circolare scolastica un enigma

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 21, 2011 2:08 pm

Da noi le riunioni di interclasse si fanno tutte assieme.
Tutti gli insegnanti, tutti i rappresentanti dei genitori.
Ogni insegnante parla per la propria classe, ovvio che il rappresentante dei genitori prende appunti solo per la propria classe, poi si parla degli argomenti che trattano tutte le classi.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun nov 21, 2011 2:18 pm

Linda Eva ha scritto:.

Intanto l'Intersezione riguarda la Scuola dell'infanzia. Si chiama così perché le 'classi' non sono divise per 1-2-3 anno, ma sezioni in cui compartecipano i bambini delle 3 età.
Quindi si vedono prima fra loro i soli insegnanti di tutte le classi 'parallele' del plesso che nel caso della materna si chiamano sezioni, ecco perché si chiama 'Intersezione'.

Per la primaria si parla di Interclasse.
La prima ora devono vedersi fra loro i 'soli' insegnanti delle classi pasallele del plesso che in questo caso sono ad es. Le prime con le prime, le seconde con le seconde ecc...
Si discutono e organizzano vari argomenti fra cui le comunicazioni da dare subito dopo ai genitori.

La seconda ora, (edit: vale sia per l' infanzia che per la materna separatamente, ognuna con i suoi insegnanti e rappresentanti) insieme agli insegnanti delle classi parallele già riuniti insieme, si aggiungono 'tutti' i rappresentanti dei genitori (edit) di quelle classi (/) e si discute nella stessa assemblea sullo stesso o.d.g.

Da che insegno, è stato sempre così in ogni scuola dove sono stata!
Invece t'assicuro che da noi non è così.
Io sono un genitore rappresentante (parlo della primaria) e partecipo sia all'interclasse con gli insegnanti (10 classi due sezioni per ogni classe più 10 rappresentanti) e all'intersezione (ossia solo con il nostro TEAM di sezione, la A con la A, la B con la B ecc...), poi, dato che da noi le insegnanti delle terze lavorano a moduli (nonostante il prevalente) la sezione A e B fanno la seconda ora insieme, ma in altre sezioni ove si lavora separatamente anche i team si dividono per sezione.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 21, 2011 2:20 pm

Ecco, è possibile che io non abbia le riunioni di intersezione, ma solo l'nterclasse?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun nov 21, 2011 2:23 pm

Linda Eva ha scritto:Aspetta Kida, ma perché tutti insieme?
Secondo me quando entrerete voi rappresentanti alla seconda ora dovreste essere solo:
insegnanti (tutti) delle seconde e rappresentanti (tutti) delle seconde.
(ho messo una classe a caso per esempio)
Da noi l'interclasse si fa a livello DI PLESSO e si decidono e APPROVANO (senza la'pprovazione dei genitori non solo valide): uscite didattiche, laboratori, feste e momenti condivisi dall'intero plesso. Dopo di che il consiglio d'interclasse ha anche la funzione di (copio dal mio verbale):
- formulare pareri e proposte al collegio docenti in merito all’educazione didattica ed educativa
verificare l’andamento complessivo dell’attività didattica
Pareri libri di testo e uscite sul territorio
agevolare ed estendere i rapporti tra i docenti e i genitori degli alunni

Fatto questo ci si trova invece a livello di TEAM ( e ripeto, ogni SEZIONE col SUO TEAM) e si discute di quella sezione.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun nov 21, 2011 2:25 pm

MatifraSo ha scritto:Ecco, è possibile che io non abbia le riunioni di intersezione, ma solo l'nterclasse?

Ma sei rappresentante?
Anche una mia amica, in una scuola paritaria di Brescia ha solo l'INTERCLASSE genitori/rappresentanti (ma solo della sua classe o meglio le sezioni sono due e c'è lei e l'altra di prima) e NON si incontrano MAI coi genitori ai quali fanno avere SOLO i verbali.

Da noi non funziona così proprio per regolamento di plesso (e anche di Istituto).
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun nov 21, 2011 2:28 pm

Paola M. ha scritto:Ma sei rappresentante?
Anche una mia amica, in una scuola paritaria di Brescia ha solo l'INTERCLASSE genitori/rappresentanti (ma solo della sua classe o meglio le sezioni sono due e c'è lei e l'altra di prima) e NON si incontrano MAI coi genitori ai quali fanno avere SOLO i verbali.

Da noi non funziona così proprio per regolamento di plesso (e anche di Istituto).
Sì, quest'anno sono rappresentante.
Infatti gli insegnanti non si incontrano con tutti i genitori, ma io redigo un mio personale verbale (con ciò che hanno detto della mia classe + quello che hanno detto a livello generale) e lo faccio avere ai genitori.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » lun nov 21, 2011 2:34 pm

Anche qui abbiamo solo l'Interclasse e poi facciamo avere i verbali a tutti i genitori della classe.
Kida le riunioni in un anno sono 4 anche qui, ma non so le date se non quando mi arriva la comunicazione a casa. Però, visto che, almeno qui, le insegnanti hanno già le date, potresti chiedere a loro.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » lun nov 21, 2011 4:32 pm

Paola M. ha scritto:Invece t'assicuro che da noi non è così.

Io sono un genitore rappresentante (parlo della primaria) e partecipo sia all'interclasse con gli insegnanti (10 classi due sezioni per ogni classe più 10 rappresentanti) e all'intersezione (ossia solo con il nostro TEAM di sezione, la A con la A, la B con la B ecc...), poi, dato che da noi le insegnanti delle terze lavorano a moduli (nonostante il prevalente) la sezione A e B fanno la seconda ora insieme, ma in altre sezioni ove si lavora separatamente anche i team si dividono per sezione.


Sì, Paola, oggi ho fatto un giretto su internet e ho visto che ci sono istituti che si organizzano diversamente.
Le disposizioni del Testo unico a livello nazionale fissano solo i criteri di 'composizione' base, le funzioni e la frequenza degli incontri di questo organo collegiale.

Cioè partecipano all'Interclasse quello della scuola primaria (intersezione solo scuola infanzia,) gli Insegnanti e i soli Rappresentanti dei genitori.
Ce ne sono 4 in un anno.

Esistono poi le assemble in cui i rappresentanti incontrano i genitori della classe.
Rispondi