Colloquio a scuola materna.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mar 01, 2011 6:59 pm

Messaggio da Anto 59 » mar feb 28, 2012 4:07 pm

Oggi con una mia bambina ho avuto un riscontro positivo,:non obbligo mai a mangiare i bimbi ma gli do comunque sempre un assaggio di tutto,una bimba che non ha mai mangiato la verdura oggi ha mangiato le zucchine proposte e ha chiesto il bis,poi non voleva il passato di verdura ,le ho chiesto se voleva un aiuto e lei ...si è fatta aiutare dalla sua amica.Non sforzarli molto spesso premia e loro sono sereni.


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » gio mar 01, 2012 11:04 am

ciao, alla fine com'è andato il colloquio con le maestre?
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » gio mar 01, 2012 11:19 am

Eccomi di ritorno dal colloqui di ieri.
Sul sonno ho chiaramente detto alle maestre che giada non dorme MAI a casa di pomeriggio, quindi sarebbe strano che lo facesse lì. La maestra (che io sapevo che era quella della punizione, ma a lei non ho detto niente), mi ha raccontato che certe volte appena lei si gira, Giada salta in piedi sulla brandina e allora si arrabbia per quello. Detto così mi può anche stare bene, e stavolta ho creduto alla maestra.
Sul cibo invece abbiamo discussio un po' di più perchè loro sostengono che se non la "forzano" un pochino giada certi giorni non mangia niente. E' vero, è proprio così, però lo fa anche a casa. E non è che risolvo il problema obbligandola a mangiare. Poi ho di nuovo detto alle maestre che certi alimenti a Giada proprio non piacciono, quindi di non insistere più di tanto.
Per il momento ho preso per buono quello che mi hanno detto, ma starò più attenta ai comportamenti loro e di Giada.

Per il resto mi hanno fatto vedere i suoi disegni (giusti per la sua età), e mi hanno detto che è proprio una brava bambina che partecipa alle attività e ben educata.
E scusate, ma io mi sono gonfiat come un tacchino!!!! :grsm:
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » ven mar 09, 2012 10:20 pm

Si, per tanto che leggo, gli asili mi convincono sempre meno. Non so se sono io ad essere troppo permissiva, ma la mia bimba ha i suoi gusti, i suoi tempi, anche le sue lune. A volte anche noi non ne possiamo più ma mica la puniamo. Cerchiamo di capire e aiutarla. Metterla in un posto in cui tutto deve essere standardizzato e conforme ad un modello, e se il bimo in questione non si lascia domare viene punito mi fa rabbrividire. Piuttosto la manderei nel bosco 8 ore. Sarebbe più naturale e più rispettoso dei suoi bisogni e ritmi.
Non consideratemi troppo talebana.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven mar 09, 2012 10:37 pm

bah, io non ti considero talebana, qualunque significato tu dia alla parola in questo contesto, ma sbagli grandemente a fare di tutta l'erba un fascio. La scuola materna è un luogo di crescita, nella grande maggioranza dei casi, con genitori attenti, sede di esperienze positive straordinarie, che segnano in positivo per tutta la vita
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » ven mar 09, 2012 11:04 pm

la Martina ha scritto:bah, io non ti considero talebana, qualunque significato tu dia alla parola in questo contesto, ma sbagli grandemente a fare di tutta l'erba un fascio. La scuola materna è un luogo di crescita, nella grande maggioranza dei casi, con genitori attenti, sede di esperienze positive straordinarie, che segnano in positivo per tutta la vita
Mi sforzo di vederla così giuro!
Pero' per attento che sei, come fai a capire tempestivamente che qualcosa turba il bimbo se tu non ci sei a vedere e lui giustamente a 3 anni ancora non si esprime magari a dovere?
All'asilo del nostro bacino d'utenza ad esempio, so che le mamme han trovato un pediatra, diciamo accondiscendente che si piglia la responsabilità di firmare un certificato se al bimbo non piace qualcosa, ad esempio la sogliola o che so..e allora di fronte al dottore le maestre si arrendono, e anche lì non ti dico i commenti contro madri e dottore. Se no li obbligano.
Ma sono forzature, cavolo passo i primi 2 anni e rotti ad assecondare i suo iritmi e bisogni e poi in 10 giorni me la storpiano sfrondando a occhio quello che a parer loro non va bene magari perchè diverso?

Mi rendo conto che sto avendo un tono un po' polemico, e mi scuso. Ma sto cercando di immaginarmi come reagirei se venissi a sapere dopo un mese o due che mia figlia viene obbligata sistematicamente a mangiare. O che viene punita se non vuole dormire. (da sempre anche la sera, lo dice lei quando a sonno, punta il ditino verso il lettino e frigna. Ma prova a metterla giù 5 minuti prima..) mamma mia..
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab mar 10, 2012 5:58 am

le cose che hai descritto mi farebbero sicuramente iscrivere i miei figli altrove. Quella del cibo è una cosa molto opinabile: di sicuro forzare a mangiare a tutti i costi un determinato alimento è la strada sbagliata (ma poi vorrei sapere come fanno in pratica, nella mia esperienza è quasi impossibile che un bambino mangi qualcosa che non vuole mangiare, piuttosto salta il pasto, non voglio pensare adottino metodi coercitivi!). Però c'è un altro aspetto della questione: una percentuale inquietante di bambini non mangia praticamente nulla fuorché merendine, prosciutto, formaggio scadente. Punto. E invece l'asilo deve essere sede anche di educazione alimentare.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » sab mar 10, 2012 6:04 am

a proposito del sonno invece bisogna capire cosa significa 'obbligare a dormire'. Cioè ti porto alla tua brandina anche se dici no, dolcemente ti canto la ninna nanna e ti appisoli, altrimenti arrivi a sera velenoso per il sonno? Allora sì :-) Ripeto, partire col piede di obbligare a tutti i costi è sbagliato, secondo me, non in sintonia con il mio sentire.
Rispondi