Ma il postone sugli inserimenti??

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da Babina » gio set 26, 2013 10:50 am

Ho letto Manu e ti mando un abbraccio.
Dalla come racconti Richi sembra di vedere il mio primogenito ai tempi dell'asilo.
Fu veramente dura e difficile, ebbe una regressione come Richi, ma poi pian pianino le cose si sono sistemate.
Non ti dico dall'oggi al domani, eh; sii forte e decisa, e quando siete a casa cerca di assecondarlo e coccolarlo tanto, anche se immagino quanto tu possa essere stanca.
E' dura dover delegare ai nonni compiti che vorremmo fare noi, lo so perchè tocca anche a me.
Niente, ti ri-abbraccio, perchè altro non posso fare.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da Babina » gio set 26, 2013 10:55 am

Aggiorno ancora anche io:
siccome le due maestre che Luca ha, al mattino si alternano per l'accoglienza, quando c'è la maestra più "anziana" fila via tutto abbastanza liscio; Luca fa due lacrime ma poi va in braccio alla maestra e si lascia consolare.
Quando c'è l'altra, come stamattina, non va.
Luca ha un suo rito, che tendo a seguire: mi accompagna alla porta, mi saluta con bacio e poi si aspetta di essere preso in braccio o per mano dalla maestra.
Questa maestra non ha ancora capito e vorrebbe che Luca tornasse indietro da solo, dopo che mi ha salutato.
Solo che, invece di tornare in aula da solo, mi corre dietro e inizia un tira e molla che va avanti per un quarto d'ora.
Lunedì devo parlare alla maestra "giovane" e porre rimedio!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da MANU_ » gio set 26, 2013 11:01 am

babina ha scritto:Aggiorno ancora anche io:
siccome le due maestre che Luca ha, al mattino si alternano per l'accoglienza, quando c'è la maestra più "anziana" fila via tutto abbastanza liscio; Luca fa due lacrime ma poi va in braccio alla maestra e si lascia consolare.
Quando c'è l'altra, come stamattina, non va.
Luca ha un suo rito, che tendo a seguire: mi accompagna alla porta, mi saluta con bacio e poi si aspetta di essere preso in braccio o per mano dalla maestra.
Questa maestra non ha ancora capito e vorrebbe che Luca tornasse indietro da solo, dopo che mi ha salutato.
Solo che, invece di tornare in aula da solo, mi corre dietro e inizia un tira e molla che va avanti per un quarto d'ora.
Lunedì devo parlare alla maestra "giovane" e porre rimedio!
Se puoi, fallo.
Io mi accorgo che a me manca poter parlare con le maestre per aiutare ad aggiustare il tiro.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da mik » gio set 26, 2013 11:29 am

manu ha scritto: Cosa posso fare per lui?

Arrivo a casa tardi, sono stremata e stanca da giornate lunghe e una mia stanchezza fisica che gli integratori non compensano.

Quando arrivo non ho/avrei tempo di buttarmi a terra a giocare con lui, ma ieri siamo stati ai giardinetti fino alle 7.40 di sera lo stesso. Ma non posso farlo tutte le sere.
non ho il tuo problema del tornare a casa tardi, ma in questo periodo son cmq particolarmente esaurita di mio.

io ormai ho rinunciato all'"aspetta 5 min che faccio questo o quello", quando posso lascio tutto in stand by e gli dedico del tempo al 100% (ma per davvero!), anche poco, poi vedo che cmq si stacca da solo per giocare per conto proprio.

quando non posso mollar lì quello che sto facendo, cerco di coinvolgerlo, di solito adora avere dei compiti, si sente importante. oppure, via libera a pastrocchi in cucina con sale, acqua, farina.

se invece è nella fase in cui è troppo stanco per qualsiasi soluzione costruttiva, allora ammetto che mezz'ora/un'ora davanti al pc coi suoi cartoni è la soluzione più efficace per rilassarlo.

però... c'è un grosso però: posso cmq contare anche sull'aiuto del papà che nei momenti in cui son alla frutta riesce ad aiutarmi tanto con leo (anche se magari lui preferirebbe star con me in quel frangente), o "almeno" con le cose da fare in casa (che sono cmq abbastanza trascurate e sicuramente in secondo piano).
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da MANU_ » gio set 26, 2013 11:33 am

mik ha scritto:
manu ha scritto: Cosa posso fare per lui?

Arrivo a casa tardi, sono stremata e stanca da giornate lunghe e una mia stanchezza fisica che gli integratori non compensano.

