Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 8:53 pm

Ragazze io voglio fidarmi.

Ma mi trovo compiti a casa che lui non può fare da solo.

Le prime lettere in corsivo della sua vita glie le ho fatte scrivere io e non la maestra (erano compito per casa)
Lui mi ha chiesto "mamma cosa sono queste che devo ripassare" e io che gli dico?

Gli ho detto "questa è una A" e lui mi ha detto ovviamente che la A era un'altra.

Mi trovo come compito "copia la frase e leggi" (ovviamente lui non sa leggere).

Senza ovviamente che nessuno neanche mi abbia detto che metodo usano (il globale mi pare ma l'ho intuito da sola all'inizio poi un giorno ho beccato di volata una maestra e le ho chiesto cosa intendevano per "leggere" .

Sia chiaro non sono l'unica perplessa.

Più di una mamma si è lamentata di sta cosa che le comunicazioni volano con il passa parola (tipo che chi ha caldo con il grembiulino deve andare con una maglietta bianca l'ha detto una maesta a una mamma poi c'è stato passaparola, il passaparola dice che il tempo pieno inizierà lunedì e non martedì..)

Ma sento anche l'altro circolo e le cose non vanno così. Hanno incontrato le maestre prima di iniziare la scuola sanno il metodo che verrà usato.

Noi nulla perchè è cambiato il dirigente.

Per carità spero si prenda il giro e che la comunicazione migliori.

Ma per ora mi sento "spersa" e così le altre mamme che io conosco (anzi io dico "stiamo a vedere devono ristabilire l'assetto" altre vogliono già andare a lamentarsi)


zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: R: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da zizzia » mer set 25, 2013 9:30 pm

lenina ha scritto:
zizzia ha scritto:Ma se hai qualche dubbio riguardo a qualcosa due parole veloci con le maestre le puoi anche scambiare.
Ricordo che in prima elementare, quando ancora tutto ci appare come nuovo, se avevo dei dubbi ad es riguardo ai libri, quaderni da portare rivolgevo una domanda veloce alla maestra, e come me anche altri genitori.
Per il resto gli incontri sono due all'anno, più elezione rappresentante
Ma quando? Le ho beccate per caso una volta. Noi non possiamo varcare il cancello. Loro consegnano i bambini sul cancello e vanno subito dentro (durante la consegna non possono parlare).

Ma poi a questo punto il piano do continuità quando lo diamo? Alla consegna delle pagelle?

E che è una prigione? E poi perché non possono parlare? Hanno giurato fedeltà al dirigente?
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da Ema » mer set 25, 2013 9:31 pm

Non so che dirti. Se le cose ti paiono davvero in una brutta prospettiva non tergiversare e chiedi immediatamente appuntamento al dirigente, per chiarire e capire, e per far presente che la scuola non può funzionare col passaparola.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 9:35 pm

zizzia ha scritto:
lenina ha scritto:
zizzia ha scritto:Ma se hai qualche dubbio riguardo a qualcosa due parole veloci con le maestre le puoi anche scambiare.
Ricordo che in prima elementare, quando ancora tutto ci appare come nuovo, se avevo dei dubbi ad es riguardo ai libri, quaderni da portare rivolgevo una domanda veloce alla maestra, e come me anche altri genitori.
Per il resto gli incontri sono due all'anno, più elezione rappresentante
Ma quando? Le ho beccate per caso una volta. Noi non possiamo varcare il cancello. Loro consegnano i bambini sul cancello e vanno subito dentro (durante la consegna non possono parlare).

Ma poi a questo punto il piano do continuità quando lo diamo? Alla consegna delle pagelle?

E che è una prigione? E poi perché non possono parlare? Hanno giurato fedeltà al dirigente?
Perché hanno 50 bimbi da assegnare ai rispettivi genitori controllando che ogni bimbo vada da una persona autorizzata. Se ognuno fa una domanda ci si sta fino a sera
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da zizzia » mer set 25, 2013 9:36 pm

lenina ha scritto:Ragazze io voglio fidarmi.

Ma mi trovo compiti a casa che lui non può fare da solo.

Le prime lettere in corsivo della sua vita glie le ho fatte scrivere io e non la maestra (erano compito per casa)
Lui mi ha chiesto "mamma cosa sono queste che devo ripassare" e io che gli dico?

Gli ho detto "questa è una A" e lui mi ha detto ovviamente che la A era un'altra.

Mi trovo come compito "copia la frase e leggi" (ovviamente lui non sa leggere).

Senza ovviamente che nessuno neanche mi abbia detto che metodo usano (il globale mi pare ma l'ho intuito da sola all'inizio poi un giorno ho beccato di volata una maestra e le ho chiesto cosa intendevano per "leggere" .

Sia chiaro non sono l'unica perplessa.

Più di una mamma si è lamentata di sta cosa che le comunicazioni volano con il passa parola (tipo che chi ha caldo con il grembiulino deve andare con una maglietta bianca l'ha detto una maesta a una mamma poi c'è stato passaparola, il passaparola dice che il tempo pieno inizierà lunedì e non martedì..)

Ma sento anche l'altro circolo e le cose non vanno così. Hanno incontrato le maestre prima di iniziare la scuola sanno il metodo che verrà usato.

Noi nulla perchè è cambiato il dirigente.

Per carità spero si prenda il giro e che la comunicazione migliori.

Ma per ora mi sento "spersa" e così le altre mamme che io conosco (anzi io dico "stiamo a vedere devono ristabilire l'assetto" altre vogliono già andare a lamentarsi)

Ah ecco,
no vabbè anche da me il primo anno funzionava un po' così, chi aveva dei dubbi si avvicinava ad una maestra, quest'ultima chiariva il dubbio e poi c'era il passaparola tra genitori.

Le cose miglioreranno stai tranquilla, vedrai che tra breve ci sarà il primissimo incontro, di certo sarà ad ottobre anche perché c'è da eleggere il rappresentante.
E miglioreranno sempre di più quando sarà lo stesso Lorenzo a riferire come si eseguono i compiti. Abbi fede
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 9:37 pm

(Le due prime escono insieme con una maestra che le unisce e consegna i bambini fra l'altro non so quali maestre siano le sue sono 4 e variano all'uscita)
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da Ema » mer set 25, 2013 9:38 pm

Io son fuori dal giro. Ma quel che racconti pare fantascienza. Le insegnanti del forum dove sono? Che dite?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 9:38 pm

Ema ha scritto:Non so che dirti. Se le cose ti paiono davvero in una brutta prospettiva non tergiversare e chiedi immediatamente appuntamento al dirigente, per chiarire e capire, e per far presente che la scuola non può funzionare col passaparola.
Vorrei almeno aspettare la riunione per i rappresentanti di classe e chiedere per l'occasione maggiore comunicazione (magari dicendo che visto che lorenzo tende a non raccontare ne dire nulla mo farebbe comodo che le cose da dire fossero scritte su quaderni no apposito)
Rispondi