Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da Daniela » gio ott 10, 2013 10:28 am

Comunque, Elena, anche il discorso bagno lo trovo assurdo.
Perché questi bimbi vanno accompagnati e almeno fino a dicembre seguiti in tutto.
Le maestre qui hanno detto che all'intervallo (che la prima fa lungo un'ora) li fanno andare in bagno a fare pipì e mani prima della merenda. Pian piano li stanno responsabilizzando in modo che si ricordino da soli di prendere lo scottex per asciugarsi le mani e perché vadano pian piano da soli.

Caspita, ma parliamo di bimbi davvero piccoli, che magari si trovano in una scuola enorme con tantissimi altri bambini!! Non è il nostro caso che abbiamo una scuola piccolissima, ma neanche io sarei mai andata in bagno se avessi dovuto incontrare bambini di 5-6 anni più grandi di me.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » gio ott 10, 2013 10:58 am

Daniela ha scritto:Comunque, Elena, anche il discorso bagno lo trovo assurdo.
Perché questi bimbi vanno accompagnati e almeno fino a dicembre seguiti in tutto.
Le maestre qui hanno detto che all'intervallo (che la prima fa lungo un'ora) li fanno andare in bagno a fare pipì e mani prima della merenda. Pian piano li stanno responsabilizzando in modo che si ricordino da soli di prendere lo scottex per asciugarsi le mani e perché vadano pian piano da soli.

Caspita, ma parliamo di bimbi davvero piccoli, che magari si trovano in una scuola enorme con tantissimi altri bambini!! Non è il nostro caso che abbiamo una scuola piccolissima, ma neanche io sarei mai andata in bagno se avessi dovuto incontrare bambini di 5-6 anni più grandi di me.
Le prime sono in un'area tutta loro della scuola. La scuola è enorme per poche classi quindi hanno potuto fare questo.

Quindi non incontrano nessuno se non l'altra prima (sono due prime in tutto).

Le maestre dicono di andare in bagno. Ma lui non ci va. Non li accompagnano però (forse proprio perchè tanto è un bagno solo per loro)

Che ti devo dire la perfezione non esiste. L'unica impressione che ho non positiva delle maestre è proprio che avendo seguito (naturalmente) l'ultima prima 5 anni fa siano un po' nell'ottica.

Tipo quando ti dicono "dire al bambino di dirci". Con mio figlio sarebbe inutile lui non ve lo dirà MAI.

Però le idee educative e il modo di gestire il programma mi piacciono. Spero che il resto venga da se.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da nene70 » gio ott 10, 2013 11:55 am

be in bagno accompagnati non ci sono mai andati nemmeno i miei in prima..

sul fatto di non avere incontri non mi piace moltissimo, trovo che il contatto genitori insegnanti possa solo arricchire..
diciamo che avendo un figlio che è incasinato a scuola, non corro questo rischio ;P
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da Lella » gio ott 10, 2013 12:06 pm

nene70 ha scritto:be in bagno accompagnati non ci sono mai andati nemmeno i miei in prima..

sul fatto di non avere incontri non mi piace moltissimo, trovo che il contatto genitori insegnanti possa solo arricchire..
diciamo che avendo un figlio che è incasinato a scuola, non corro questo rischio ;P
:lool:

neanche da noi mai accompagnati

Per le prime comunque effettivamente qualche colloquio in più sarebbe importante
Comunque vedrai che poi troverai il modo per scambaire due chiacchere veloci o all'entrata o all'uscita
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » gio ott 10, 2013 12:23 pm

lella ha scritto:
nene70 ha scritto:be in bagno accompagnati non ci sono mai andati nemmeno i miei in prima..

sul fatto di non avere incontri non mi piace moltissimo, trovo che il contatto genitori insegnanti possa solo arricchire..
diciamo che avendo un figlio che è incasinato a scuola, non corro questo rischio ;P
:lool:

neanche da noi mai accompagnati

Per le prime comunque effettivamente qualche colloquio in più sarebbe importante
Comunque vedrai che poi troverai il modo per scambaire due chiacchere veloci o all'entrata o all'uscita
Entrata le maestre ormai li aspettano in classe. Uscita devono affidarli tutti.

Ricordo che noi genitori non possiamo varcare i cancelli (ho visto per la prima volta la classe di Lorenzo ieri)
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da mik » gio ott 10, 2013 12:24 pm

lenina ha scritto: Tipo quando ti dicono "dire al bambino di dirci".
non ho potuto fare a meno di sorridere (un po' amaramente) visto che è quello che hanno detto a noi in prima asilo...
scusa, so che la nostra situazione non c'entra nulla!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da Daniela » gio ott 10, 2013 12:27 pm

Neanche qui li accompagnano. Ma dicono loro di andarci.
Tanto più che la regola di lavarsi le mani prima di mangiare (fosse merenda o mensa) mi sembra giusto aiutare a consolidarla.
Poi se tu in bagno vuoi solo lavare le mani, affari tuoi.

Comunque è questa "chiusura" della scuola verso l'esterno che mi stupisce. Caspita, io lascio li mio figlio 8 ore e non vedo neanche lo spazio in cui vive?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » gio ott 10, 2013 12:48 pm

Daniela ha scritto:Neanche qui li accompagnano. Ma dicono loro di andarci.
Tanto più che la regola di lavarsi le mani prima di mangiare (fosse merenda o mensa) mi sembra giusto aiutare a consolidarla.
Poi se tu in bagno vuoi solo lavare le mani, affari tuoi.

Comunque è questa "chiusura" della scuola verso l'esterno che mi stupisce. Caspita, io lascio li mio figlio 8 ore e non vedo neanche lo spazio in cui vive?
Non abbiamo potuto il primo giorno neanche accompagnarli al cancello. Li hanno chiamati in mezzo alla piazza e portati su.
Rispondi