nido o tata?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio gen 05, 2012 1:01 pm

Io sono pro tata
Sia perche' avevo il tuo stesso problema (non avrei saputo a chi lasciare i figli malati) sia per i discorsi di Marte (da che mondo e' mondo un bimbo cosi' piccolo "sta in famiglia", io ho scelto di allargare la famiglia dando a mio figlio una tata-nonna).
Per me il nido sarebbe stato un ripiego, piu' che la tata
(ps:ho cmq provato il nido perche' alla nascita di mio figlio avevo pochi canali per trovare una tata fidata e ho patito 2 mesi in cui si e' ammalato ogni settimana, alla fine non avevo piu' coraggio di presentarmi in ufficio...mi sono armata di pazienza e ho trovato una tata affidabile)


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio gen 05, 2012 1:01 pm

marte71 ha scritto:perchè ritengo che la socializzazione a 8 mesi non sia tale.
un bambino sotto l'anno scopre il suo mondo, non quello altrui, a mio avviso.
solo dopo può iniziare ad interagire.
personalissimo parere.
QUoto Marte.
Che poi ci vada volentieri è un altro discorso, ma che sia un bisogno del bambino, no.
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » gio gen 05, 2012 1:35 pm

MatifraSo ha scritto:QUoto Marte.
Che poi ci vada volentieri è un altro discorso, ma che sia un bisogno del bambino, no.
Ed io quoto MatifraSo che quota Marte.

Penso che per socializzare avrà tutta una vita e che anche con una tata, tra giardinetti e tanto altro, ci siano occasioni di socializzazione con altri bambini.
Penso che sia meglio puntare sulla "profondità" di un mondo meno affollato, con meno attori comprimari (che non vuol dire con nessun attore: vedi la "tata-nonna" che cita laste, che mi sembra una grande ricchezza).
Ho visto mia figlia giocare "in parallelo" con la figlia quasi coetanea di alcuni miei amici. Questo almeno fino ai 18 mesi.

Ovviamente mia personalissima opinione. Ho tanti amici con bimbi contenti al nido.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 05, 2012 3:28 pm

ma no, al nido non vanno per "socializzare" in senso stretto, vanno primaditutto perchè la mamma deve lavorare e poi siccome negli anni l'offerta del servizio è migliorata moltissimo dal punto di vista pedagogico, i bimbi sono invitati a fare molte piu esperienze sensoriali di un tempo.
Inoltre avere un ambiente messo in sicurezza, vuol dire sperimentare cose che a casa non riuscirebbero a fare.
Mio figlio, pur non socializzando è molto molto "attratto" dai bimbi ai quali dedica molto piu tempo che alle maestre e infatti me l'han detto subito che lui quando vede i bimbi è felice, va vicino, cerca il contatto e interagisce (nei modi di un unenne) con loro.
Per me il nido è stata una scoperta fantastica e penso che ai bimbi possa fare benone! poi ognuno sceglie anche in base a quello che piace personalmente.
E cmq io ho visto molti bimbi che stanno coi nonni essere un po piu inibiti nel camminamento e nell'esperienza diretta di gioco e scoperta.
non generalizzo e non ho idea per le tate (se no che quando ero giovane l'ho fatta anchio e giocavo tanto coi pupi con cui stavo). Ma bisogna pure vedere a che tipo di persona lasci il bimbo.
Diego al nido c'è entrato a settembre e prima di allora NON mai gattonato, ha visto gli altri bimbi e li ha "imitati" : tempo due settimane gattonava e all'inizio di novembre ha mosso i primi passi. Non ha pianto per il distacco si è dimostrato interessatissimo all'ambiente e ci va piu che volentieri, mangia, dorme, insomma per me è una risorsa e un sostegno impareggiabile.
SantoNidoSubito! :smile: meno male che riapre lunedì !!!

ovviamente quoto il MissPensiero :ok:
Avatar utente
marte71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 713
Iscritto il: mer nov 12, 2008 11:49 am

Messaggio da marte71 » gio gen 05, 2012 3:33 pm

Agnese G. Pupa ha scritto: Mio figlio, pur non socializzando è molto molto "attratto" dai bimbi ai quali dedica molto piu tempo che alle maestre e infatti me l'han detto subito che lui quando vede i bimbi è felice, va vicino, cerca il contatto e interagisce (nei modi di un unenne) con loro.
infatti, dipende molto anche dal bambino.
giorgia frequentava il tempo famiglie due volte a settimana e non è mai stata interessata agli altri bimbi fino alla materna, anzi si faceva molto i fatti suoi, era gelosa, timida.
però nononstante la tata ha parlato prestissimo (9 mesi) e ha camminato giusta (14/15 mesi).
poi ovvio che più esperienza fanno, più si arricchiscono. però son scelte che vanno al di là di questo, come giustamente dicevi anche tu.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 05, 2012 3:33 pm

secondo me non si può essere assolutisti nel dire che uno sia megli dell'altro, si può solo portare la propria esperienza perchè è soggettivo e dipende molto da come sono i bimbi, da com'è la persona a cui vorresti affidarlo e/o com'è il nido che hai sul territorio ...
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 05, 2012 3:36 pm

esatto Marte! (ma perchè non mi è uscita la citazione!? :occhiodibue: )
secondo me la mamma che deve scegliere dovrebbe prima farsi un idea chiara di quali servizi o persone ha a disposizione, mettere a fuoco al meglio le inclinazioni del suo bimbo e valutare al meglio, anche perchè ha 9mesi per farlo
:cisssss:

e cmq alla base c'è la FIDUCIA, che sia servizio pubblico, privato, tata o nonni.
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » gio gen 05, 2012 3:37 pm

Io ho scelto la tata , una ragazza universitaria di 21 anni senza esperienza fidata perchè conosciuta , pazza ?
No non credo , , per Leo è stata una bellissima esperienza e anche per me , non ha mai interferito con la figura materna , per Leo è stata una sorellona , si metteva nel lettone con ui a fare la nanna anche al pomeriggio , non è mai stata troppo apprensiva , ma molto giocherellona ,in estate sguazzava nella piscina con lui e cantava canzoncine dalla mattina alla sera ....
Magari a volte ho trovato la casa per aria e il divano pitturato ,ma un cucciolo felice di questo rapporto esclusivo 1 a 1 con pieno rispetto di tempi e modi .
Rispondi