E in tutto questo... la scelta della materna [luuuungo]

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Fra&Ale
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 593
Iscritto il: mer gen 19, 2011 10:52 pm

Messaggio da Fra&Ale » mar nov 29, 2011 10:46 pm

laste ha scritto:magari
forse
e poi magari anche cresce....
??? non è che alessia è ferma a 1 mese di vita eh....come le piaceva prima le piace anche adesso...


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar nov 29, 2011 10:48 pm

Sono rimasta affascinata da tutto il discorso, ma soppesando pro e contro tra Alcatraz e la casa nella prateria cercherei una via di mezzo un pochino più comoda (ma io son nata pigra)
P.s. che hai contro chi predica "l'antiviolenza e gli ambientalisti"??
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar nov 29, 2011 10:49 pm

Fra&Ale ha scritto:??? non è che alessia è ferma a 1 mese di vita eh....come le piaceva prima le piace anche adesso...

ahahah
scusa è che tu hai detto "quando era piccola" e ho preso spunto!
può essere, ma può essere una Irene 2 che mi fa sudare ogni giro in auto
ma anche se non avessi un neonato in vista io non ce la farei a scegliere una scuola tanto lontana
piuttosto mi trasferisco
e non scherzo
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mar nov 29, 2011 10:53 pm

Lelia ha scritto:50 km al giorno per la materna a me sembrano un po' eccessivi...e quando Marco è in trasferta? E quando avrai magari Ettore malato e Arianna da portare alla materna? E quando sarai malata tu?
Non so, a me sembra una scomodità eccessiva, un sacrificio che capirei per una elementare o oltre, ma per una materna mi sembra davvero troppo faticoso per tutti.
Proverei quanto meno a vedere come sono le altre paritarie, e solo se sono tutte inaccettabili allora prenderei in considerazione la scuola lontana...
quoto
Un neonato è sempre imprevedibile, e sono tanti a non apprezzare la macchina.

Il discorso di andare da tua mamma lo vedo molto diverso: ci vai se/quando hai voglia, non hai orari prestabiliti, puoi farlo saltare in caso di bisogno senza problemi.
(io non ho potuto fare scelte drastiche come quelle di Laste causa residenza in minipaese, ma ad es. anche per le medie ho scelto la (comuqnue valida) 2° scelta perché la 1° scelta, a 8 km da qui, rendeva troppo pesante per tutti la gestione in solitaria di due bambini)

In più, tornando a livello economico, 50 km tutti i giorni anche come benzina impattano non poco...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 29, 2011 10:53 pm

Lelia ha scritto:Non so Ila, sono la meno indicata per darti un consiglio, però 50 km al giorno per la materna a me sembrano un po' eccessivi...e quando Marco è in trasferta? E quando avrai magari Ettore malato e Arianna da portare alla materna? E quando sarai malata tu?
Non so, a me sembra una scomodità eccessiva, un sacrificio che capirei per una elementare o oltre, ma per una materna mi sembra davvero troppo faticoso per tutti.
Il punto è che sono gli stessi identici problemi che ci sono al momento fino al prossimo agosto con il nido, questi. E ci sarebbero anche se la scuola fosse nel paese accanto.
Non è che gli odierni 15 chilometri sono molto diversi dai 5 o dai 25 futuri dal punto di vista prettamente organizzativo. In ogni caso c'è da prendere la macchina e rispettare un determinato orario.
Quando sono malata io, adesso ci pensa Marco alla mattina e mia mamma al pomeriggio. La stessa cosa avverrà quando starà male anche Ettore, immagino.
Quando Marco è in trasferta, mi sobbarco anche la mattina (e magari poi passo la giornata da mia mamma invece che tornare a casa per fare un viaggio a vuoto in meno).
In questo cambierebbe poco la scuola "vicino", visto che comunque ci sarebbe da prendere su la macchina e non avrei nessuno a cui lasciare Ettore nel caso non volessi farlo uscire (e questo varrebbe anche in caso potessi andare a piedi... cosa che - ammetto - farei comunque poco volentieri, prendo la macchina anche per fare mezzo chilometro e andare in banca, eh).

Pensa che io invece sono più propensa a "diventare matta" per il buon nido e la buona materna, che per le elementari (che mi adatterò a farle seguire in paese per comodità... sua, più che altro, per vicinanza di amicizie e per poter essere indipendente).
Azur ha scritto:quoto
Un neonato è sempre imprevedibile, e sono tanti a non apprezzare la macchina.

Ma allora dovrei pensare a cambiare nido, prima della materna, no? :cisssss:
Già da quando Ettore avrà una settimana di vita sarà costretto a farsi almeno mezzora di macchina tutti i santi pomeriggi per accompagnarmi a prendere Arianna al nido.

Credo sia più difficile l'organizzazione di adesso che quella dell'anno scolastico prossimo, da questo punto di vista, in questo senso non vedo molto il problema futuro (quando sarà più grande e - suppongo - anche più gestibile).
misspurple ha scritto:P.s. che hai contro chi predica "l'antiviolenza e gli ambientalisti"??
Che io sono poco incline a queste idee :cisssss:
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » mar nov 29, 2011 11:16 pm

Sheireh ha scritto: Eh sì, perché è chiaramente una cooperativa di ispirazione molto di sinistra e per la nostra famiglia - non c'è niente da fare - questo può essere un problema culturale.
Ma IO sto imparando ad andare oltre a queste cose, tanto più che le linee educative che seguo con i bambini hanno molte radici simili... e che ritengo meno "diseducativo" che Arianna stia gomito a gomito con chi proclama l'antiviolenza e l'ambientalismo che con chi vuole insegnarle le preghiere. Speriamo che in casa capiscano...
Mi sfugge il passaggio "etico".

Saresti entusiasta del fatto che Arianna vada in una scuola in mezzo al verde a giocare nei boschi, ad imparare i nomi degli alberi ecc ecc ma ti infastidisce che (inevitabilmente) apprenda dei principi sul rispetto dell'ambiente?

Qualcosa mi sfugge.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer nov 30, 2011 7:52 am

Allibita ha scritto:Mi sfugge il passaggio "etico".

Saresti entusiasta del fatto che Arianna vada in una scuola in mezzo al verde a giocare nei boschi, ad imparare i nomi degli alberi ecc ecc ma ti infastidisce che (inevitabilmente) apprenda dei principi sul rispetto dell'ambiente?

Qualcosa mi sfugge.
No, a me no. Ma in famiglia il fatto che questi principi li apprenda da chi si prospetta di sinistra stride molto.
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer nov 30, 2011 8:46 am

Ciao, io spezzo una lancia a favore delle paritarie cattoliche...Andrea va ad una materna parrocchiale che è 100 volte meglio delle comunali e statali che ci sono qui da me,sia come proposta educativa che come corpo insegnante. Questo per dirti di andare comunque a vedere anche le altre scuole che benchè allineate con la prima, magari hanno insegnati e gestione interna diversa! Magari ne trovi una che sicuramente non reggerà il confronto con la seconda che hai postato, ma magari ti permetterà di inserire Arianna con serenità. Da parte mia ti dico anche che di km con Andrea ne maciniamo tanti anche noi, per cui se non ti pesa (e non peserà al piccolo in arrivo) io non me ne farei un problema.
Rispondi