peso e altezza in età scolare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mar feb 14, 2012 3:22 pm

losbanos ha scritto:Marte, io sono convinta che un fisico asciutto in un bambino che si alimenta in modo sano e completo sia solo un vantaggio

Leggo quanto ha scritto la Leni sulle cellule adipose... io sono preoccupata per la mia nipotina, lei è sempre stata piuttosto tondetta ma ora si vede proprio che la sua ciccia è ben radicata (fa 8 anni settimana prossima), basterebbe poco per toglierle qualche eccesso di schifezze o roba troppo calorica, ma da quella parte nessuno ci sente... cioè, non la vedono come è davvero, secondo me
che peccato...
ma c'è predisposizione?


Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » mar feb 14, 2012 3:29 pm

la mamma è magrissima, il papà ha tendenza a ingrassare e si deve "tenere"

la bambina assomiglia tantissimo a suo papà

Già che se le lasciano mangiare qualsiasi cosa e bere sciroppini e succhi come fossero acqua

Pensa che beve ancora il latte prima di dormire. Lei proprio lo chiede, ma se dorme da noi manco le passa per l'anticamera del cervello, per dire
Penso che tante siano anche consuetudini di cui potrebbe benissimo fare a meno.
A casa nostra c'è solo acqua (anche vino e birra, ma non mi sembra il caso :D), quindi beve quello. Devo dire che anche mio marito ha un po' la tendenza a rimpinzare gli ospiti, quindi anche la bambina e lo devo prendere a pedate sotto al tavolo
Lei è anche molto alta, a novembre ho fatto la tacca sullo stipite in cucina, era 139...
Io poi non oso più di tanto, se fosse figlia di mia figlia sarebbe diverso.
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mar feb 14, 2012 3:41 pm

certo capisco...
ci vorrebbe poco insomma, basterebbe togliere le stupidate ;-)
Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Messaggio da Jersey » mer feb 15, 2012 12:04 pm

marte71 ha scritto:eh no! per curiosità quanto era alla nascita?
52 cm e pesava 2900 circa (2800equalcosa per la precisione)
losbanos ha scritto:la mamma è magrissima, il papà ha tendenza a ingrassare e si deve "tenere"

la bambina assomiglia tantissimo a suo papà

Già che se le lasciano mangiare qualsiasi cosa e bere sciroppini e succhi come fossero acqua

Pensa che beve ancora il latte prima di dormire......
(anche io....coff coff)
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » mer feb 15, 2012 12:40 pm

Jersey ha scritto:52 cm e pesava 2900 circa (2800equalcosa per la precisione)
pensavo peggio dai :sdent:

gio 51 cm, però pesava 3550...
Avatar utente
mammuccina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 17, 2009 11:25 am

Messaggio da mammuccina » gio feb 16, 2012 10:10 am

marte71 ha scritto:venerdì gio ha fatto la visita medica a scuola.
e pare che il medico le abbia detto che rispetto allo scorso anno è dimagrita :occhiodibue:
pesa 30 chili ed è alta tra 1,35/40, non ricordo di preciso. tanto più che questo qua non ha dato manco un foglio da portare a casa..
io la vedo sana e pasciuta. ha un fisico altletico, due belle cosce tornite e mangia molto.
sia io che il padre siamo alti e magri.
però in effetti cresce in altezza e pochissimo di peso...questo lo avevo notato anche io.
mi devo preoccupare secondo voi?
ah non facciamo un tagliando da una vita, dato che si ammala pochissimo.
Ciao scusa l'intromissione nel post, volevo confrontarmi cn te e raccontarti la nostra esperienza.Mia figlia compie 10 anni il mese prossimo, a novembre è stata ricoverata x degli accertamenti e nonostante sia entro i percentili x un pelo, i ped che l'hanno controllata ( a parte la nostra, che dice di lasciarla tranquilla e nn fare la paranoica :eeeeeeeeeee. ) hanno detto che x ora nn è il caso di fare altri accertamenti, anche se a parer mio è troppo "piccola". Pesa 24 kg (!!!!!!!) ed è alta 126 cm, tant'è che io le compro la roba x 8/9 anni e spesso e volentieri se la scambia cn quella della sorellina, che ne ha 7 e rimane più cicciotta ed è quasi alta quanto lei.A parer della nostra pediatra se la bimba "sta bene" e nn ha periodi di stallo e di blocco della crescita importanti, anche se in un certo lasso di tempo nn prende un etto o nn sembra si allunghi, pare che vada tutto bene. Poi se la crescita è effettivamente bloccata e ci sono delle complicazioni o disturbi, li certo è il caso di preoccuparsi.Ma se sta bene, mangia ed ha ritmi regolari e a maggior ragione nn si ammala spesso, boh, io nn mi preoccuperei. Anche perchè x avere 8 anni nn mi sembra piccolina :smile: io piuttosto probabilmente dovrò far fare una visita dall'endocrinologo alla mia, xchè ha spesso mal di pancia e nausea e potrebbe essere un principio di sviluppo e a questa età, col suo fisico da bambina di 7 anni, sarebbe veramente ancora più tragico :cry: e probabilmente comprometerrebbe la crescita. Ciao baci
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio feb 16, 2012 10:24 am

