un nuovo richiamo dalla scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Sharazade » gio ott 10, 2013 4:07 pm

vorrei un vostro parere, un consiglio su come comportarmi specie con lui, se farmi passare questa rabbia che mi bolle dentro, se devo metterlo in punizione in eterno, insomma non so bene che fare.

La nuova nota (la seconda) dice che Federico durante l'ora di italiano, nonostante continui richiami, non smette di giocherellare con i colori, non concentrandosi sul lavoro da fare. Infatti oggi la pagina è pessima, rispetto al solito.

Io lo so bene che Fede non riesce a star fermo e che, ad esempio, quando mangia, tolgo qualsiasi oggetto dalla sua portata; perchè comincia a giocherellare con le mani e mi infastidisce. Ma non è solo che mi da fastidio, voglio che impara a "concentrarsi" su quello che sta facendo, cioè mangiando.

Ora io mi chiedo se Fede ha bisogno di una sonora disciplina, con tanto di cazziatone. O se questo suo non star mai fermo è davvero incontrollabile sarebbe inutile e magari controproducente.

Mi aiutate? Maestre, ci siete? Tenete conto che Fede ha grandi doti intellettive, è buono e gentile. Quindi questo suo altro tratto stride. O forse mi sbaglio io?


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da annaviola » gio ott 10, 2013 4:34 pm

io andrei a parlarne con le maestre per trovare una strategia comune.
ad esempio:federico ha chiari i meccanismi della primaria in confronto alla materna?
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Allibita » gio ott 10, 2013 4:58 pm

Per me il fatto che abbia grandi doti intellettive non stride affatto col resto.

Mantenere l'attenzione su un compito probabilmente per lui è difficile, è una cosa molto normale considerando che ha appena iniziato la scuola e che i ritmi sono completamente diversi a quelli della primaria.
Andrebbero trovati modi a scuola per coinvolgerlo maggiormente controllando spesso cosa fà ed evitando di lasciarlo per troppo tempo lì da solo a svolgere il compito.
E' la prima cosa che mi viene in mente ma ce ne possono essere molte altre.

Probabilmente invece di dare note (non è la seconda?) sarebbe utile trovare insieme una strategia comune per aiutarlo in questa sua difficoltà.

Per me sottolineare continuamente la cosa in negativo bene non fà, soprattutto nel periodo iniziale.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da zizzia » gio ott 10, 2013 5:05 pm

ma è una nota o più un informarti sui fatti?
io i cazziatoni a mia figlia li ho fatti, forse sono serviti forse no, certo una cosa è riprenderlo quando è distratto a scuola, ma una volta arrivato a casa tu al massimo puoi ricordargli che a scuola non ci si distrae
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Sharazade » gio ott 10, 2013 5:52 pm

allora, io non so bene quanto possa aver capito sulle differenze tra materna e primaria. E, si, intendo parlare con la maestra.

Zizzia, chiamalo come vuoi, avviso, nota, informazione. Io di fronte a questo "avviso" cosa vuoi che faccia? Lo vorrei chiedere alla maestra...magari lei pensa che Fede è lasciato a se stesso nel gestire il vulcano che ha dentro, ma non è così. Solo che ancora non abbiamo trovato una strada.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da Sharazade » gio ott 10, 2013 5:56 pm

ma se io sotto la nota scrivessi tipo:

Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: R: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da annaviola » gio ott 10, 2013 6:14 pm

Sharazade ha scritto:ma se io sotto la nota scrivessi tipo:

Gentile sig.ra maestra, desidero rassicurarla sul fatto che da molto tempo stiamo lavorando per gestire la "vivacità" e la concentrazione di Federico.
Purtroppo in questo percorso molto spesso i genitori brancolano nel buio, non conoscendo bene quale percorso intraprendere. Quindi se volesse anche lei darci qualche suggerimento saremmo lieti di prenderlo in considerazione.
si andrebbe bene secondo me.potresti chiudere con la richiesta esplicita di colloquio
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: un nuovo richiamo dalla scuola

Messaggio da la yle » gio ott 10, 2013 6:33 pm

Ottimo direi
Parla a federico ma non caricarlo della cosa
Rispondi