Quando arrivo non ho/avrei tempo di buttarmi a terra a giocare con lui, ma ieri siamo stati ai giardinetti fino alle 7.40 di sera lo stesso. Ma non posso farlo tutte le sere.
non ho il tuo problema del tornare a casa tardi, ma in questo periodo son cmq particolarmente esaurita di mio.

io ormai ho rinunciato all'"aspetta 5 min che faccio questo o quello", quando posso lascio tutto in stand by e gli dedico del tempo al 100% (ma per davvero!), anche poco, poi vedo che cmq si stacca da solo per giocare per conto proprio.

quando non posso mollar lì quello che sto facendo, cerco di coinvolgerlo, di solito adora avere dei compiti, si sente importante. oppure, via libera a pastrocchi in cucina con sale, acqua, farina.

se invece è nella fase in cui è troppo stanco per qualsiasi soluzione costruttiva, allora ammetto che mezz'ora/un'ora davanti al pc coi suoi cartoni è la soluzione più efficace per rilassarlo.

però... c'è un grosso però: posso cmq contare anche sull'aiuto del papà che nei momenti in cui son alla frutta riesce ad aiutarmi tanto con leo (anche se magari lui preferirebbe star con me in quel frangente), o "almeno" con le cose da fare in casa (che sono cmq abbastanza trascurate e sicuramente in secondo piano).
La mia fregatura è che a casa richi gioca tranquillamente solo o guarda la tv mentre io cucino, non mi cerca in quel momento, a lui basta sapere che io ci sono.
Poi ovviamente giochiamo insieme prima e dopo cena e lo addormento io, ma è come se a lui non bastasse
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da mik » gio set 26, 2013 12:11 pm

mmmh... pensandoci bene credo che per leo (e parzialmente per me) sia importante anche che cosleeppiamo (anche se la cosa sta iniziando un po' a pesarmi), proprio a livello di contatto e della sicurezza che gli dà.
ma non te la sto consigliando come soluzione, eh! ;)

[anche se per esempio l'altro ieri ha voluto dormire in cameretta]

nel nostro caso al nido lo portava e andava a prendere sempre il papà. ora lo accompagna il papà e lo vado a prendere io 2 x a settimana e i nonni le restanti 3. leo ogni mattina mi chiede chi andrà a prenderlo e protesta quando gli dico che è il turno dei nonni, ma gli passa.

credo nel nostro caso incida positivamente che, a differenza del nido, l'asilo gli piace un sacco.
anche dalle parole delle maestre, per esempio, emerge un ritratto di leo (solare, propositivo...) completamente diverso da quello delle educatrici del nido (che lo dipingevano più introverso e timoroso).

non saprei dire se dipende dall'ambiente o da un cambiamento di leo, però.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da Saramik » gio set 26, 2013 12:19 pm

Manu, mannaggia, mi dispiace leggere sia di te ancora stanca (non ti hanno aiutato gli integratori?) sia di Richi... Spezza davvero il cuore lasciarli quando stanno così... Mik lo ha fatto per quasi tutto il nido. Ora va molto meglio. Ha accettato molto bene che questa è una scuola "per grandi", anzi, la senti davvero orgogliosa di andare! La mattina ha ancora qualche piccola mammite acuta, ma quando torna a casa è allegra e mi racconta mille cose!
Abbiamo acquistato le cose che servivano e che non saranno private ma di tutta la classe (carta igienica, carta scottex, colori, fogli), e il libro che utilizzano per colorare. Martedì avremo il primo incontro con i genitori, speriamo bene!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Ma il postone sugli inserimenti??

Messaggio da MANU_ » gio set 26, 2013 1:10 pm

Mik...mio figlio non vuole cosplippare!
Lui vuole dormire da sempre da solo e quando si sveglia, tuttora, il più delle volte vuole rimanere nel suo letto e si incazza se insisto a portarlo da noi.
Per quello sono spiazzata, non so come prenderlo, cosa dargli.

Dalla prossima settimana lo prenderà sempre la mamma del suo amico, ho detto ai parenti che per un po' non andranno loro (eh, ma io 1/2 volte lo prenderei volentieri...ma mio figlio c'è tutti i giorni! E ha bisogno di continuità!).
Speriamo che con questa mamma vada bene.


Sara, non stanno aiutando per ora e perdo sempre più capelli, meno male che la tiroide è a posto...

Comunque l'asilo piace pure a lui, racconta un sacco di cose, canta le canzoni, gioca tanto...ma il distacco lo sta patendo forse per la prima volta in 3 anni
Rispondi