la prima nota

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

la prima nota

Messaggio da Sharazade » gio set 19, 2013 3:45 pm

Io lo sapevo, sapevo che ci sarebbero stati di questi problemi. Ma una nota la seconda settimana di prima elementare proprio non me lo aspettavo!
Per puro caso apro il quaderno degli avvisi e leggo:
19 settembre
Dopo ripetuti richiami Federico continua a parlare ed ad arrecare disturbo durante l'attività scolastica.
:nonono:

Federico è un bambino intelligentissimo, davvero una mente brillante. Dolce e sensibile, amichevole e disponibile. Ma non si può negare che lo star fermo sia un grande problema per lui. Eppure vi assicuro che faccio un lavoro immane affinchè questo suo essere irrequieto non diventi maleducazione. Ma mò che devo fare? Ora lui dorme, non mi ha detto nulla...come ci si comporta?


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: la prima nota

Messaggio da la yle » gio set 19, 2013 3:54 pm

Molto tranquillamente glu chiedi se c'era qualche avviso per la mamma. Tranquillamente leggi a voce alta con lui vicino. Tranquillamente chiedi spiegazioni. Oggi anche in modo scherzoso.

SE gli episodi perdureranno (ma dopo il primo quadrimestre) chiedi se nn sia il caso di indagare sui motivi dei comportamenti *eccessivi*

Una nota nn fa primavera ma se mi fossi impuntata prima avrei potuto aiutare mio figlio megliove non così tardi di fronte ad un quadro completo di dsa border line.

Scusa domi se faccio un quadro tragico di una nota ma sono stata scattata da questo dare note alka leggera....che anche oggi ne ho una gran rabbia

È vero che i bambini hanno tempi di adattamento diversi ma tieni questi tempi sottocontrollo

Scusa
Y
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: la prima nota

Messaggio da Sharazade » gio set 19, 2013 3:57 pm

Scusa di che tesoro??? Ma scherzi? Se ne hai voglia mi spieghi qual è il problema di tuo figlio?

Federico non sta fermo, anche mentre mangia gioca con ogni cosa che ha davanti (tipo strappetta la carta della bottiglia, fa dondolare una forchetta ecc e questo fino all'esaurimento. Se costretto a star seduto proprio non ce la (sala d'aspetto del medico ecc). Mi suggerisci qualcosa?
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: la prima nota

Messaggio da la yle » gio set 19, 2013 4:13 pm

Come marco

Alla fine è risultato border line von dislessia disortografia e discalculia

Ma la prima elementare deve essere un anno di studio (da parte delle maestre) e di pazienza da parte vostra

Gli indizi al momento possono essere leagati al non avere piacere a disegnare colorare allacciare le scarpe con le stringhe mettete camicie e pantaloni con bottoni non giocare von le costruzioni piccole.....cose che riguardano la motricità fine

Capirai subito se amerà leggere o meno


Attenzione i bambini dsa hanno INTELLIGENZA SOPRA LA MEDIA MA IL LORO DISAGIO AGLI OCCHI DI CHI NN LI CONOSCE BENE (O nON HA VOGLIA DI FARLO) li fa apparire SVOGLIATI PIGRI MENEFREGHISTI o addirittura STUPIDI
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: la prima nota

Messaggio da Maura » gio set 19, 2013 4:16 pm

Io non salterei a conclusioni cosi definitive peró.
Parlane con lui e chiedi alla maestra piuttosto.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: la prima nota

Messaggio da Sharazade » gio set 19, 2013 4:18 pm

Terrò gli occhi aperti, ti aggiorno.

Per quanto riguarda gli indizi non saprei, perchè Fede ama i Lego piccoli, ha appena costruito la flotta dei pompieri e si toglie la camicia da solo senza problemi.

Da qualche mese ha una sorta di tic facciale, sbatte gli occhi e fa tipo smorfie. (Ci vede benissimo, esclusi problemi di vista)

Uff!!!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: la prima nota

Messaggio da Sharazade » gio set 19, 2013 4:21 pm

Maura ha scritto:Io non salterei a conclusioni cosi definitive peró.
Parlane con lui e chiedi alla maestra piuttosto.
Sai che c'è Maura...io lo conosco bene. Delle volte ti fa davvero sfinire al solo guardarlo...se vediamo la TV sul divano lui ti massacra con i continui cambi di posizione, in piedi e seduto, quasi mai zitto. Se poi lo costringi a star fermo comincia a torturare qualcosa con le mani....

E si è svegliato e ho chiesto, mi ha detto che il suo amichetto del banco dietro gli ha preso i colori e lui si è girato a riprenderli, ma quella deve essere stata solo la goccia che ha fatto sbroccare la maestra.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: la prima nota

Messaggio da la yle » gio set 19, 2013 4:28 pm

Nessuna conclusione certo
Ma se io personalmente avessi saputo...ci saremmo evitati un sacco di impicci


Una nota dopo tre giorni di scuola nn la trovo naturale.....
Rispondi