Ma di già!!! E' grande!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Ma di già!!! E' grande!!

Messaggio da Daniela » mer gen 11, 2012 9:02 am

Cristian mi ha lasciato sul tavolo degli avvisi che gli hanno dato ieri a scuola. Li ho guardati adesso........... c'è anche il regolamento per l'iscrizione alla scuola media......
Lui, il mio cucciolo d'uomo che va già alle medie..... Fermatelo!!!! Entrerà nel primo mondo dei "grandi", in autonomia, in rapporto con tanti proff e non con le sue due amate maestre, con ragazzini più grandi e provenienti da una vasta zona della città a differenza della piccola scuola elementare con i bimbi della nostra frazione.....

Lui li, Nicola alla materna...... Speriamo che settembre tardi ad arrivare.....


Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » mer gen 11, 2012 9:22 am

Si, di già.
Anche il mio a settembre incomincerà le medie, ma se restiamo in Cina non cambia molto, la scuola è sempre la stessa, cambia già adesso insegnanti e cambia anche aule. L'unica differenza cambierà divisa e useranno il pc per fare i compiti (lui non vede l'ora).
La mia preoccupazione sarà se rientriamo in Italia, non per i nuovi compagni è abituato a cambiare, ma per la mentalità poco aperta che c'è, (soprattutto nei paesini), e al bullismo. In più ci sarà un suo problema con la lingua italiana, non vorrei che tutto questo fosse troppo per lui.

Incrociamoci per i nostri ometti!
Avatar utente
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2190
Iscritto il: mar dic 11, 2007 5:07 pm

Messaggio da pala4ever » mer gen 11, 2012 9:27 am

mammma ha scritto:Cristian mi ha lasciato sul tavolo degli avvisi che gli hanno dato ieri a scuola. Li ho guardati adesso........... c'è anche il regolamento per l'iscrizione alla scuola media......
Lui, il mio cucciolo d'uomo che va già alle medie..... Fermatelo!!!! Entrerà nel primo mondo dei "grandi", in autonomia, in rapporto con tanti proff e non con le sue due amate maestre, con ragazzini più grandi e provenienti da una vasta zona della città a differenza della piccola scuola elementare con i bimbi della nostra frazione.....

Lui li, Nicola alla materna...... Speriamo che settembre tardi ad arrivare.....
e tu libera per qualche ora al giorno :cisssss: ......
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer gen 11, 2012 9:38 am

Brufradaste ha scritto:Si, di già.
Anche il mio a settembre incomincerà le medie, ma se restiamo in Cina non cambia molto, la scuola è sempre la stessa, cambia già adesso insegnanti e cambia anche aule. L'unica differenza cambierà divisa e useranno il pc per fare i compiti (lui non vede l'ora).
La mia preoccupazione sarà se rientriamo in Italia, non per i nuovi compagni è abituato a cambiare, ma per la mentalità poco aperta che c'è, (soprattutto nei paesini), e al bullismo. In più ci sarà un suo problema con la lingua italiana, non vorrei che tutto questo fosse troppo per lui.

Incrociamoci per i nostri ometti!
Invece qui le medie rappresentano proprio il primo grosso cambiamento. PAssi da 2-3 maestre a 11-12 professori che cambiano ogni ora, tante materie diverse e tantissimi libri.... (anche se per questo Cristian è già molto organizzato). E fra l'altro la sua media è una scuola grande (6 sezioni per classe) rispetto alla scuoletta con 5 classi in tutto che sta frequentando adesso.
Se tornate in Italia, quindi, forse è più abituato lui a una scuola così che i nostri bimbi!!
Per il bullismo..... non so.... Io sono ottimista, più io che Cristian che in realtà è preoccupato. Spero solo che lui mantenga con noi il dialogo che ha adesso e che fa si che se succede qualcosa che non va ce lo racconti.
Per la lingua, invece, loro la parlano già?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer gen 11, 2012 9:39 am

pala4ever ha scritto:e tu libera per qualche ora al giorno :cisssss: ......
Si ma non sono abituata!!!
Avatar utente
Luna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1021
Iscritto il: lun gen 05, 2009 4:23 pm

Messaggio da Luna » mer gen 11, 2012 10:05 am

anche alessandro a settembre inizierà le medie......proprio ieri ho consegnato l'iscrizione!!
quando siamo andati alla riunione hanno molto insistito sul cambiamento, sulla "necessaria discontinuità" rispetto alle elementari e soprattutto aull'autonomia e la responsabilità.......
non mi sembra ancora possibile che il mio cucciolo grande compia questo passo eppure lui sembra pronto e consapevole.....molto più di quanto non lo sia io!!!
daniele ha iniziato la materna quest'anno, ma per me è diverso avendo lui già fatto il nido......
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer gen 11, 2012 11:09 am

Anche la mia Maura inizia le medie l'anno prossimo.

Crescono ad una velocità incredibile...
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » mer gen 11, 2012 11:10 am

mammma ha scritto:Invece qui le medie rappresentano proprio il primo grosso cambiamento. PAssi da 2-3 maestre a 11-12 professori che cambiano ogni ora, tante materie diverse e tantissimi libri.... (anche se per questo Cristian è già molto organizzato). E fra l'altro la sua media è una scuola grande (6 sezioni per classe) rispetto alla scuoletta con 5 classi in tutto che sta frequentando adesso.
Se tornate in Italia, quindi, forse è più abituato lui a una scuola così che i nostri bimbi!!
Per il bullismo..... non so.... Io sono ottimista, più io che Cristian che in realtà è preoccupato. Spero solo che lui mantenga con noi il dialogo che ha adesso e che fa si che se succede qualcosa che non va ce lo racconti.
Per la lingua, invece, loro la parlano già?

Lui parla a scuola come prima lingua l'inglese e seconda lingua il cinese, più l'italiano a casa.
E' vero Stefano è abituato alle cose in grande, la scuola comprende l'asilo fino alle superiori, ci sono circa 1800 studenti.
Qui danno molta responsabilità e autonomia al bambino fin dalle elementari.
Però io vedo la grossa differenza che c'è tra lui e i suoi coetanei in Italia, dalle parolacce a certi comportamenti da bulli.
Da questo lato lui ha sempre vissuto in una bolla, qui a scuola sanno che se fai una cavolata ti sbattono fuori, qui se uno si comporta male, non viene punita tutta la classe ma solo chi ha combinato qualcosa.
Non so come facciano, ma qui c'è molto rispetto per gli insegnanti, l'insegnante è sia l'amico che maestro.
Non voglio dire che, in Italia, tutte le scuole sono tutte piene di bulli, e che tutti gli insegnanti non riescono a farsi rispettare, ma quello che vedo è una realtà completamente diversa, non ci si guarda l'un l'altro su come uno ci si veste (c'è la divisa), non si viene emarginati se non hai il tal gioco o la tal cosa.
Anche io spero che continui a parlare con noi, questa è la cosa più importante.
Rispondi