circolare scolastica un enigma

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

Messaggio da kida » dom nov 20, 2011 1:44 pm

Paola M. ha scritto:Kida, è probabile che in segreteria non sappiano, nella scuola pubblica se il dirigente è in gamba le cose funzionano perfettamente, probabilmente o non avete il dirigente (li stanno facendo in questo periodo ) o non è proprio capace.

A tutti voi avrebbe dovuto arrivarvi un calendario ad inizio anno con tutte le riunioni che in genere si svolgono 4 volte l'anno, la prima ora è dedicate all'interclasse (ossia tutti i docenti con tutti i rappresentanti di classe di tutto il plesso) la seconda ora all'intersezione, ossia tutti i genitori con gli insegnanti della propria classe.


Mi dici che istituto comprensivo è?
la dirigente c'è da parecchi anni in mp ti mando il nome del plesso, per le riunioni sapevo che erano 4 ma il calendario delle stesse mai avuto e mai recapitato, ripeto io sono al primo anno , e non conoscendo come si svolge il tutto sono allo scuro completo, quello che mi da molto ma molto fastidio è che la segreteria non sapeva che c'era la riunione hanno dovuto informarsi, capisco che gestiscono più scuole ma non sapere quando ci sono le riunioni boh mi sembra assudo, ma ripeto io sono agli inizi


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 1:58 pm

Paola M. ha scritto: la prima ora è dedicate all'interclasse (ossia tutti i docenti con tutti i rappresentanti di classe di tutto il plesso) la seconda ora all'intersezione, ossia tutti i genitori con gli insegnanti della propria classe.
scusa Paola ma qui deve esserci qualche errore.

Intanto l'Intersezione riguarda la Scuola dell'infanzia. Si chiama così perché le 'classi' non sono divise per 1-2-3 anno, ma sezioni in cui compartecipano i bambini delle 3 età.
Quindi si vedono prima fra loro i soli insegnanti di tutte le classi 'parallele' del plesso che nel caso della materna si chiamano sezioni, ecco perché si chiama 'Intersezione'.

Per la primaria si parla di Interclasse.
La prima ora devono vedersi fra loro i 'soli' insegnanti delle classi pasallele del plesso che in questo caso sono ad es. Le prime con le prime, le seconde con le seconde ecc...
Si discutono e organizzano vari argomenti fra cui le comunicazioni da dare subito dopo ai genitori.

La seconda ora, (edit: vale sia per l' infanzia che per la materna separatamente, ognuna con i suoi insegnanti e rappresentanti) insieme agli insegnanti delle classi parallele già riuniti insieme, si aggiungono 'tutti' i rappresentanti dei genitori (edit) di quelle classi (/) e si discute nella stessa assemblea sullo stesso o.d.g.

Da che insegno, è stato sempre così in ogni scuola dove sono stata!
kida

Messaggio da kida » dom nov 20, 2011 2:14 pm

Linda Eva ha scritto:scusa Paola ma qui deve esserci qualche errore.

Intanto l'Intersezione riguarda la Scuola dell'infanzia. Si chiama così perché le 'classi' non sono divise per 1-2-3 anno, ma sezioni in cui compartecipano i bambini delle 3 età.
Quindi si vedono prima fra loro i soli insegnanti di tutte le classi 'parallele' del plesso che nel caso della materna si chiamano sezioni, ecco perché si chiama 'Intersezione'.

Per la primaria si parla di Interclasse.
La prima ora devono vedersi fra loro i 'soli' insegnanti delle classi pasallele del plesso che in questo caso sono ad es. Le prime con le prime, le seconde con le seconde ecc...
Si discutono e organizzano vari argomenti fra cui le comunicazioni da dare subito dopo ai genitori.

La seconda ora, sia infanzia che materna, insieme agli insegnanti delle classi parallele già riuniti insieme, si aggiungono 'tutti' i rappresentanti dei genitori delle stesse e si discute nella stessa assemblea sullo stesso o.d.g.

Da che insegno, è stato sempre così in ogni scuola dove sono stata!
oddio adesso sono ancora più confusa, nella circolare c'è scritto che la riunione verrà divisa in due gruppi, ma allora siamo proprio mescolati non più prime con prime, seconde con seconde..... ma tutti insieme , oddio che caos va beh domani vado e cerco di capirci qualcosa
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 2:27 pm

Aspetta Kida, ma perché tutti insieme?
Secondo me quando entrerete voi rappresentanti alla seconda ora dovreste essere solo:
insegnanti (tutti) delle seconde e rappresentanti (tutti) delle seconde.
(ho messo una classe a caso per esempio)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 2:31 pm

Rileggi il mio post ora, ho editato per precisare meglio, forse davo qualcosa troppo per scontata prima.
kida

Messaggio da kida » dom nov 20, 2011 6:00 pm

Linda Eva ha scritto:Aspetta Kida, ma perché tutti insieme?
Secondo me quando entrerete voi rappresentanti alla seconda ora dovreste essere solo:
insegnanti (tutti) delle seconde e rappresentanti (tutti) delle seconde.
(ho messo una classe a caso per esempio)
ho letto sulla nostra circolare c'è scritto l'o.d.g. e poi un ps in cui si specifica che verrà discusso in due gruppi di classi parallele
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom nov 20, 2011 6:37 pm

Forse dipende da quanti sezioni ci sono in quella scuola.
Nella mia attuale siamo solo 2 per ogni anno, quindi abbiamo fatta l'interclasse insieme tutte le seconde che sono solo 2.
Magari in scuole con più sezioni, per es A B C D si riuniranno insieme 2A e 2B; 2C e 2D.
Ti torna?
kida

Messaggio da kida » lun nov 21, 2011 10:16 am

Linda Eva ha scritto:Forse dipende da quanti sezioni ci sono in quella scuola.
Nella mia attuale siamo solo 2 per ogni anno, quindi abbiamo fatta l'interclasse insieme tutte le seconde che sono solo 2.
Magari in scuole con più sezioni, per es A B C D si riuniranno insieme 2A e 2B; 2C e 2D.
Ti torna?
effettivamente sono 4 prime , oggi vado e poi aggiorno grazie
Rispondi