Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Dare autonomia ai figli

Messaggio da nove » gio set 19, 2013 4:54 pm

Intendo dire: stare a casa da soli, uscire a piedi da soli, avere un cellulare proprio...

Io sono madre single perché separata, e non ho nonni che possano aiutare.
Quando finiranno le elementari, temo che i miei figli dovranno arrangiarsi un po' da soli.

Il più grande ha quasi otto anni.

Io pensavo di iniziare pian piano ma dalle medie o al massimo in quinta a dargli più responsabilità.

Mamme di figli già grandicelli, voi come avete fatto? E soprattutto quando?
Io tendo a vederlo ancora imbranato, ma di sicuro non è che può stare a vita con la baby sitter che va a prenderlo, dovrà iniziare a fare le sue brave commissioncine da solo.


Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da Babbi » gio set 19, 2013 5:19 pm

ti posso rispondere solo da figlia.
I miei genitori, causa lavoro e nonni non vicini, si son visti costretti a lasciarmi sola dalle medie in poi...mi han dato le chiavi, e mi scaldavo il cibo da sola...
A parte l'inizio in cui eran molto preoccupati loro e molto impacciata io, è stato tutto poi piu semplice del previsto. Dipende molto dal carattere dei tuoi figli in ogni caso. :happy:
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da marte » gio set 19, 2013 6:27 pm

Giorgia finirà le elementari quest'anno. E no, non è decisamente pronta.
Sta sola un'ora al massimo, va dal lattaio qua sotto, a volte a scuola che sta a 500 metri, ma non fa di più.
Io alle medie stavo sola, mamma mi lasciava da mangiare e io me lo scaldavo e poi studiavo.
Con lei dovrò aspettare ancora un paio di anni credo.
Il cellulare sento che viene regalato alla fine della quinta. Per me è un po' presto, ma temo mi dovrò adeguare.
Avatar utente
Alessandra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 10, 2013 7:08 pm

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da Alessandra » gio set 19, 2013 6:41 pm

Arianna da quest'estate va ai campi estivi da sola in bici (vicino casa) e se c'è bisogno, resta a casa anche un paio d'ore da sola al pomeriggio.
Questa settimana praticamente sempre, visto che non è ancora partito il tempo pieno.
Va in cortile da sola a giocare dai 6 anni, adesso le lascio anche le chiavi di casa se devo uscire.
All'occorrenza sa prepararsi qualcosa di veloce da mangiare, però dei fornelli non mi fido ancora.
Ha fatto un'uscita pomeridiana al cinema con le amiche con merenda al Mc, ma io sono rimasta nei paraggi del multisala.
Mi pare sufficiente a 10 anni (5° elementare).
Dal prossimo anno vorrei che andasse e tornasse da scuola da sola sempre, in bici o pullmino.
Vedremo sul discorso fornelli ed eventuale riscaldamento del pasto al rientro dalle lezioni.
Io ho incominciato alle superiori, prima avevo il nonno disponibile.
C'è da dire che abito in un piccolo centro, forse in città avrei più remore.
Avatar utente
Alessandra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 11
Iscritto il: mar set 10, 2013 7:08 pm

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da Alessandra » gio set 19, 2013 6:44 pm

Dimenticavo, il cellulare ce l'ha ma è stato un regalo imprevisto del nonno.....noi l'avremmo regalato alle medie.
In realtà ho scoperto che nella sua classe ce l'hanno in tanti ormai.
L'accordo è di ricaricare 5 euro ogni due mesi, se li scassa prima, sta senza e chiama da casa.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da Lella » gio set 19, 2013 6:52 pm

Io direi che intorno ai 10 anni possono iniziare ad avere piccole responsabilità, stare a casa da soli per poco tempo , piccoli spostamenti a piedi.
Jacopo il cellulare ce l'ha da quest'anno, in realtà è quello del fratello che gli ha ceduto quando l'ha cambiato, ed è servito in un paio di occasioni in cui è rimasto a giocare in giardino con amici e io sono uscita per una commissione veloce e in vacanza quando è voluto scendere al supermercato a comprare una cosa che avevo dimenticato, è tornato soddisfatto di quella prima missione in autonomia.
Dalle medie , qui da noi, la maggior parte rientrano da soli a casa, ecco per me il cellulare diventa necessario proprio quando iniziano a uscire da soli.
Prima dell'inizio della scuola, lavorando io solo la mattina, li ho lasciati a casa da soli, sapendo che in caso di bisogno c'era comunque a casa mia cognata che abita vicino.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da nove » gio set 19, 2013 7:28 pm

Grazie.

Io lavoro fino alle 15 e arrivo a casa alle 15.30, quindi il grande dovrà arrangiarsi un po' nei giorni in cui non c'è nemmeno il padre.

Finché regge il santo nonno, c'è lui.

Il piccolo invece deve farsi ancora le elementari, ma non avrà tempo pieno tutti i giorni, per cui penso che comunque servirà l'aiuto di una tata ancora per molto, temo.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Dare autonomia ai figli

Messaggio da Maura » gio set 19, 2013 7:36 pm

Stavo pensando che io in terza elementare mi scaldavo il latte e preparavo latte e nesquik per me e mio fratello. (Son sicura dell'anno perchè ero nella vecchia casa).
Mio fratello a 9 anni ci faceva una volta la settimana la sua meravigliosa pasta ai quattro formaggi (peró eravamo in casa).
Andavo e tornavo a scuola a piedi da sola, ma non era una brutta strada.
Dalla prima media avevo 25 minuti a puedi o 15 in bici. Sempre fatti da sola.


Non so se sarò in grado di dare tutto qsta fiducia ai miei figli.
Tuttavia credo che la ns attenzione "contemporanea" verso di loro ci giochi contro in qsto frangente.
Io credo che ci stupirebbero.
Rispondi