ditemi che anche i vostri fanno così

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » lun feb 13, 2012 2:43 pm

Sheireh ha scritto:Io credo che, anche alla luce di tutto quello che dici nel secondo post, tu debba lasciare di molto la presa su di lui. Ignorarlo molto di più, lasciar passare un sacco di cose, non far caso a molte altre.

Per cosa hai continuato a riprenderlo mentre facevate i muffin? Erano davvero cose importanti o si poteva far finta di niente? Invece di farlo uscire fisicamente dalla cucina, potevi magari provare a non far caso alle cose per cui si faceva riprendere.
E' chiaro che sono richieste di attenzioni anche il farsi riprendere in continuazione, e anche il piangere uscendo dalla cucina sapeva che avrebbe suscitato in te ancora maggiore presa, pur non essendo più presente, quindi era la logica conclusione a cui sareste arrivati.

E' inutile che noi genitori ci mettiamo a fare le prediche (magari pure troppe) e a dare punizioni che spesso sono le cose a cui i bambini in realtà vogliono arrivare (perché sanno che è il modo più evidente di farsi notare dai genitori stessi).
esattamente quello che intedendo io.
la prima mossa in questi casi, è LASCIAR CORRERE.
se lui si rende conto che tu non sbarelli più, smetterà di mettere in atto le dinamiche che ti portano allo sbarellamento.


Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » lun feb 13, 2012 2:45 pm

marte71 ha scritto:ma ci credo tesoro.
se non lo vuole vedere perchè ha cambiato idea, va altrove a fare altro.
la conseguenza alle proprie scelte, è un'altra cosa che si capisce con il tempo, crescendo.
e che va esercitata.

in che senso ti assila se ti allontani?
nel senso che mi cerca, che non è capace ancora adesso di giocare da solo chiede sempre la mia presenza ma io purtroppo non posso sempre insomma lavoro, casa che te lo dico a fare?

non posso andare in bagno senza dirlo e abitiamo in 70 mq non scappo, ma lui mi cerca sempre se si gira e non mi vede, mi chiama e mi dice " dove sei" è frustante
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » lun feb 13, 2012 2:47 pm

Ecco, She è stata illuminante e sono d'accordo con lei soprattutto sul fatto di non riempire i bambini con sbrodolate di prediche (come facevo e faccio ancora talvolta).
E lo dico per esperienza con Nicolò, che in alcuni periodi si comporta proprio come Andrea.
Ho notato che fanno più effetto pochi concetti, spiegati bene e con fermezza, ma importanti, piuttosto che filippiche su un'insieme di cose secondarie.
E poi il rinforzo positivo... ci sto lavorando molto anche io e trovo che, a lungo andare, stia risolvendo molte situazioni pesantine.
Avatar utente
kida
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 657
Iscritto il: mer set 17, 2008 9:42 am

Messaggio da kida » lun feb 13, 2012 2:56 pm

Sheireh ha scritto:Io credo che, anche alla luce di tutto quello che dici nel secondo post, tu debba lasciare di molto la presa su di lui. Ignorarlo molto di più, lasciar passare un sacco di cose, non far caso a molte altre.

Per cosa hai continuato a riprenderlo mentre facevate i muffin? Erano davvero cose importanti o si poteva far finta di niente? Invece di farlo uscire fisicamente dalla cucina, potevi magari provare a non far caso alle cose per cui si faceva riprendere.
E' chiaro che sono richieste di attenzioni anche il farsi riprendere in continuazione, e anche il piangere uscendo dalla cucina sapeva che avrebbe suscitato in te ancora maggiore presa, pur non essendo più presente, quindi era la logica conclusione a cui sareste arrivati.

Alla sera ti chiede i biscotti perché non ha cenato? Non glieli dai e va a letto senza mangiare, pazienza, non accade nulla. Ma senza "andare in bestia". Devi imparare a farti scivolare addosso le cose. E' logico che non è semplice, soprattutto nei campi dove i nostri figli sanno di far presa, ma è l'unico modo per far crollare quel muro di tentativi per farsi notare da noi.
Se lui mangia a tavola quello che c'è per cena, lui da te cosa ricava? E se invece di mangiare ti fa pesare la situazione, e poi te la fa pesare ancora di più dopo quando ti fa arrabbiare perché pretende di mangiare cose che non può, cosa ricava? Sicuramente più attenzione da parte tua. Che sia negativa non importa, importa che ci sia. Dobbiamo imparare a NON dare attenzione a questi atteggiamenti, e mantenere invece il rinforzo positivo nelle cose buone che fanno (tipo mangiare a tavola una volta che lo fa).

Continua ad interrompervi mentre parlate tra voi? Una volta che sai che ha avuto il suo tempo a disposizione con voi e che gli hai spiegato la situazione, lo ignorate e parlate tra voi.
E' inutile che noi genitori ci mettiamo a fare le prediche (magari pure troppe) e a dare punizioni che spesso sono le cose a cui i bambini in realtà vogliono arrivare (perché sanno che è il modo più evidente di farsi notare dai genitori stessi).
capisco quello che intendi dire , per i muffin non potevo far finta di niente buttava la farina fuori dal contenitore, oltre ad altre cose, ma quello è stato il gesto che lo ha fatto allontanare, insomma che mi inzozzi la cucina e soprattutto sprecando le cose da mangiare a me da fastidio soprattutto in questo periodo, ecco forse è proprio il periodo che mi fa sbarellare.

quello che mi da più fastidio sono i pasti ma perchè ci sono passata da piccola e anche se mi impongo di non agire, di mostrarmi indifferente sia che amngi che non mangi, se mangia sono indifferente ma se non mangia mi da fastidio, e sopratutto se michiede i biscotti prima di andare a letto
Rispondi