Sbaglio davvero?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Sbaglio davvero?

Messaggio da Daniela » ven feb 24, 2012 9:11 pm

E' un dubbio davvero stupido, che non mi ero mai posta e comunque la risposta per me era abbastanza chiara.

I miei figli vanno a letto fra le 20.30 e le 21.
Ovvio può capitare l'imprevisto, ma la normalità è questa. A letto, una storia, uno scherzetto e una coccola e stop. I grandi normalmente leggono un po' per conto loro fino appunto alle 21 circa.

Ma ultimamente alcune persone mi hanno fatto notare che è troppo presto, che non sono normale e scherzando mi hanno detto che prima o poi i bambini chiameranno il telefono azzurro perchè li mando a letto a quell'ora (ovviamente lo dicevano scherzando ma il nocciolo era quello).

E mi è stato detto più volte.

Alla mia obiezione che comunque loro dopo 10 minuti dormono e che il mattino fanno lo stesso fatica a svegliarsi, mi hanno ribattuto dicendo che è colpa mia che li faccio dormire 10 ore per notte e quando ne dormono 9 e mezza sono più stanchi.

Personalmente l'ho sempre trovata un'abitudine sana, non troppo imposta e che danni sicuramente non ne fa.
E non mi sembra neanche di toglier loro qualcosa, perchè se anche li lasciassi alzati fino alle 22 quello che farebbero nell'ora in più non sarebbe niente di diverso da quello che han fatto per il resto del pomeriggio.

L'altra sera, per esempio, c'era una partita e Cristian è stato su a guardarla fino alla fine.

Però davanti a parecchia gente che ormai mi dice così mi è venuto qualche dubbio.....


Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » ven feb 24, 2012 9:14 pm

anche anna idem e idem le critiche...
ma finchè vedo che alla mattina si alza "stanca" e che dorme 30 nano secondi dopo aver toccato il cuscino, sono certa di non sbagliare!!!
se si svegliasse sempre alle 6.30 da sola allora capirei che ha bisogno di andare a letto più tardi, ma non è mai capitato!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 24, 2012 9:16 pm

E cosa ci sarebbe di male, tanto più se a loro va bene? Dormire molte ore per notte è salutare, altroché.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven feb 24, 2012 9:17 pm

I bambini hanno bisogno fino all'adolescenza di un ciclo di sonno circa in più degli adulti (in media) quindi 2 ore in più.
Direi che e' un orario normalissimo.
Poi ovvio il bimbo che da adulto avrà buisogno solo di 3 cicli di sonno (6 ore) probabilmente ne dormira' solo 8 ma mediamente gli adulti necessitano di 8 ore e i bimbi di 10
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » ven feb 24, 2012 9:17 pm

ogni famiglia ha le sue abitudini
non vedo poi che male ci sia se dormono tanto e a loro sta bene
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » ven feb 24, 2012 9:18 pm

Onestamente mi sono sempre posta la tua stessa domanda..noi ceniamo alle7 e alle9 si va a nanna,ma tra tutti i conoscenti che hanno figli coetanei delle mie siamo gli unici.ho amici che al loro bimbo gli fanno fare la pennichella del pomeriggio alle6, lo fanno cenare alle 9 e mezza e va a dormire non prima delle11e mezza!non so...attendo risposte con te.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » ven feb 24, 2012 9:19 pm

Sheireh ha scritto:E cosa ci sarebbe di male, tanto più se a loro va bene? Dormire molte ore per notte è salutare, altroché.
Lo so benissimo Ila, e infatti non mi sono mai creata problemi, tanto più che siamo concordi entrambi, io e MAtteo.
Ma me lo hanno fatta passare come una "violenza" che io faccio loro... imponendogli di andare a letto "con le galline".
Avatar utente
emamè
Utente
Utente
Messaggi: 4499
Iscritto il: ven set 17, 2010 11:17 pm

Messaggio da emamè » ven feb 24, 2012 9:20 pm

ma no che non sbagli, fino alle superiori io son sempre filata a letto dopo il cartone animato, alle 21 massimo, mi stranisco di più a ceder bimbi in età scolare alzati a mezzanotte.
Rispondi