Dente cariato

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Dente cariato

Messaggio da candyda » gio set 05, 2013 10:41 am

Giada ha un dente cariato. Siamo stati ieri a far controllare, ed effettivamente è da curare.
Il problema è che lei è terrorizzata dal dentista (e dai medici in generale).
Non sò come fare per aiutarla a vincere questa paura.
E non so come fare per portarla, perchè quando siamo lì lei si rifiuta di sederdi sulla poltrona e di aprire la bocca.
Mi aiutate con buoni consigli?

Domanda: può essere una paura trasmessa geneticamente? (io ho il terrore del dentista, ma sono sicura che a lei non ho mai detto niente in proposito)


Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: Dente cariato

Messaggio da Cinzia » gio set 05, 2013 3:00 pm

Quanto ha?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Re: Dente cariato

Messaggio da Allibita » gio set 05, 2013 3:43 pm

Cercate un dentista che sia specializzato nel lavorare con i bambini e che utilizzi il gas per la sedazione cosciente.

Il dentista, soprattutto se hai denti che si cariano facilmente, è un appuntamento fisso praticamente per tutta la vita e secondo me è fondamentale partire col piede giusto da bambini.
Comunque nessuna paura si trasmette geneticamente.
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Dente cariato

Messaggio da pablita76 » gio set 05, 2013 9:23 pm

Quoto allibita, io con giulia ho cambiato dentista e ora e'serena, tutta un'altra cosa. Spero che risolviate presto
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Dente cariato

Messaggio da Lucia76 » gio set 05, 2013 10:02 pm

quoto anche io il promettere un premio. i medici fanno sempre un po paura (a volte anche a noi grandi eh :-D) quindi se riesce a vincere la paura perché non prenderle qualcosina? noi avevamo la visita oculistica una settimana fa e visto che so che lei con estranei fa completamente scena muta le ho detto che se rispondeva alle domande del dottore avremmo preso un librino. beh mi ha stupito, è stata bravissima e se l'è proprio meritato! ..era tutta fiera poi!!
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: Dente cariato

Messaggio da Cinzia » gio set 05, 2013 10:42 pm

Tommaso ha il terrore
Puoi promettergli la luna o minacciare catastrofi, lui la bocca non la apre
Peró il dentista da cui andiamo usa l'ozono per " congelare" la carie e glielo metto io( il dentista poi guarda se l'ho fatto giusto ma è una cretinata) che con me la bocca la apre


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
emanuela1977
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 10:00 am

Re: Dente cariato

Messaggio da emanuela1977 » ven set 06, 2013 11:17 am

Agata aveva paura del dentista senza motivo perchè non ci era mai andata e noi non avevamo mai detto nulla a riguardo. Sono andata da un bravissimo dentista (anche se non è specializzato solo per i bambini) che mi ha consigliato la mia collega e mi sono trovata benissimo.
L'importante è che il personale, oltre che al dentista stesso, siano muniti di tanta pazienza perchè non è mica tanto facile far star fermo un bimbo soprattutto se ha paura. Ad Agata le hanno raccontato anche la storia più strana pur di metterla a suo agio e la coccolavano tanto durante la cura delle carie.
Ha superato la paura tanto da dirmi che a lei è piaciuto andarci.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Dente cariato

Messaggio da candyda » lun set 09, 2013 11:08 am

sono sparite le mie risposte che avevo scritto in mezzo alle vostre!!!

cmq, grazie a tutte per i racconti delle esperienze con i vostri bimbi.
Noi abbiamo preso appuntamento per venerdì pomeriggio, dal dentista di mio marito. Io non lo stimo particolarmente da un punto di vista professionale, però è un amico e siamo gia andati un sacco di volte a trovarlo in studio (non per curare i denti, ma solo per visita-amicizia). Quindi spero nel fatto che essere in un ambiente un po' familiare la rassicuri.
Nel frattempo sto cercando di farle un po' il lavaggio del cervello, cercando di farle capire che non c'è motivo da aver paura e che dopo le comprerò un regalo bellissimo...
speriamo...
Rispondi