domanda su iscrizione scuola elementare...un po' in anticipo!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

domanda su iscrizione scuola elementare...un po' in anticipo!

Messaggio da lauras1975 » gio feb 23, 2012 4:31 pm

Ciao ragazze ho bisogno del vostro aiuto perchè non so proprio come muovermi.
La situazione è questa (manca ancora un anno all'iscrizione alle elementari di andrea, ma volevo capire come muovermi con calma):
Noi abitiamo nel comune x, io e mio marito lavoriamo nel comune y dove hanno la residenza anche i nonni. Per problemi di gestione vorrei iscrivere andrea in una scuola elementare del comune y (quella vicina a casa dei nonni).
Se non faccio nulla risulta una richiesta di iscrizione come "fuori comune" e non ho la sicurezza che poi lo prendano.
Posso domiciliare andrea presso i nonni? Devo cambiare la residenza (con problemi di utenze, ecc) a me o al marito e ad andrea presso i nonni? Non si può fare niente e provo come fuori comune? E se è possibile domiciliarlo presso i nonni devo fare qualche comunicazione ai comuni x e y?
Uff....manca un anno e sta cosa mi stressa già adesso.
p.s. per la materna (sempre vicino ai nonni) non c'è stato alcun problema perchè è privata e non hanno problemi ad accettare bambini fuori comune.


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio feb 23, 2012 4:41 pm

Dipende da quanto sono rigidi e da quante richieste hanno nell'altro comune.
Ti faccio un esempio. Noi abitiamo in una frazione di confine fra Reggio e un altro comune. Anzi siamo decisamente più vicino all'altro comune che alla città. La scuola elementare dell'altro comune è sempre stata tassativa e non prende i bimbi provenienti dalla nostra frazione, tranni casi eccezionali.

Quest'anno, dovendo iscrivere il più grande alle medie, so che ci sono stati compagni di classe che hanno fatto domanda nel comune limitrofo ed essendoci posti disponibili non hanno avuto problemi ad entrare tutti.

Per il cambio residenza credo che eventualmente dobbiate farlo almeno in due, il bimbo e un genitore.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio feb 23, 2012 4:43 pm

Bisogna vedere nella scuola del comune y se ci sono esuberi o meno.
Da noi ad esempio c'è una sola sezione e hanno dovuto dire di no a 2/3 famiglie
fuori comune, perchè quelli di stradario hanno la precedenza.

Però sono capitati anni in cui andavano quasi a cercare famiglie fuori stradario
per fare numero!

Prova, tanto non costa nulla, a chiedere alla segreteria della scuola y com'è la richiesta e come sono gestite le varie classi.
Lo spostamento del domicilio/residenza boh, mi lascia perplessa, anche perchè onestamente non so cosa comporti
in termini legali, stato di famiglia ecc ecc.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio feb 23, 2012 5:22 pm

Quando hanno fatto la riunione da noi hanno detto che non c'è nessun problema se uno vuole cambiare comune, quindi presumo che nei comuni limitrofi non facciano storie, altrimenti il direttore scolastico l'avrebbe detto.

Ma a quanto ho capito non è così ovunque, credo sia meglio che ti informi presso la segreteria del comune dove vorresti andare.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » gio feb 23, 2012 5:31 pm

beh, intanto cercherei (tra circa un anno quando dovrai preiscriverlo) di essere la prima tra i fuori comune, che almeno, ci fosse posto, ci sei :-)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio feb 23, 2012 5:36 pm

Qui ora si può decidere dove andare,senza rischi, tra le scuole dei vari comuni.
Ma effettivamente siamo dei piccoli paesi....
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio feb 23, 2012 7:11 pm

Per quel che so io qui a Roma accettano i bambini domiciliati entro il distretto scolastico e se ci sono posti in esubero non fanno problemi.
Per il domicilio posticcio qui si cautelano chiedendo che lo stesso sia antecedente di almeno un anno dall'iscrizione a scuola.
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » ven feb 24, 2012 8:40 am

Grazie a tutte per le risposte!
Alla fine prenderò appuntamento e mi farò spiegare per benino come fare e che possibilità reali ci sono che venga preso, confidando che abbiano qualche statistica sugli eventuali futuri iscritti del prossimo anno.
Rispondi