problemi alla materna mi servono consigli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

problemi alla materna mi servono consigli

Messaggio da kida » gio mar 08, 2012 5:16 pm

Avevo già aperto un post credo su questo argomento ma adesso mi hanno dato "l'ultimatum" e io non so come comportarmi spiego meglio

Emma è al primo anno di materna come anticipataria, dunque è una piccolissima, e oggi la maestra mi ha fermato dicendo che è due giorni che Emma non riesce a gestirla, che ieri mattina si è addormentata in aula e non ha dormito il pomeriggio, mentre oggi ha dormito con gli altri, il problema è che lei si lagna sempre se non è vicino alla maestra è ingestibile e prende la porta della sezione per uscire quando non è ascoltata, che oggi la psicopedagogista è passata in sezione oggi per vedere come va e ha ribadito le perle di saggezza che vi riporto di seguito:

" deve togliere il ciuccio assolutamente e deve andare a dormire prima" ma soprattutto mi ha fissato un colloquio per il 29 marzo perchè vuole un confronto

ditemi come devo fare, la sera effettivamente lei non vuole dormire, prima dell 23.00 è durissima che si addormenti nonostante tutte le mattine la sveglio alle 7.00 perchè io devo andare al lavoro e li accompagno io, le abbiamo provate tutte, pigiama, favoletta, coccole, abbiamo fatto il letto matrimoniale così si fanno compagnia, andiamo nel letto con loro per farli addormentare ma lei se non ha sonno si mette a saltare sul letto o a cantare e il genitore di turno chiama l'altro per portarla via dalla camera perchè Andrea non riesce a prendere sonno

si prova a ninnarla nel passeggino ma non molla, si addormenta sempre verso quell'ora, due giorni fa mio marito è riuscito a farla addormentare alle 21.45 nel passeggino, tempo 10 minuti si è svegliata e ce la siamo trovata in sala

noi più di così non sappiamo cosa fare, per me Emma ha capito come avere in pugno la maestra e lo sta facendo alla grandissima però io poi ne "subisco" le conseguenze

mi hanno detto di toglierle il ciuccio di buttarlo via, io non sono d'accordo perchè se le butto il ciuccio come faccio a farla addormentare?????? loro a scuola lo tolgono il risultato è che quando è a casa non riesce a staccarsi lo vuole sempre in bocca

io adesso mi sento impotente, vorrei anche sentire la maestra che aveva prima ( che poi era maestra anche di Andrea ) e che adesso è in maternità ma non so, mi trovo in una situazione scomoda, perchè secondo me è solo una bambina che ha appena tre anni con tutte le esigenze del caso, se non erano in grado di gestire gli anticipatari non dovevano manco prenderli, non lo so, so solo che mi sto accorgendo che era meglio tenerla al nido un altro anno, anche se non avevo scelta, il nido dove andava Emma chiudeva e per non farle cambiare scuola ogni anno abbiamo deciso di iscriverla all'asilo visto che c'era la possibilità ma adesso ho i mei dubbi


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mar 08, 2012 5:39 pm

Perchè dovresti toglierle il ciuccio?
Quale sarebbe secondo loro l'utilità nel migliorare il suo sonno?

Riguardo il discorso "dormire di sera" c'è un momento nella serata in cui vi sembra più stanca?
Cosa fare la sera come sono gestite le vostre serate?

Lorenzo per esempio o andava a dormire prima delle 9 o non dormiva fin dopo le 10.
Avatar utente
bisky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 14, 2012 9:34 pm

Messaggio da bisky » gio mar 08, 2012 6:05 pm

per il ciuccio non ti so aiutare: a me hanno detto che dovevo eliminarlo e (purtroppo) le ho ascoltate, anche se ormai l'ha superata..
per la nanna ti consiglio di anticipare di circa mezz'ora tutta la routine serale, compresa la cena, anche in maniera graduale. con giorgia ha funzionato e piano piano le ho spostato la messa a letto. considera che naturalmente senza ciuccio il pomeriggio non dorme più :(
Avatar utente
danysara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 394
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:16 pm

Messaggio da danysara » gio mar 08, 2012 6:05 pm

infatti quoto lenina. Toglierle il ciuccio forzatamente a limite la rende più nervosa mica la può aiutare ad andare a letto prima o a renderla più gestibile in altro senso.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 08, 2012 6:47 pm

A che ora cenate?
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio mar 08, 2012 6:53 pm

cercare di stancarla di più? Quando son stanchi crollano (dicono) :-)
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » gio mar 08, 2012 8:26 pm

Sheireh ha scritto:A che ora cenate?
la cena è per le 19.00 circa difficilmente è più tardi, loro hanno fame
lenina ha scritto:Perchè dovresti toglierle il ciuccio?
Quale sarebbe secondo loro l'utilità nel migliorare il suo sonno?

Riguardo il discorso "dormire di sera" c'è un momento nella serata in cui vi sembra più stanca?
Cosa fare la sera come sono gestite le vostre serate?

Lorenzo per esempio o andava a dormire prima delle 9 o non dormiva fin dopo le 10.
per il ciuccio ti do ragione non ne vedo il nesso, per la sera noi di solito visto che ceniamo alle 19.00 dopo loro o giocano o guardano un dvd e poi bagnetto (non tutte le sere) denti, pigiama e letto si legge una favola e poi si spegne tutto, conta che saranno circa le 21.30 più o meno quando si spegne la luce, ma non c'è verso, abbiamo provato ad anticipare ma lei si comporta in egual misura, secondo me lei non dorme a sufficienza all'asilo (dormono dalle 13.00 alle 15.00) la svegliano e resta di mal umore per la maggior parte del pomeriggio
la Martina ha scritto:cercare di stancarla di più? Quando son stanchi crollano (dicono) :-)
il problema è che come dicevo tornata dall'asilo è stanca si lagna parecchio e non riesco a capire se si lagna per la stanchezza , se il motivo è che le sono mancata o se è per l'assenza di ciuccio
Rispondi