Gite alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer mar 07, 2012 8:55 pm

michy ha scritto:qua le gite alla materna le fanno :
o al gulliverlandia a lignano o all' aquasplash a lignano o allo zoo a lignano o a bordano a vedere farfalle, o alla laguna di merano tutti dispanti poco più di un oretta. Poi fanno visite durante l'anno in fattorie e riserve in zona.
io opterei appunto per gite del genere. Credo che per bambini così piccoli sia già una bella esperienza, si emozionano solo a vedere il pulmino!


dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Messaggio da dani_73 » gio mar 08, 2012 10:11 am

Nei tre anni di asilo Marta nell'ordine è andata al castello di Gropparello con annessa visita al parco emozionale (era a due orette di viaggio, era piccolina ma le maestre mi hanno rassicurata, l'ho mandata ed è tornata entusiasta che non credevo), il secondo anno hanno fatto una gita molto più alla mano (dieci minuti di strada in tutto) al parco di monza con un laboratorio sull'acqua.

Il terzo anno fattoria didattica con diversi laboratori. Io penso che con i bambini della materna sia assurdo andare a visitare città. L'ideale sono le gite nelle fattorie, agriturismi ecc. dove i bambini possono anche sperimentare nuove cose tipo fare il formaggio partendo dalla mungitura, la lana dalla tosatura ecc.

Comunque anche da noi ma richiesta la presenza dei genitori.
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Messaggio da dani_73 » gio mar 08, 2012 10:12 am

Intendevo dire che i genitori non sono MAI andati in gita con i bimbi, ma la I del mai è rimasta nella tastiera...
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » gio mar 08, 2012 10:18 am

I genitori in gita vengono solo se hanno un figlio gravemente disabile e l'assistente non può venire per fondati motivi (i docenti non sono autorizzati a mettere in atto pratiche "fisiche" sui bimbi).
Alla materna li portano al massimo a 20 minuti di strada e non stanno mai fuori oltre le 3 ore mattutine o le 2 ore pomeridiane.
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Messaggio da Luna » gio mar 08, 2012 10:36 am

l'anno scorso in sezione primavera hanno fatto una gita ad un castello a 5 km dalla scuola, chiedendo ai genitori disponibili di partecipare (i bambini di due anni erano la maggioranza) e hanno organizzato la salita al castello a piedi guidati da una fata che durante il percorso nel bosco diceva loro di raccogliere alcune foglie colorate e metterle nel suo cestino, poi una volta al castello la contessa li ha tutti nominati " cavalieri della natura"
è piaciuta molto anche se, a fine mattinata, erano distrutti!!!
quest'anno so che andranno più lontano ( forse al parco delle cornelle) però ancora non ci hanno detto niente di definitivo, solo che ic andranno il 1 giugno.
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » gio mar 08, 2012 10:44 am

Ciao, da noi li portano a Seridò, (metto il link perchè è una cosa carina, ma se non è il caso prego un'amministratice di toglierlo http://www.serido.it )circa 2 ore e mezza di autobus. Ogni bambino, visto il posto deve essere accompagnato da un adulto. Andrea fa 5 anni a fine maggio, ma portano anche i piccoli
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio mar 08, 2012 11:07 am

Da noi le gite le fanno in base al tema di lavori annule.
L'anno scorso che hanno lavorato con Pinocchio, sono andati in un paese di montagna con i murales di Pinocchio: circa 2 ore di pullman, ma erano tutti felicissimi della gita.
Quest'anno le fanno più a corto raggio, ma più numerose: sono gia andati al museo dll'abiente (5 minuti di pullman), settimana prossima a teatro (10 minuti a piedi), ad aprile in un bellissimo parco naturale con pranzo al sacco (30 minuti di pullman).

Le gite devono essere un divertimento per i bimbi e non un massacro, altrimenti non ha senso.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Messaggio da Vale80 » gio mar 08, 2012 12:55 pm

Edo andrà in una fattoria didattica ad aprile (circa 40 minuti di strada in pullman) e ad un laboratorio annesso ad una bella mostra a Palazzo Ducale a maggio, in questo caso, per fortuna invece di prendere l'autobus utilizzeranno un trenino turistico (Pippo), messo a disposizione dal comune.
Niente genitori ma tutto il personale presente.
Ho già dato il mio consenso... ma un po' mi fa impressione!
Comunque non lo manderei così lontano e nemmeno alle Miniere!
Rispondi