che confusione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

che confusione

Messaggio da marcellotta » lun feb 20, 2012 9:05 pm

Sono una gran casinista, lo ammetto.
A settembre Francesca ha inziato la prima elementare a Roma (da anticipataria, compiendo 6 anni a fine febbraio).
Andava tutto bene, la maestra di italiano, scienze e storia mi sembrava davvero in gamba ed in tre mesi Francesca ha appreso tantissimo.
I primi di dicembre ci siamo trasferiti e la qualità del lavoro svolto mi pare di livello decisamente più basso pur stando lei a scuola tantissime ore (orario pieno). La mastra non riesce ad entusiasmarla, usa toni molto duri e metodi a dir poco discutibili.
Faccio qualche esempio.
C'è un compagno di Francesca che diverse volte ha vomitato durante il pranzo (che pare non essere dei migliori). La maestra lo ha isolato per ben due settimane su un tavolo da solo perchè...."non è malato, è semplicemente un vizio".
Altro esempio: mamma, non possiamo più andare in cortile durante la pausa perchè siamo utti monelli perchè non finiamo mai di mangiare tutto.
Sono basita.
Ho provato ad avere un colloquio con l'insegnante ma è molto evitante.
Ho parlato con altre mamme di bambini ex compagni di Francesca che mandano i figli in una scuola qui vicino casa mia che parrebbe avere un'ottima maestra (l'istituto privato è gestito da suore, l'insegnante è laica).
Oggi ho chiesto ed ottenuto un appuntamento.
Domani dovrei sapere se accettano Francesca in questa nuova scuola, la terza in un anno.
Io vorrei che lei terminasse al meglio l'anno. Lei mi sembra contenta. Ora però sono indecisissima.
Mi date un parere?


Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » lun feb 20, 2012 9:49 pm

allora io valuterei bene il tutto prima di cambiare un'altra volta, considerando che è un'anticipataria, hai valutato o ti sei confrontata con altre mamme, sugli episodi che tua figlia ti ha raccontato???? ti dico questo perchè anche il mio ( quest'anno in prima) mi ha raccontato cose molto ingigantite, rispetto ai fatti realmente accaduti, e se hai solo la versione di tua figlia io mi informerei con le altre mamme e di consegueza chiederei immediatamente un incontro con la maestra e anche con la dirigente scolastica, dopo di che una volta che hai il quadro più completo potrai prendere una decisione
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mar feb 21, 2012 7:36 am

ho già verificato.
non mi va di perdere altro tempo.
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » mar feb 21, 2012 9:35 am

se hai già deciso allora sai già come muoverti
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mar feb 21, 2012 9:44 am

sì, ma ho questo senso di smarrimento, il timore di sbagliare, il pensiero che sia peggio cambiare che concludere "malamente" un trimestre.
ecco, avrei voluto un confronto con voi
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » mar feb 21, 2012 10:09 am

posso capire il senso di smarrimento ma alla mia proposta di avere un confronto con maestra e dirigente scolastico mi rispondi che hai già verificato e non ti va di perdere tempo allora puoi ben capire che se dai una risposta del genere il confronto è finito hai le idee chiare
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » mar feb 21, 2012 10:13 am

non mi va di perdere tempo in confronti che non porteranno, secondo me, da nessuna parte.
ciò non toglie che l'idea di farle cambiare scuola mi lascia molto perplessa.
sono due aspetti separati che non andrei a sovrapporre
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar feb 21, 2012 10:18 am

kida ha scritto:posso capire il senso di smarrimento ma alla mia proposta di avere un confronto con maestra e dirigente scolastico mi rispondi che hai già verificato e non ti va di perdere tempo allora puoi ben capire che se dai una risposta del genere il confronto è finito hai le idee chiare
quoto
Rispondi