la prima nota

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: la prima nota

Messaggio da los » ven set 20, 2013 12:43 pm

Ma no, Ema. È una comunicazione e serve per la collaborazione scuola-famiglia.
L'insegnante scrive sul diario se ci sono comportamenti inadatti, il genitore ne prende atto e dirà al bambino che ne è venuto a conoscenza.
La stessa cosa se arrivasse spesso in ritardo, se non portasse il materiale, se se se
Niente di tragico, sono comunicazioni informative.


Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: la prima nota

Messaggio da Ema » ven set 20, 2013 12:51 pm

Si Los, capisco, ma insomma in prima anche il genitore è un novellino, non solo il bimbo,un pochino più di comunicazione non aiuterebbe?
Due righe meno sterili, ecco.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: la prima nota

Messaggio da Sharazade » ven set 20, 2013 1:06 pm

Ema ha scritto:Ma quello che non capisco, è l'utilità.
Io a casa cos dovrei fare, secondo la maestra? Spiegare al bimbo che deve sforzarsi di stare fermo, ok, immagino già lo si faccia, ma non è compito tuo, in primis, fargli capire i nuovi meccanismi? Io mica ci sono, se poi non ci parliamo che me ne faccio della nota? Vuole essere una punizione? Devo dare seguito? Boh, non capisco.

ecco, appunto. Sono una donna nel dubbio.
Avatar utente
los
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2011
Iscritto il: mer ago 07, 2013 3:30 pm

Re: la prima nota

Messaggio da los » ven set 20, 2013 1:34 pm

E cosa vuoi fare, Shara?
Gli leggi la nota, gli spieghi il significato e gli ribadisci che a scuola si fa il possibile per permettere lo svolgimento della lezione.
Forse non ha ancora ben chiaro come funzionano le cose, la maestra lo spiega, tu lo spieghi... a furia di sentirselo dire, imparerà. L'importante è non lasciar correre, altrimenti si confonde.
Avatar utente
enza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 49
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:46 pm

Re: la prima nota

Messaggio da enza » ven set 20, 2013 1:48 pm

Sharazade ha scritto:
Ema ha scritto:Ma quello che non capisco, è l'utilità.
Io a casa cos dovrei fare, secondo la maestra? Spiegare al bimbo che deve sforzarsi di stare fermo, ok, immagino già lo si faccia, ma non è compito tuo, in primis, fargli capire i nuovi meccanismi? Io mica ci sono, se poi non ci parliamo che me ne faccio della nota? Vuole essere una punizione? Devo dare seguito? Boh, non capisco.

ecco, appunto. Sono una donna nel dubbio.
Secondo me non si è trattata di una nota vera e propria ma di una semplice comunicazione dell'insegnante.
Chiaramente forse si aspetta che tu parli al piccolo per fargli capire che a scuola deve avere un comportamento che non porti disturbo agli altri (difficile eh).
Rispondi