Mamme di decenni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Luna

Messaggio da Luna » lun nov 28, 2011 8:06 am

il mio grande compie dieci anni a gennaio
è sempre stato un bimbo autonomo, è un pò nel suo carattere!!
E' capace di attraversare la strada, si veste, fa la doccia, prepara lo zaino del calcio con tutto l'occorrente, e ovviamente, andando a calcio, ha imparato presto ad allacciarsi le scarpe
lui però è sempre stato più maturo della media dei coetanei ( è anche andato a scuola in anticipo e non ha mai avuto alcun problema), il piccolo ad esempio, so già che non sarà così!!!!


Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » lun nov 28, 2011 8:30 am

Stefano si arrangia, si lava da solo, si lava i denti, si allaccia le scarpe, va in giro in bici, ha anche preso il taxi da solo (noi non lo sapevamo infatti è stato in punizione un mese),va a far compere, e ogni tanto bada al fratellino.
Certo tante cose non le fa di sua iniziativa, le devi ripetere mille volte, ma solo perchè è pigro e perso nel suo mondo.

Sul fatto di farlo uscire da solo, qui non ho nessun problema, se fossi in Italia non saprei...
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun nov 28, 2011 8:38 am

claudia ha scritto:Miss molto dipende dai bambini, ci sono queli che vogliono a tutti i costi far da soli e quelli che si "adagiano"
quoto
La mia grande, 11 anni, è molto indipendente da diversi anni,
quel che non fa da sola è solo perché NOI non lo permettiamo (uscite da sola su percorsi troppo lunghi e simili), ma la spinta ad essere molto indipendente ce l'ha da quando aveva due anni
(ad esclusione di mettere a posto la stanza, ahahah, quello non lo fa per iniziativa sua. Sigh Sob!)

Il piccolo, 7 e mezzo, tranne attraversare la strada da solo, quel che dici lo fa (per le stringhe, per lui la molla era stato un modello di scarpe stringate che gli piaceva un sacco, ma condizione per l'acquisto era che imparasse a gestirsele da solo. La manualità ce l'hanno tutti, è solo questione di allenarsi qualche giorno a un movimento nuovo)
ma nel suo caso abbiamo dovuto "spingere" noi l'autonomia, perché è tendenzialmente un pigrone ;)

Brufradaste ha scritto:ha anche preso il taxi da solo
URKA! da infarto!
che tipino Stefano! ;)
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun nov 28, 2011 8:51 am

Brufradaste ha scritto:Stefano si arrangia, si lava da solo, si lava i denti, si allaccia le scarpe, va in giro in bici, ha anche preso il taxi da solo (noi non lo sapevamo infatti è stato in punizione un mese),va a far compere, e ogni tanto bada al fratellino.
Certo tante cose non le fa di sua iniziativa, le devi ripetere mille volte, ma solo perchè è pigro e perso nel suo mondo.

Sul fatto di farlo uscire da solo, qui non ho nessun problema, se fossi in Italia non saprei...
raccontaci un pò del taxi hahahahah
ma dove voleva andare?

il mio ne ha 7 di anni ma "spinge" verso l'autonomia peccato che in una grande città ci sono molti pericoli
le scarpe ancora non le sa allacciare, ha sempre quelle con gli strappi
lavare si lava da solo, si taglia le unghie...
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » lun nov 28, 2011 9:05 am

Un sabato lo chiama un suo amico per giocare insieme.
Questo amico abita a 10 minuti da noi, ma per arrivare a casa sua deve fare una brutta strada troppo trafficata e noi non lo lasciamo andare in bici fin li.

Dicevo si sento no per telefono e Stefano non mi dice niente, ben sapendo che se voleva andare a casa sua dovevamo acconpagnarlo noi con il taxi.

Dopo un attimo mi dice: "Arriva Aaron e vado a casa sua" io gli chiedo come, e lui mi dice che va in taxi con lui da soli.
Io gli dico che se lo può scordare, se vuole stanno da noi a giocare, lui esce di casa tutto incazzoso, ma io son tranquilla, non pensavo che arrivasse a tanto.

Dopo una mezz'ora usciamo anche noi, ma non lo vediamo sotto a giocare, ma anche qui non ci preoccupiamo, magari è andato a casa di qualche altro amico, che abita da noi, oppure stanno giocando a nascondino.

Torna casa all'alba delle 18:30 dicendoci che è stato da Aaron, che hanno preso il taxi da soli per andare a casa sua e che per rientrare Aaron gli ha prestato i soldi e lui si è preso il taxi.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun nov 28, 2011 9:09 am

mitico!
Jersey

Messaggio da Jersey » lun nov 28, 2011 12:27 pm

Brufradaste ha scritto:....
Torna casa all'alba delle 18:30 dicendoci che è stato da Aaron, che hanno preso il taxi da soli per andare a casa sua e che per rientrare Aaron gli ha prestato i soldi e lui si è preso il taxi.
Mamma mia che tipino!!!!!
marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 12:34 pm

Brufradaste ha scritto:Un sabato lo chiama un suo amico per giocare insieme.
Questo amico abita a 10 minuti da noi, ma per arrivare a casa sua deve fare una brutta strada troppo trafficata e noi non lo lasciamo andare in bici fin li.

Dicevo si sento no per telefono e Stefano non mi dice niente, ben sapendo che se voleva andare a casa sua dovevamo acconpagnarlo noi con il taxi.

Dopo un attimo mi dice: "Arriva Aaron e vado a casa sua" io gli chiedo come, e lui mi dice che va in taxi con lui da soli.
Io gli dico che se lo può scordare, se vuole stanno da noi a giocare, lui esce di casa tutto incazzoso, ma io son tranquilla, non pensavo che arrivasse a tanto.

Dopo una mezz'ora usciamo anche noi, ma non lo vediamo sotto a giocare, ma anche qui non ci preoccupiamo, magari è andato a casa di qualche altro amico, che abita da noi, oppure stanno giocando a nascondino.

Torna casa all'alba delle 18:30 dicendoci che è stato da Aaron, che hanno preso il taxi da soli per andare a casa sua e che per rientrare Aaron gli ha prestato i soldi e lui si è preso il taxi.
:eeeeeeeeeee. mappa che tipo!

giorgia ha 8 anni.
è sufficientemente autonoma, si lava e si veste da sola da tempo.
non attraversa da sola perchè glielo impedisco, per ora :cisssss:
le scarpe però non se le sa allacciare.
ne ha un paio ora con le stringhe, ma sono le prime e quindi se le fa allacciare da me e le odia infatti.
Rispondi