vuole essere la più brava

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 10, 2012 5:13 pm

Kitiara ha scritto:Per la questione insegnanti, non trovo corretto facciano esplicitamente confronti, dovrebbero incoraggiare i ragazzi facendo leva sulle capacità personali e non sulla competizione, che in questo modo cessa di esser sana, a mio parere.
il primo luogo dove nasce lo spirito competitivo è la famiglia, credimi
se un bambino è troppo competitivo in ambito scolastico è al 90% causa di genitori che hanno ambizioni non corrispondenti alle capacità dei proprio figli

a moltissimi bambini basterebbe che i genitori li lodassero e premiassero per quel che riescono a dare nei vari ambiti, piuttosto che spingere sempre verso: potresti anche fare di più, era il tuo dovere

non è che a scuola in poche ore riesci a instillare la competizione, spesso gli alunni ti arrivano già belli carichi e ansiosi!!!!


Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » ven feb 10, 2012 5:16 pm

val3nt1na ha scritto:il primo luogo dove nasce lo spirito competitivo è la famiglia, credimi
se un bambino è troppo competitivo in ambito scolastico è al 90% causa di genitori che hanno ambizioni non corrispondenti alle capacità dei proprio figli

a moltissimi bambini basterebbe che i genitori li lodassero e premiassero per quel che riescono a dare nei vari ambiti, piuttosto che spingere sempre verso: potresti anche fare di più, era il tuo dovere

non è che a scuola in poche ore riesci a instillare la competizione, spesso gli alunni ti arrivano già belli carichi e ansiosi!!!!
assolutamente vero anche questo.
tant'è che quando poi conosci i genitori capisci molte cose...
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » ven feb 10, 2012 5:22 pm

alemia ha scritto:sì, ma è anche vero che trovo giusto riconoscere a chi è bravo il fatto che lo sia.

trovo triste il non poter dire bravo ad un bimbo per non fare ingelosire gli altri,
la bravura secondo me è lodarli tutti secondo le loro capacità, senza sminuire nessuno, ma dando il giusto merito a chi si impegna
Vero, non dico di non lodare, infatti, ma di non fare confronti. Faccio un esempio: ok dire "Gigetto, come sei stato bravo!", ma non "Gigino, devi fare come Gigetto, non vedi lui com'è bravo?".
Avatar utente
Kitiara
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio lug 15, 2010 4:33 pm

Messaggio da Kitiara » ven feb 10, 2012 5:23 pm

val3nt1na ha scritto:il primo luogo dove nasce lo spirito competitivo è la famiglia, credimi
se un bambino è troppo competitivo in ambito scolastico è al 90% causa di genitori che hanno ambizioni non corrispondenti alle capacità dei proprio figli

a moltissimi bambini basterebbe che i genitori li lodassero e premiassero per quel che riescono a dare nei vari ambiti, piuttosto che spingere sempre verso: potresti anche fare di più, era il tuo dovere

non è che a scuola in poche ore riesci a instillare la competizione, spesso gli alunni ti arrivano già belli carichi e ansiosi!!!!
Non è assolutamente il mio caso, anzi.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven feb 10, 2012 5:39 pm

Kitiara ha scritto:Vero, non dico di non lodare, infatti, ma di non fare confronti. Faccio un esempio: ok dire "Gigetto, come sei stato bravo!", ma non "Gigino, devi fare come Gigetto, non vedi lui com'è bravo?".
Per quel che riguarda il mio figliolo, io non ho mai fatto confronti di questo tipo, ovvero non ne faccio proprio.
E non do nemmeno la colpa alla scuola dato che da quando ha vita sociale vuole primeggiare.

Lui è così, così come lo ero e lo sono tuttora io.

Io credo sia una questione di carattere, la scuola non c'entra nulla se non nel suo essere un ulteriore terreno di confronto sulle capacità proprie e altrui
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » ven feb 10, 2012 7:06 pm

val3nt1na ha scritto:il primo luogo dove nasce lo spirito competitivo è la famiglia, credimi
se un bambino è troppo competitivo in ambito scolastico è al 90% causa di genitori che hanno ambizioni non corrispondenti alle capacità dei proprio figli

a moltissimi bambini basterebbe che i genitori li lodassero e premiassero per quel che riescono a dare nei vari ambiti, piuttosto che spingere sempre verso: potresti anche fare di più, era il tuo dovere

non è che a scuola in poche ore riesci a instillare la competizione, spesso gli alunni ti arrivano già belli carichi e ansiosi!!!!
rifletterò molto sulle tue osservazioni per capire se in qualche modo, anche larvato, io possa avere contribuito o addirittura determinato questa propensione alla competizione in mia figlia.
grazie per il tuo contributo
Rispondi