Consiglio pratico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Consiglio pratico

Messaggio da Daniela » ven set 13, 2013 11:04 am

anche piuttosto stupido!!!

Ieri sera riunione alle elementari per le prime classi.
Argomento merenda: solo ed esclusivamente frutta, crackers, succhi di frutta o pane. Nient'altro.

Ok, mi può star bene. E' una novità che hanno introdotto nella prima dello scorso anno e lo scopo è arrivare ad avere tutte le classi che portano frutta.

Ma io e altre 3 mamme abbiamo anche le bimbe in quinta, che non hanno imposizioni in fatto di merenda. Io variavo molto, rimanendo nel sano. Quindi focaccia, torta fatta in casa, biscotti, frutta, erbazzone (torta salata con bietole) e ogni tanto pizza.
Quindi mi sembrava di essere adeguata, soddisfacendo, però, anche la golosità dei bimbi.

Ovviamente non posso dare la torta a una e una mela all'altra.
Ho provato a mediare pensando di proporre i panini dolci con le gocce di cioccolata, ma mi hanno bocciato anche questi, così come la crostata fatta in casa (che poi si tratta di pasta con frutta!!!!). Niente. Solo quello.

E adesso Silvia è arrabbiata e dice che non è giusto. Voi come vi comportereste?


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Consiglio pratico

Messaggio da MatifraSo » ven set 13, 2013 11:08 am

Ne parlerei con il dirigente scolastico, o con i delegati del consiglio d'istituto, o con chi ha fatto questa scelta.
Papale papale... Perchè una scelta sana solo per le prime? I bimbi di seconda possono continuare a strafogarsi di qualsiasi cosa?
Una scelta del genere dev'essere fatta per tutti quanti.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Consiglio pratico

Messaggio da Daniela » ven set 13, 2013 11:12 am

La dirigente scolastica era presente. Fra l'altro era a fianco della maestra quando all'uscita io e un'altra mamma le hanno fatto presente il problema. Nella classe di Silvia lo scorso anno ci si era accordati per la frutta una volta la settimana, ma se io (o qualcun altro) proponesse la frutta sempre, insorgerebbero completamente molti altri genitori. Dovrebbe partire dalle maestre.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Consiglio pratico

Messaggio da MatifraSo » ven set 13, 2013 11:17 am

E quando tu le hai esposto il problema, che ha fatto? Che ha detto?

Se fa muro per partito preso, secondo me lunica cosa da fare è sbattersi un pochino, raccogliere le firme di tutti i genitori di prima e dire che o la regola si applica a tutta la scuola, oppure non se ne fa niente.
Anche da noi ricordo che all'inizio della prima era stato consigliato di portare merendine sane, niente patatine, niente alimenti troppo calorici o troppo conditi.
Però era solo un consiglio, non un obbligo.
E Matilde continua a rompermi le scatole che ci sono compagni suoi che hanno ogni giorno patatine da mangiare. Io non le volevo credere, poi ho visto la mamma in questione mettere nello zainetto del bimbo un pacchetto di fonzies...
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Consiglio pratico

Messaggio da Daniela » ven set 13, 2013 11:27 am

Non ha detto niente, solo di cercare di mediare fra le due cose. Addirittura ho chiesto "ma se io in mezzo al panino al latte metto una fetta di prosciutto?" E la maestra mi ha risposto "meglio di no, perchè poi qualcun altro va a casa dicendo - visto che lei aveva il prosciutto nel pane, io ci metto la nutella"

Anche io sono contraria alle merende schifezza. E' che in questo modo, però, vedo penalizzato chi come me (ma ce ne sono tanti) non davano schifezze!
Comunque adesso proverò a riparlare alla maestra dicendole che magari possono deciderlo a livello scolastico in modo che alla prima assemblea venga detto a tutte le classi.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Consiglio pratico

Messaggio da Vero79 » ven set 13, 2013 7:13 pm

Per me con Mia sarebbe impensabile!
Io non capisco queste imposizioni. Qui è stato consigliato, ma alla fine siamo comunque liberi di scegliere.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Consiglio pratico

Messaggio da lenina » ven set 13, 2013 7:17 pm

Lorenzo porta per ora un giorno pane e prosciutto un giorno pane e marmellata e uno pane e nutella.
Non ritengo che neanche il terzo sia una schifezza. Ho pesato per curiosità e in un panino ci sono 6/7 grammi di nutella. Non credo facciano danni. Trovo che regole così diventino assurde. Qui vietano barrette di cioccolato (si scioglie) merende con l'esterno in cioccolato (stesso motivo), patatine e compagnia varia. Poi si porti quel che si vuole (ma già così tolgono una bella fetta di schifezze)
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Consiglio pratico

Messaggio da Daniela » sab set 14, 2013 11:05 am

Qui davvero è un delirio. Ci sono bambini che portano il sacchetto di patatine formato famiglia, pizza che potrebbe sfamare l'intera classe. Merendine di ogni genere e focaccia super farcita. Il risultato è che nella seconda parte della giornata lavorano male e quasi si addormentano sul banco.
Anche io facevo come te, Leni. Lunedì torta (visto che la domenica la faccio sempre), martedì panino (quelli piccoli al latte) col prosciutto, mercoledì frutta, giovedì un pezzetto di focaccia, venerdì crackers e sabato qualcosa di goloso (pane e nutella o biscotti). Insomma, non mi sembrava di far così male!!!!
Rispondi