metodi didattici

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

metodi didattici

Messaggio da marcellotta » lun nov 21, 2011 10:14 am

Come sapete ormai a memoria,
tra due settimane e mezza andiamo via da Roma.
Francesca frequenta la prima elementare e cambiare scuola.
Mi sono un pò informata da mamme che conosco sul programma seguito nella nuova scuola sì da potere eventualmente sostenere mia figlia e aiutarla nelle cose non svolte a Roma.
Le mamme mi dicono che le loro bambine finora hanno fatto solo le consonanti in stampato maiuscolo. è normale?
Nell'attuale scuola di Francesca ogni consonante viene studiata in tutti i caratteri.
Al di là della sacrosanta diversità dei metodi, è plausibile che dopo due mesi e mezzo di scuola i bambini siano fermi allo stampato maiuscolo?


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun nov 21, 2011 10:20 am

sì dipende dal metodo che ogni insegnante decide di adottare
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun nov 21, 2011 10:25 am

si, io ho avuto due figli con "metodi diversi" e devo dire che il metodo del "prima tutto stampato" mi è sembrato più efficace (poi magari è soggettivo, e dipende dal singolo bambino)
kida

Messaggio da kida » lun nov 21, 2011 10:28 am

anche qui solo stampato ma non fanno le consonanti dopo le vocali sono passati direttamente alle sillabe e ti dirò con questo metodo sa già leggicchiare qualcosa
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » lun nov 21, 2011 10:37 am

mi sollevate da un pensiero!
Avatar utente
marcellotta
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 467
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:27 am

Messaggio da marcellotta » lun nov 21, 2011 10:39 am

vado in ot ma ne approfitto per chiedere un parere.
Sarei orientata a far fare a Francesca un tempo ridotto (8-13) con sabato (8-12) ma lei è determinatissima nel voler fare il tempo pieno pur di evitare di andare a scuola il sabato.
Dovrei assecondarla?
io tempo sia troppo stancante e ci tolga tempo per stare insieme
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun nov 21, 2011 10:59 am

dipende dalla scuola e dalla quantità di compiti che vengono dati nel we e durante la settimana.
alle volte il tempo pieno è meno faticoso
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun nov 21, 2011 11:14 am

oltre che dalla scuola, come dice Mic, dipende molto dal bambino:
che importanza ha per lei socializzare con i pari, passare tanto tempo insieme agli altri?
è più un tipo sempre attivo o ama i tempi lunghi e rilassati?
preferisce avere intorno "casino" o lavorare tranquilla in silenzio?

la mia grande ad es. era assolutamente "da tempo pieno".
Per lei la cosa più importante della scuola erano "gli amici", stare con loro più tempo possibile e evitare la scocciatura dei compiti (pochissimi e solo il fine settimana, ma per tutti i 5 anni ha chiesto alle maestre se proprio proprio proprio non era possibile stare a scuola un'ora in più e sti benetti compiti farli a scuola insieme ;)
In più ama l'aver sempre da fare, e il fare tante cose diverse.
Tanto che anche alle medie ha deciso (anche contro alcuni pareri) di fare i rientri pomeridiani e nonostante il notevole carico di lavoro complessivo è molto contenta della scelta.

Per il piccolo, più "tranquillo" in tutto, potendo avrei invece scelto solo 2 rientri/settimana, che mi sembrano una giusta via di mezzo (e lasciano l'opportunità dell'Intevallo Lungo, che piace tanto praticamente a tutti ;)
Rispondi