Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » mer ott 09, 2013 6:45 pm

Abbiamo fatto la prima riunione a scuola.

Mi è piaciuta l'impostazione del programma e mi sono piaciute le idee delle maestre riguardo compiti a casa (sostanzialmente pochi e non pesanti) e le punizioni (sostanzialmente sono contrarie soprattutto a quelle di classe e di base utilizzano i 60 secondi di intervallo in meno cronometrati come punizione "grave").

Ricordate però che vi avevo detto che non ci sarebbero stati incontri a mezzo quadrimestre?

La voce era circolata male.

Non ci saranno proprio incontri individuali. NEANCHE PER LE PAGELLE. Pagelle online senza giudizio (solo numeri) e niente incontro.

Chi non ha internet va in segreteria e la scarica.

Loro non sono felici di questa cosa. Per nulla dicono che trovano molto difficile valutare numericamente dei bimbi a metà prima elementare senza neanche parlare con il genitore.

Che comunque in certi casi chiameranno loro e che potremo anche noi chiedere incontri.

Hanno ovviamente però le mani legate.

Hanno specificato che nei casi in cui metteranno qualche 6 chiameranno i genitori a spiegarli. Ma molto di più nelle ore a disposizione per incontri non possono fare. Che se necessario sforano ma per regolamento non possono rimanere a scuola oltre tot neanche non pagate.

Che comunque faranno il possibile (inclus al massimo indire una riunione di classe e farci entrare 5 minuti a testa chi vuole)


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da mammamartina » mer ott 09, 2013 10:29 pm

io sono ancora in ambito di materna...comunque mi pare assurdo non poter valutare con le maestre l'andamento di mia figlia ma apprendere da internet come procede a scuola.

Sono convinta che per aiutare i bambini la collaborazione genitori-insegnanti sia fondamentale, e questo rapporto non si costruisce in 5 minuti. La mia non è una polemica nei confronti delle maestre ovviamente..
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da alemia » mer ott 09, 2013 10:37 pm

non ho capito, parli di ore a disposizione per incontri, quindi la possibilità di fare colloqui ci sono, no?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » mer ott 09, 2013 10:38 pm

mammamartina ha scritto:io sono ancora in ambito di materna...comunque mi pare assurdo non poter valutare con le maestre l'andamento di mia figlia ma apprendere da internet come procede a scuola.

Sono convinta che per aiutare i bambini la collaborazione genitori-insegnanti sia fondamentale, e questo rapporto non si costruisce in 5 minuti. La mia non è una polemica nei confronti delle maestre ovviamente..
Le maestre sono contrarie. Il problema è che gli incontri a chiamata non possono farli con tutti e i bimbi tranquilli difficilmente vengono chiamati.

Voglio candidarmi sia al consiglio di classe e quello di circolo per stare un po' più dentro
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da Daniela » gio ott 10, 2013 7:56 am

A me viene da dire solo una parola: triste, davvero molto triste.
Lo è in tutte le classi, ma a maggior ragione in prima dove lasci un bambino che non ha la più vaga idea del mondo in cui sta entrando.

Anche noi assemblea di classe (potrei aprire un post sul problema merenda che l'ha fatta da padrona!!) e concludendo le maestre hanno detto: la settimana prox ci sono i colloqui individuali per sentire da voi come vedete i vostri bimbi dopo il primo mese, a fine novembre-primi dicembre colloqui individuali normali e inizio febbraio pagelle. Ma se avete bisogno, per qualsiasi cosa, noi tutti i mercoledì siamo qui a fare programmazione, basta che ci avvisiate sul diario e vi incontriamo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » gio ott 10, 2013 8:02 am

alemia ha scritto:non ho capito, parli di ore a disposizione per incontri, quindi la possibilità di fare colloqui ci sono, no?
Ci sono solo se il bimbo ha problemi in pratica.
Per i bimbi con situazione normale non è previsto nessun incontro se non su diretta richiesta dei genitori per problemi specifici. Questo dice la circolare
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » gio ott 10, 2013 8:03 am

Devono farli entro il loro orario o nelle ore buche in pratica. Non possono fare orario "extra" neanche scegliendo di farlo gratis.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Pagelle online (senza giudizio o incontri) in prima

Messaggio da lenina » gio ott 10, 2013 8:20 am

Ovvio che io mamma di Lorenzo bimbo tranquillissimo posso chiedere un incontro lo stesso.
Ma tolgo magari tempo a una mamma che dell'incontro avrebbe bisogno per motivi seri per fare una chiacchierata con le maestre (posto che lorenzo non abbia mai problemi).
Il brutto però è che se non parlo con le maestre come posso essere certa che Lorenzo non abbia problemi di sorta? Perchè non mi viene detto nulla e vedo i "bravissimo"?

ma non basta secondo me.

Per esempio ieri ho chiesto se chiede mai di andare in bagno (arriva a casa che non ne può più) si sono consultate ed è venuto fuori che non ha mai chiesto dall'inizio dell'anno di andare in bagno a nessuna. Neanche in pausa pranzo. Neanche nell'intervallo.

Da oggi lo manderanno (in pratica sono due prime che condividono le maestre la classe di Lorenzo ne ha una che fa 21 ore una 13 una 6 e una due in comprensenza in questo senso sono molto organizzate ma giustamente non si dicono se un bimbo chiede di andare in bagno ;))

So che pare un emerita cavolata.
ma sono bimbi di prima di neanche 6 anni alcuni. E Lorenzo tende a provocarsi infezioni urinarie a forza di trattenera la pipì è importante che almeno una volta vada a farla e se aspetto che ri responsabilizzi da solo campa cavallo, quando glie l'ho detto sai cosa ha risposto? che i bagni li hanno fatti vedere il primo giorno ma lui non è mai andato e non sa più dove siano. Neanche prima di pranzo a lavarsi le mani va! Dalle 7 di mattina ri fa pipì a casa alle 16 e 30.

Ma facendo queste tre parole in croce è venuto anche fuori quello che un po' temevo. Che è timido e avendo una classe bella tosta con elementi agitatelli lui tende a starsene abbastanza sulle sue fa il suo lavoro interagisce con altri bimbi (i soliti 4/5 più calmi) ma con le maestre poco non chiede nulla.

Sono cose che sono uscite perchè finita la riunione mi sono fermata (come altre mamme) rubando un po' del loro tempo per capire alcune cose (conosco mio figlio).
Già aver fatto presente che lui ha un po' la tendenza a confondersi con l'ambiente credo sarà utile perchè magari ci potranno fare un po' più caso.

So che hanno altri 24 bimbi (anzi 49 visto che le classi sono due). Ma per ogni mamma il suo è quello "speciale" no?

Io credo che almeno un incontro per conoscere un po' i bambini per quelli di prima sia importante e preferibile. Non a inizio anno magari ma almeno ora che iniziano a inquadrarli sì. Può dare pezzi del puzzle che a loro mancano.

Già solo avere il tempo per portere le relazioni dell'asilo e parlarne 5 minuti trovo sarebbe stato utile. In fondo alla scuola materna c'è stato 3 anni e la relazione è molto veritiera.
Rispondi