Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 8:27 am

Questa è la decisione del nuovo dirigente del nostro circolo.
Lui viene dalle superiori.
Magari li servono effettivamente a poco.
Ma noi siamo alle elementari.

In pratica ha eliminato i giorni di colloquio e deciso che ci sarà solo la consegna delle pagelle.

se un insegnante ritiene di dover vedere un genitore lo farà di sua iniziativa.

Le insegnanti sono in rivolta ma pare ci sia un muro.
Ai genitori che lo sanno (io l'ho saputo per vie traverse) hanno detto per ora di non fare nulla perchè si rischia che il muro diventi più alto.

Ora io non so se se sia tutto normale ma:

Io non so (se non per vie traverse) come si chiamino le insegnanti di mio figlio. Non mi sono state presentate non so nulla di loro.
Fino ad ora non c'è stata nessuna comunicazione scuola famiglia ho fatto due parole con le insegnanti per caso all'uscita.

Non so neanche ufficialmente quando inizierà il tempo pieno (gira voce il primo ottobre ma c'è il dubbio che riguardi chi fa i rientri e che per il tempo pieno inizi il 30 settembre).

Sarà normale ma io il mondo della scuola me lo aspettavo diverso.

Ci sono interi capitoli del piano scolastico che parlano dell'importanza della collaborazione scuola famiglia.

Questo è arrivato a fine agosto e per aiutare la comunicazione ha tolto i colloqui?


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da Daniela » mer set 25, 2013 8:30 am

Sicuramente per conoscere le insegnanti, i programmi e i progetti ci sarà l'assemblea di classe a metà ottobre. Questa per forza visto che ci sono da eleggere anche i rappresentanti di classe.
Qui da sempre i colloqui sono ridotti al minimo. Uno il primo quadrimestre, consegna della pagella i primi di febbraio e poi più nulla fino a giugno. Le maestre chiamano per il colloquio del secondo quadrimestre solo i genitori che ritengono necessario.
All'inizio effettivamente mi dispiaceva, anche perchè non mi era dato di sapere non tanto il profitto, quanto il comportamento e l'inserimento del bambino nella seconda parte dell'anno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 8:38 am

Daniela ha scritto:Sicuramente per conoscere le insegnanti, i programmi e i progetti ci sarà l'assemblea di classe a metà ottobre. Questa per forza visto che ci sono da eleggere anche i rappresentanti di classe.
Qui da sempre i colloqui sono ridotti al minimo. Uno il primo quadrimestre, consegna della pagella i primi di febbraio e poi più nulla fino a giugno. Le maestre chiamano per il colloquio del secondo quadrimestre solo i genitori che ritengono necessario.
All'inizio effettivamente mi dispiaceva, anche perchè non mi era dato di sapere non tanto il profitto, quanto il comportamento e l'inserimento del bambino nella seconda parte dell'anno.
Qui facevano due incontri a metà quadrimestre.
Più per le prime uno a inizio anno (individuale in cui si poteva parlare un po' bene del bambino).
A me dispiace non farli.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da Claudia » mer set 25, 2013 8:45 am

Daniela ha scritto:Sicuramente per conoscere le insegnanti, i programmi e i progetti ci sarà l'assemblea di classe a metà ottobre. Questa per forza visto che ci sono da eleggere anche i rappresentanti di classe.
Qui da sempre i colloqui sono ridotti al minimo. Uno il primo quadrimestre, consegna della pagella i primi di febbraio e poi più nulla fino a giugno. Le maestre chiamano per il colloquio del secondo quadrimestre solo i genitori che ritengono necessario.
All'inizio effettivamente mi dispiaceva, anche perchè non mi era dato di sapere non tanto il profitto, quanto il comportamento e l'inserimento del bambino nella seconda parte dell'anno.
E' sempre andata così anche qui (e si era nel vecchio ciclo) ma se si riteneva di aver bisogno di parlare da soli con le maestre loro erano sempre disponibili.
Ha davvero detto che i colloqui alle superiori servono a poco? Perché a questa affermazione io resto sbigottita ...
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da caterina » mer set 25, 2013 8:47 am

Qui si fa come dice Daniela.
Secondo me sono più importanti alle superiori che in prima elementare...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 9:16 am

Claudia ha scritto:
Daniela ha scritto:Sicuramente per conoscere le insegnanti, i programmi e i progetti ci sarà l'assemblea di classe a metà ottobre. Questa per forza visto che ci sono da eleggere anche i rappresentanti di classe.
Qui da sempre i colloqui sono ridotti al minimo. Uno il primo quadrimestre, consegna della pagella i primi di febbraio e poi più nulla fino a giugno. Le maestre chiamano per il colloquio del secondo quadrimestre solo i genitori che ritengono necessario.
All'inizio effettivamente mi dispiaceva, anche perchè non mi era dato di sapere non tanto il profitto, quanto il comportamento e l'inserimento del bambino nella seconda parte dell'anno.
E' sempre andata così anche qui (e si era nel vecchio ciclo) ma se si riteneva di aver bisogno di parlare da soli con le maestre loro erano sempre disponibili.
Ha davvero detto che i colloqui alle superiori servono a poco? Perché a questa affermazione io resto sbigottita ...
Pare di sì.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da lenina » mer set 25, 2013 9:16 am

Boh forse perché sono partirà sapendo che avrei incontrato le insegnanti sapere che non succederà mi spiace
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Re: Niente giornate di colloqui con gli insegnanti.

Messaggio da Nat » mer set 25, 2013 9:21 am

noi in prima forse ne abbiamo fatto qualcuno in più
seconda e terza solo consegna delle pagelle
più assemblee di classe (dove si parla in generale di tutti) e incontri individuali in caso di problemi o richieste
a me sembra più che sufficiente
(poi qua all'uscita le maestre sono disponibili a scambiare due parole veloci in caso di bisogno)
Rispondi