il cambiamento

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 12:20 pm

Lella ha scritto:ecco allora diciamo che potrebbe essere utopistica per tutti i bambini.
Con la tua funziona sempre ed è una cosa bella ovviamente, il sogno di ogni mamma,avere un figlio/figlia che si comporta sempre in modo adeguato senza che mamma o papà (o gli educatori) debbano riprenderli o indicarli la stada giusta da prendere.
no, diciamo che se cresciuti in questo modo dalla nascita, tu non puoi sapere che bambini sarebbero ora.
mai detto questo!
mia figlia non è certo nata imparata! :sdent:
mia figlia sbaglia, come tutti i bambni, sta crescendo come tutti i bambini e per farlo devono necessariamente sbagliare.
cambia solo l'approccio di chi le sta a fianco e la tiene per mano, di chi la sta aiutando a crescere. la strada la si può indicare in tanti modi diversi lella.
per me lo sbagliare fa parte della vita, per te va punito.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun nov 28, 2011 12:24 pm

marte71 ha scritto:no, diciamo che se cresciuti in questo modo dalla nascita, tu non puoi sapere che bambini sarebbero ora.
mai detto questo!
mia figlia non è certo nata imparata! :sdent:
mia figlia sbaglia, come tutti i bambni, sta crescendo come tutti i bambini e per farlo devono necessariamente sbagliare.
cambia solo l'approccio di chi le sta a fianco e la tiene per mano, di chi la sta aiutando a crescere. la strada la si può indicare in tanti modi diversi lella.
per me lo sbagliare fa parte della vita, per te va punito.
dipende dallo sbaglio Marte, ti ho pure fatto un esempio prima della nota presa da Andrea.
Errare è umano perseverare è diabolico :-)
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun nov 28, 2011 12:27 pm

Che poi, i bambini spesso agiscono sapendo di sbagliare, in qualche modo per mantenere la situazione sotto controllo (lite tra fratelli, turbolenze in classe) io vedo proprio inverosimile applicare in quel momento il dialogo, è proprio necessaria la "punizione" (nota, sgridata, ecc).
marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 12:30 pm

Lella ha scritto:dipende dallo sbaglio Marte, ti ho pure fatto un esempio prima della nota presa da Andrea.
Errare è umano perseverare è diabolico :-)
capisco. quindi per ogni cosa concedi un solo errore.
ecco visto che dipende dall'errore, per che cosa ha preso la nota, se posso?
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun nov 28, 2011 12:35 pm

marte71 ha scritto:capisco. quindi per ogni cosa concedi un solo errore.
ecco visto che dipende dall'errore, per che cosa ha preso la nota, se posso?
Durante la lezione di scienze in laboratorio ha fintamente brindato con una provetta d'acqua in mano (che poi a me la cosa fà sorridere, però giustamente ha disturbato la classe).
Gli ho ribadito che alle medie è diverso, che c'è il momento per scherzare e il momento per restare seri.
Io ho fiducia in lui e credo, spero, che non si ripeterà un caso simile, e se permetti su questo dopo che ne abbiamo parlato bene e approfondito concedo un solo sbaglio.
marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 12:40 pm

Lella ha scritto:Durante la lezione di scienze in laboratorio ha fintamente brindato con una provetta d'acqua in mano (che poi a me la cosa fà sorridere, però giustamente ha disturbato la classe).
Gli ho ribadito che alle medie è diverso, che c'è il momento per scherzare e il momento per restare seri.
Io ho fiducia in lui e credo, spero, che non si ripeterà un caso simile, e se permetti su questo dopo che ne abbiamo parlato bene e approfondito concedo un solo sbaglio.
per aver sorriso durante una lezione? :occhiodibue:
per aver disturbato 1 minuto?
è stato più il can can della nota a portare via tempo e e attenzione, che la sua buffonata, durata un secondo.
e certo che ti vien da sorridere! è una nota senza senso. se a sto mondo si punisse per ogni stupidaggine, non ce la caveremmo più. saremmo un mondo di frustrati. e già così...
m'avessi detto hanno bruciato uno zaino in classe...perchè questo succedeva ai miei tempi.
ma tu sei stata ragazza? :cisssss:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun nov 28, 2011 12:45 pm

marte71 ha scritto:per aver sorriso durante una lezione? :occhiodibue:
per aver disturbato 1 minuto?
è stato più il can can della nota a portare via tempo e e attenzione, che la sua buffonata, durata un secondo.
e certo che ti vien da sorridere! è una nota senza senso. se a sto mondo si punisse per ogni stupidaggine, non ce la caveremmo più. saremmo un mondo di frustrati. e già così...
m'avessi detto hanno bruciato uno zaino in classe...perchè questo succedeva ai miei tempi.
ma tu sei stata ragazza? :cisssss:
Marte se tutti in classe si mettessero a far battute la situazione diventerebbe ingestibile per la prof., a me non sembra assurda come nota. In ogni caso trovo giusto che durante la lezione i prof pretendino serietà e non mi sembra presto pretenderlo in prima media, cioè tu seguendo il tuo metodo avresti dato della cretina alla prof davanti a tua figlia o saresti andata a contestarla come nella vignetta :cisssss:
marte71

Messaggio da marte71 » lun nov 28, 2011 12:50 pm

Lella ha scritto:Marte se tutti in classe si mettessero a far battute la situazione diventerebbe ingestibile per la prof., a me non sembra assurda come nota. In ogni caso trovo giusto che durante la lezione i prof pretendino serietà e non mi sembra presto pretenderlo in prima media, cioè tu seguendo il tuo metodo avresti dato della cretina alla prof davanti a tua figlia o saresti andata a contestarla come nella vignetta :cisssss:
ma ci mancherebbe che se tutti si mettessero a far battute...ovvio.
e guarda trovo che il punto sia proprio questo, se l'insegnante non è in grado di tenere la classe e di interessare gli alunni, ovvio che le rimangano solo note e punizioni.
e trovo anche che se ogni tanto si sorridesse durante le lezioni, aiuterebbe tutti, insegnante compreso.
io avrei detto la verità, che lei non deve disturbare ma che penso avrebbe potuto riprenderla a voce, che la nota mi sembrava esagerata in questo caso.
nessuna contestazione, firmavo e bon. per me finiva lì.
Rispondi