e che segue i suoi figli.
p.s. comunque mi sembrano esagerate.
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Re: un nuovo richiamo dalla scuola
Allora io ho scritto così (pur avendo timore di essere fraintesa):
Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione, se ritiene possiamo incontrarci appena possibile.
Lei mi risponde:
Gentile signora,
immagino non sia semplice fare il genitore e la ringrazio per la collaborazione. Io non amo scrivere "note" sul quaderno, ma lei capisce che a volte purtroppo diventano l'unico strumento che rimane dopo continui tentativi e sollecitazioni, soprattutto perchè immagino che i bambini siano più "intimiditi" dai genitori.
Avremo modo di parlarne da vicino così da trovare soluzioni utili.
Ok...quindi è una nota, e serve a intimidire il bambino...cioè? La maestra si aspetta che lo metta in punizione, che lo picchi, che gli faccia il cazziatone? Allora, siccome io il tarlo in testa ce l'ho da parecchio ho chiesto un appuntamento a uno studio medico che tra le altre cose ha logopedista, psicologo per i bimbi e un team che fa psicomotricità. La dott.ssa con cui ha parlato mi ha detto che con vari colloqui possiamo capire se il bambino è solo vivace, se ha un problema di disciplina riconducibile al passaggio tra materna e primaria, o se eventualmente ci possono essere avvisaglie di altri disturbi.
Perchè se mio figlio è solo vivace, io posso anche sgridarlo e fargli pesare il suo continuo muoversi, ma se c'è dell'altro non mi pare il caso. Se sbaglio ditemelo francamente.
Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione, se ritiene possiamo incontrarci appena possibile.
Lei mi risponde:
Gentile signora,
immagino non sia semplice fare il genitore e la ringrazio per la collaborazione. Io non amo scrivere "note" sul quaderno, ma lei capisce che a volte purtroppo diventano l'unico strumento che rimane dopo continui tentativi e sollecitazioni, soprattutto perchè immagino che i bambini siano più "intimiditi" dai genitori.
Avremo modo di parlarne da vicino così da trovare soluzioni utili.
Ok...quindi è una nota, e serve a intimidire il bambino...cioè? La maestra si aspetta che lo metta in punizione, che lo picchi, che gli faccia il cazziatone? Allora, siccome io il tarlo in testa ce l'ho da parecchio ho chiesto un appuntamento a uno studio medico che tra le altre cose ha logopedista, psicologo per i bimbi e un team che fa psicomotricità. La dott.ssa con cui ha parlato mi ha detto che con vari colloqui possiamo capire se il bambino è solo vivace, se ha un problema di disciplina riconducibile al passaggio tra materna e primaria, o se eventualmente ci possono essere avvisaglie di altri disturbi.
Perchè se mio figlio è solo vivace, io posso anche sgridarlo e fargli pesare il suo continuo muoversi, ma se c'è dell'altro non mi pare il caso. Se sbaglio ditemelo francamente.