un nuovo richiamo dalla scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da candyda » ven ott 11, 2013 10:35 am

Ma scusa, stiamo parlando di prima elementare?
E le maestre danno le note per questo motivo?

Non conosco direttamente la tua situazione, se Federico è particolarmente agitato o semplicemente (come tutti i bambini di prima elementare) fa fatica a stare fermo, zitto e concentrato a scuola.
Anche Giada è in prima elementare. Fa moltissima fatica a stare zitta e ferma nel banco. Qualche volta la maestra la riprendere, ma non è che per questo le scrive note (o informative se è meglio chiamarle così) sul diario.
Io nemmeno mi sento in dovere di farle la lavata di capo.
Dal mio punto di vista, è normale che sia così.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da nene70 » ven ott 11, 2013 10:56 am

è in prima?
io credo sia normale che a ottobre un bimbo di sei anni non abbia ancora ben capito i meccanismi della scuola..
io andrei a parlare con la maestra, giusto per capire un attimo di più di non quello scritto..
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Azur » ven ott 11, 2013 11:35 am

nene70 ha scritto:è in prima?
io credo sia normale che a ottobre un bimbo di sei anni non abbia ancora ben capito i meccanismi della scuola..
io andrei a parlare con la maestra, giusto per capire un attimo di più di non quello scritto..
quoto
mi pare un discorso ampio (avere feedback e dare informazioni sul bambino, da entrambe le parti), non si può fare per iscritto.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da MatifraSo » ven ott 11, 2013 11:51 am

Secondo me il messaggio che hai scritto per la maestra va bene, e sono d'accordo nel chiedere anche un colloquio, per informare la maestra su ciò che state facendo con Federico.
Mi lascia perplessa comunque che abbia dato già due note a un mese dall'inizio della scuola.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da nene70 » ven ott 11, 2013 12:10 pm

infatti,frà...
e poi una nota a un bambino in prima..
non ne ha mai prese fra' in 4 anni,che notoriamente è la reincarnazione di attila..
lui non gioca, si estranea..
e fa cadere tutto..quindi è un continuo movimento..
un disastro :D
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da lenina » ven ott 11, 2013 1:24 pm

Boh io trovo strane note per motivi simili in prima primaria nei primi mesi. Se pensano a problemi che ti convochini no?
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Lucia76 » ven ott 11, 2013 2:05 pm

Sharazade ha scritto:ma se io sotto la nota scrivessi tipo:

Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione.
io non scriverei nulla. potrebbe anche essere frainteso. quello che hai scritto lo direi invece a voce, e il prima possibile.
così vedono anche che sei una mamma presente attenta e che segue i suoi figli.
p.s. comunque mi sembrano esagerate.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Sharazade » ven ott 11, 2013 3:32 pm

Allora io ho scritto così (pur avendo timore di essere fraintesa):

Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione, se ritiene possiamo incontrarci appena possibile.


Lei mi risponde:
Gentile signora,
immagino non sia semplice fare il genitore e la ringrazio per la collaborazione. Io non amo scrivere "note" sul quaderno, ma lei capisce che a volte purtroppo diventano l'unico strumento che rimane dopo continui tentativi e sollecitazioni, soprattutto perchè immagino che i bambini siano più "intimiditi" dai genitori.
Avremo modo di parlarne da vicino così da trovare soluzioni utili.


Ok...quindi è una nota, e serve a intimidire il bambino...cioè? La maestra si aspetta che lo metta in punizione, che lo picchi, che gli faccia il cazziatone? Allora, siccome io il tarlo in testa ce l'ho da parecchio ho chiesto un appuntamento a uno studio medico che tra le altre cose ha logopedista, psicologo per i bimbi e un team che fa psicomotricità. La dott.ssa con cui ha parlato mi ha detto che con vari colloqui possiamo capire se il bambino è solo vivace, se ha un problema di disciplina riconducibile al passaggio tra materna e primaria, o se eventualmente ci possono essere avvisaglie di altri disturbi.
Perchè se mio figlio è solo vivace, io posso anche sgridarlo e fargli pesare il suo continuo muoversi, ma se c'è dell'altro non mi pare il caso. Se sbaglio ditemelo francamente.
Rispondi