Mamme di decenni

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun nov 28, 2011 1:01 pm

I miei sanno fare tutto ma spesso semplicemente non ne hanno voglia.
Tutti e due sanno preparare, preparare e mettere i piatti in lavastoviglie, passare l’aspirapolvere, cambiare la sabbia al gatto e dargli da mangiare, preparasi una tazza di the, care i wurstel alla griglia e volendo pure una pastasciutta. Sarebbero pure autonomi nel lavarsi e vestirsi (marco va via da solo tra campeggio parrocchiale e nuoto da quando aveva sette anni). la doccia la fanno da soli anche quando siamo in vacanza e devono andare nei bagni dei campeggi. Hanno il loro cestino con spugna e schiuma e sanno che devono tenere le ciabatte ecc.
Sempre in campeggio girano senza problemi ma di solito si è in compagnia.
Marco va a messa da solo e anche all’oratorio (ma è tutto a portata di mano), va e torna da scuola da solo. Però poi si perde….per esempio il telefonino in tasca della tuta che poi mette in lavatrice e quando stendo mi ritrovo il telefono ormai defunto.
Dahlia ora vuole scegliere i vestiti da sola e preparare lo zainetto per ginnastica con quello che dice lei (ma ormai gli abbinamenti li sa a memoria). Marco preferisce che sia io a scegliergli i vestiti ma ovviamente non mi pesa e lo faccio molto volentieri.
Insomma, è solo una questione di volontà a parer mio, non di incapacità nel voler fare le cose
Ah per le stringhe abbiamo svoltato: scarpe allacciate con stringhe bicolore a scacchiera. Metti e togli senza “lo sbattimento” di fare il fiocco


marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 2:19 pm

la yle ha scritto:Ah per le stringhe abbiamo svoltato: scarpe allacciate con stringhe bicolore a scacchiera. Metti e togli senza “lo sbattimento” di fare il fiocco


cioè? spiega bene pliz :cisssss:
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » lun nov 28, 2011 2:29 pm

Immagine figgen.com. io uso il modo in basso a destra
oppure digita: come allacciare le scarpe e trovi anche tutorial su youtube.ormai a tutti gli amici di mio figlio faccio sto lavoro.
devi avere quattro stringhe. di solito compro due confezioni di stringhe fluo (decathlon o footlocker) e il gioco è fatto.
i lacci che avanzano li cacci tra la linguetta e la scacchiera. falle strettine e usa i primi giorni il calzascarpe poi si smollano e le infili come le pantofole. ottime con air max e air force. se le scarpe sono da bimba fai un paio di prove e poi taglia l'eccedenza delle stringhe se sono troppo lunghe e fermi gli sfilacci con l'accendino
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » lun nov 28, 2011 2:34 pm

Mamma di decenne all'appello. Saprebbe fare tutto da solo....... Al condizionale, ovviamente, perchè essendo uomo gli piace molto anche farsi servire....
Comunque doccia, vestiti, scarpe neanche da dire da solo. Così come faccia, denti e toilette varie senza bisogno di dirglielo.
Al mare va anche al supermercato da solo, qui è impossibile.
marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 2:40 pm

la yle ha scritto:Immagine figgen.com. io uso il modo in basso a destra
oppure digita: come allacciare le scarpe e trovi anche tutorial su youtube.ormai a tutti gli amici di mio figlio faccio sto lavoro.
devi avere quattro stringhe. di solito compro due confezioni di stringhe fluo (decathlon o footlocker) e il gioco è fatto.
i lacci che avanzano li cacci tra la linguetta e la scacchiera. falle strettine e usa i primi giorni il calzascarpe poi si smollano e le infili come le pantofole. ottime con air max e air force. se le scarpe sono da bimba fai un paio di prove e poi taglia l'eccedenza delle stringhe se sono troppo lunghe e fermi gli sfilacci con l'accendino
mi documenterò bene allora grazie!
Rispondi