Colloquio a scuola materna.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Colloquio a scuola materna.

Messaggio da candyda » lun feb 27, 2012 9:54 am

Mercoledì avrò un colloqui con le insegnanti della materna di Giada.
A parte sentire cosa hanno loro da raccontare, ci sarebbero 2 questioni che vorrei discutere con loro:
- Giada non vuole mai mangiare la carne, e loro invece insistono (una volta l'hanno messa anche in punizione). Ma non sarebbe giusto lasciare che se non la vuole non la mangia? A obbligarla cosa ottengono?
- A casa ormai non fa più il riposino pomeridiano da 1 anno, loro invece giustamente la fanno mettere giu sulla brandina come tutti gli altri. Ma sapendo che lei non dorme, non sarebbe meglio lasciarla stare lì anche sveglia, invece di insistere assolutamente perchè si addormenti (e quindi farla innervosire ancora di più).

Secondo voi, vuol dire interferire nei loro metodi educativi, o faccio bene a far presente queste cose?


Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » lun feb 27, 2012 10:08 am

anche all' asilo di giulia se non mangiano vanno in punizione.
giulia faceva giornate intere in punizione perchè non mangia verdure (mangia solo pomodori e cetrioli in estate), poi ho parlato con le maestre e ho detto di non insistere perchè anche a casa si rifiuta.
credo sia un metodo (dis)educativo molto usato nelle scuole materne, settimana scorsa è stata in punizione perchè a merenda non ha mangiato la mela.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun feb 27, 2012 10:45 am

ma sono metodi terribili! nella materna di mio figlio vige la regola che gli alimenti si assagiano una volta e in piccole quantità, se non piaciono si lasciano lì e le maestre non insistono più.
fai bene a parlarne con loro
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » lun feb 27, 2012 11:09 am

ciao, io fossi in te parlerei tranquillamente con le maestre di entrambre le cose.
tanto anche per sottolineare che la bimba le patisce entrambre...
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun feb 27, 2012 11:22 am

Sono contenta di avervi chiesto, perchè confermate la mia idea di parlare con le maestre.
Avevo solo il timore che loro lo vivono come una interferenza nei loro metodi, ma in realtà io mi limiterò a segnalare il disagio poi vediamo che mi dicono.

grazie a tutte per le risposte. :bacio:
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Messaggio da Martina » lun feb 27, 2012 11:25 am

"Se non mangi vai in punizione?!" ...questa mi mancava!!! Che metodo educativo è?!? Fai un bel discorsetto alle "insegnanti" sul valore educativo-emotivo del cibo!! Il sonno.. pure, ma forse è un po' meno grave, non dico che non sia grave, ma un po' meno... Buon colloquio!! Facci sapere... ciao ciao
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » lun feb 27, 2012 12:51 pm

Terribile, da noi non si insiste nè per mangiare nè per dormire... la sola cosa che si chiede ai bimbi svegli è di non disturbare chi dorme!
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mar feb 28, 2012 2:04 pm

micmar ha scritto:ma sono metodi terribili! nella materna di mio figlio vige la regola che gli alimenti si assagiano una volta e in piccole quantità, se non piaciono si lasciano lì e le maestre non insistono più.
fai bene a parlarne con loro
anche da Andea adottano questo metodo. Poi per il riposino fanno dormire solo i bambini che ne hanno bisogno, tutti gli altri giocano con i più grandi o leggono o disegnano. Io credo che alla materna sia frequente che i bambini non facciano più il riposino, io non vorrei lo obligassero a dormire. Prova a chiedere se hanno la possibilità di tenerla con loro o in qualche altra classe se non vuole dormire.
Rispondi