Il post sulla scuola materna per i bimbi che inizieranno a settembre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven dic 30, 2011 12:58 pm

Come avevo già detto nel post che avevo aperto, io spero ardentemente che riusciamo a trovare un buco nella scuola della Corte dei Bambini. La logistica è pessima, nel senso che è a 25 km da casa (appena fuori Verona), ma la porterebbe alla mattina Marco e al pomeriggio andrei a prenderla io (oppure mia mamma che è vicina, in ogni caso per me sono altrettanti chilometri per andare da lei). Ma tutto il resto mi sembra ottimo, e vorrei avere un po' di continuità come metodo rispetto al nido che sta seguendo ora (con linee montessoriane, molta attenzione alla necessità del singolo, ecc.).

Le alternative sono solo scuole paritarie cattoliche, una nel nostro paese e le altre nei paesi limitrofi. Una l'ho già vista e non mi piaciuta come "mentalità" (in ogni caso andrò all'open day del 16 gennaio), un'altra la vedrò il 14 gennaio e altre due devo contattarle per sapere quando si possono visitare.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven dic 30, 2011 1:02 pm

Io non ho scelta, qui da noi c'è una sola scuola dell'infanzia statale.
Il mio problema è che è troppo piccola rispetto al numero di bambini che ci sono in paese e ho paura che me la lascino fuori.

Sul fatto del magone, lei è già al secondo anno di nido, quindi ho già fatto il "distacco", ma pensarla in mezzo ai bimbi di 5 anni mi fa un po' impressione.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven dic 30, 2011 1:43 pm

A me saperla con bimbi più grandi invece non spaventa, sia perchè Sveva è già abituata a fratelli e sorelle maggiori dei suoi amici, sia perchè lei è una impavida che si lancia nelle situazioni quindi se le insegnanti sono attente non vedo grossi problemi.

Però ragazzi.... GLOM!

Passerò a prendere il POF sicuramente.
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » ven dic 30, 2011 2:04 pm

Io sono in una situazione X, dopo la pessima esperienza avuta con questo inizio anno. Ormai Matilde non frequenta da più di un mese ed ogni minimo accenno all'asilo diventa un dramma...
Non so proprio come faremo.

Conto di fare al più presto il giro di tutte le materne qui in zona,
vorrei andarci con Matilde per capire se un cambio di scuola può essere la soluzione giusta.

E vi ringrazio perché mi date tanti spunti interessanti da prendere in considerazione!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven dic 30, 2011 2:38 pm

Per noi la logistica sarà probabilmente il fattore dominante.
Perché col traffico che c'è qui alla mattina (hinterland milanese), spostarsi anche di pochi chilometri in macchina alla mattina vuol dire perdere le mezz'ore.
Quindi speriamo nella materna (statale mi sembra) dietro casa, dove potrà essere accompagnata a piedi dai nonni.
A metà gennaio abbiamo la presentazione e spero di non scoprire cose pessime.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » ven dic 30, 2011 2:39 pm

Noi scegliamo in base alla vicinanza alla casa dei nonni..è l'asilo dove sono andata da piccolina (uno ha classi omogenee e l'altro no..), mi piace perchèessendo in periferia rispetto a casa nostra ha un grande e bel giardino..e poi mia zia fa la maestra nella sezione distaccata,da una vita..e sicuramente è un buon appoggio..
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » ven dic 30, 2011 2:44 pm

io sono alla mia terza esperienza di inserimento alla scuola materna..... e non vedo l'ora! ahahahahahah
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven dic 30, 2011 2:49 pm

Marialisa ha scritto:Io sono in una situazione X, dopo la pessima esperienza avuta con questo inizio anno. Ormai Matilde non frequenta da più di un mese ed ogni minimo accenno all'asilo diventa un dramma...
Non so proprio come faremo.

Conto di fare al più presto il giro di tutte le materne qui in zona,
vorrei andarci con Matilde per capire se un cambio di scuola può essere la soluzione giusta.

E vi ringrazio perché mi date tanti spunti interessanti da prendere in considerazione!
ci sono diversi mesi davanti e Matilde cambierà moltissimo in questo periodo. Per ora non parlarne più, riprenderai il discorso eventualmente più avanti e in modo diverso.

Sveva è entusiasta all'idea di andare a scuola visto che i suoi amichetti Diego, Sofia e Alessandro ci vanno già. Ma dice che ci va con mamma :o)
Rispondi