Cosa pensate della scuola materna???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Cosa pensate della scuola materna???

Messaggio da Vero190980 » dom mar 04, 2012 2:30 pm

Scusate la franchezza.. in questi giorni che ho sentito un po' la sua mancanza, mi è balenata in mente un'idea, cioè e se non ce la mando all'asilo? in fondo non è obbligatorio. Chi mi obbliga a mandarla via di casa 8 ore a neanche 3 anni? nessuno. In più con i suoi fratellini in età di gioco.
Magari il tempo cambierà le cose, pero' ora come ora mi pare che potrebbe essere una forzatura per lei.
Dite che sono io che sono troppo possessiva? che per un mio bisogno di vicinanza con la bimba la privo di esperienze costuttive con i coetanei?
Per fortuna ho ancora tempo, ma l'anno prossimo a quest'ora dovrò già averla fatta la domanda di preiscrizione...
Voi avete spesso pareri che mi colpiscono, molto sinceri e personali, sicchè..cosa pensate? avete mai contemplato l'idea di tenervi a casa i pargoli? e cosa pensate della scuola materna in generale?


Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » dom mar 04, 2012 2:45 pm

io penso che alla scuola materna hanno la possibilità di fare esperienze di gioco e di vita che a casa con la mamma non farebbero mai.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mar 04, 2012 2:49 pm

A parte il fatto che puoi mandarla anche solo alla mattina, ed è un buon compromesso secondo me.
Poi... io credo che fra un anno ti chiederai come hai solo potuto pensare ad una cosa simile ^^
E anche per lei è sicuramente un'esperienza positiva (cosa che può non essere il nido per tutti i bimbi, perché ancora molto piccoli, ma dai 3 anni c'è l'esigenza di giocare e fare cose con altri bambini).
Avatar utente
ciota81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 552
Iscritto il: mar nov 08, 2011 12:09 pm

Messaggio da ciota81 » dom mar 04, 2012 2:50 pm

Io sono pro scuola materna, ma a due condizioni, cioè che il bimbo sia pronto e che la scuola in questione sia un ambiente di gioco e socializzazione . Sembrano cazzate ma tipo da noi all'asilo li fanno già lavorare e arrivano alle elementari che sanno già leggere scrivere e contare e per me così non ha senso. Ma se ci sono le condizioni di cui prima, assolutamente pro asilo!
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » dom mar 04, 2012 2:53 pm

oggi è per voi il tempo di stare insieme, e per lei di godersi te e i fratelli. Tra un anno e mezzo probabilmente sarà ora di allargarlo, questo orizzonte, con l'ingresso in comunità :-) Credo te ne accorgerai, quando te lo richiederà :-)
pia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 152
Iscritto il: gio ott 27, 2011 8:53 pm

Messaggio da pia » dom mar 04, 2012 2:58 pm

io ho il tuo stesso dubbio.mio figlio ha 25mesi e non l'ho segnato a settembre perché per ora sono a roma dai miei vista la gravidanza a letto mentre invece di solito abitiamo a foggia.a parte che avrei dovuto visitare le scuole e poi scegliere ma poi ho pensato che a settembre non avrebbe neanche 3 anni e sua sorella dipende da quando nascerà (ma spero almeno tra 3 settimane) avrebbe sui 6 mesi quindi ancora gestibile.Sono molto combattuta anch'io anche se tutti dicono che i bambini devono stare con i bambini.ma noi facciamo tante cose a parte ora che le fa con la nonna ma va al parco tutti i giorni sa già riconoscere tutte le lettere dell'alfabeto e i numeri...insomma lo stimoliamo molto,e poi la pediatra mi ha detto che fino ai 3anni e mezzo non interagiscono tanto tra loro e infatti quando sta con gli altri bimbi ci gioca molto poco è più preso dal suo gioco individuale.anche se è sempre stato un pò cosi lui.è un argomento che mi interessa molto e mi farebbe piacere se le altre mamme fossero sincere nel dirci se mandarli alla materna è un bene per i bambini o piuttosto per le mamme per respirare un pò perché molte mie amiche li mandano solo per questo motivo!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 04, 2012 3:10 pm

Penso che non sia necessario mandarceli 8 ore ma la ritengo fondamentale. A 3 anni nasce il bisogno di stare in comunita'. Inoltre la scuola materna prepara in modo graduale all'elementare aiutandoli ad aumentare il loro tempo di concentrazione a impugnare correttamente il mezzo grafico e similari. E' un percorso che inizia il primo anno quindi ad iniziare dopo porta a perdere qualcosa.
Mi informere però sulla possibilità di farlo uscire alle 13 e 30
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 04, 2012 3:16 pm

ciota81 ha scritto:Io sono pro scuola materna, ma a due condizioni, cioè che il bimbo sia pronto e che la scuola in questione sia un ambiente di gioco e socializzazione . Sembrano cazzate ma tipo da noi all'asilo li fanno già lavorare e arrivano alle elementari che sanno già leggere scrivere e contare e per me così non ha senso. Ma se ci sono le condizioni di cui prima, assolutamente pro asilo!
Da noi il "lavoro" dura 30 minuti per i bimbi di 3 anni, 45 per i medi e 60 per i grandi.
I piccoli imparano ad ascoltare storie, a tenere bene la matita, concetto di piccolo grande maschio femmina.
I medi imparano le forme un accenno di fonetica (a ripetere bene le lettere a voce) a colorare nei margini e usare bene il foglio.
I grandi imparano a usare correttamente il foglio a calcare con la matita con la giusta forza e vengono presentate in modo giocoso le lettere (hanno dei cartelli che mettono a terra e le percorrono camminando).

Non insegnano a leggere ma alcuni bimbi imparano.

In tutto ciò ci sono altre mille attività (cucinare, suonare, ballare) e tanto gioco
Rispondi