mammuccina ha scritto:Ciao scusa l'intromissione nel post, volevo confrontarmi cn te e raccontarti la nostra esperienza.Mia figlia compie 10 anni il mese prossimo, a novembre è stata ricoverata x degli accertamenti e nonostante sia entro i percentili x un pelo, i ped che l'hanno controllata ( a parte la nostra, che dice di lasciarla tranquilla e nn fare la paranoica :eeeeeeeeeee. ) hanno detto che x ora nn è il caso di fare altri accertamenti, anche se a parer mio è troppo "piccola". Pesa 24 kg (!!!!!!!) ed è alta 126 cm, tant'è che io le compro la roba x 8/9 anni e spesso e volentieri se la scambia cn quella della sorellina, che ne ha 7 e rimane più cicciotta ed è quasi alta quanto lei.A parer della nostra pediatra se la bimba "sta bene" e nn ha periodi di stallo e di blocco della crescita importanti, anche se in un certo lasso di tempo nn prende un etto o nn sembra si allunghi, pare che vada tutto bene. Poi se la crescita è effettivamente bloccata e ci sono delle complicazioni o disturbi, li certo è il caso di preoccuparsi.Ma se sta bene, mangia ed ha ritmi regolari e a maggior ragione nn si ammala spesso, boh, io nn mi preoccuperei. Anche perchè x avere 8 anni nn mi sembra piccolina :smile: io piuttosto probabilmente dovrò far fare una visita dall'endocrinologo alla mia, xchè ha spesso mal di pancia e nausea e potrebbe essere un principio di sviluppo e a questa età, col suo fisico da bambina di 7 anni, sarebbe veramente ancora più tragico :cry: e probabilmente comprometerrebbe la crescita. Ciao baci
negli accertamenti, avete incluso anche la celiachia? che spesso è silente e l'unico sintomo è la crescita rallentata.
in virtù anche dei mal di pancia, secondo me sarebbe importante ;-)
dani_73
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 128
Iscritto il: mer mag 28, 2008 11:39 am
Località: monza e brianza

Messaggio da dani_73 » gio feb 16, 2012 11:53 am

Marta (nata 54 cm e 4230 di peso) ha 7 anno e mezzo, pesa 28 ed è alta 133 cm.

Ti dico che lei è sempre cresciuta in altezza (sopra il 90° percentile) e poco in peso (sopra il 75°) da sempre, dal primo tagliando all'ultimo effettuato. Anche lei è magrina (le compro i dieci anni per la lunghezza ma poi la vita è sempre da riprendere), direi esile ma sta bene, mangia e cresce però a modo suo.

Al massimo tienila controllata tu per qualche mese anche se a questa età il peso e l'altezza non è che cambiano nel giro di poco e poi decidi che fare, anche un consulto con la pediatra, eventualmente, se l'ha sempre seguita, anche se è passato tanto dall'ultimo controllo, avrà la sua curva di crescita no?
Rispondi