nido e perplessità

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mer nov 16, 2011 12:18 pm

Da noi mai sentito urlare nessuno!!
In ingresso i bimbi che vogliono stare in braccio le maestre li tengono (Greg se lo poggio subito in terra "si affloscia" :cisssss: ) ma quelli che vogliono correre corrono a tutte le ore in pratica. Le attività sono strutturate a seconda dei gruppi di età e fatte in orari piuttosto flessibili (se un bimbo non ha voglia e non riescono a coinvolgerlo piuttosto che farlo disperare gli fanno fare altro). Il mio quando lo vado a prendere devono sempre "andarlo a cercare" perchè sta rotolando dietro a qualche palla da qualche parte (e quando gli dicono "Greg c'è la mammaaaa" lui ride e scappa dalla parte opposta ma vabbè -.-")


Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer nov 16, 2011 12:29 pm

dalla mia esperienza posso dire che al momento dell´accoglienza e dell´andarli a riprendere ognuno sta facendo quello che piu´gli piace: il mio solitamente vaga con areoplanini o dinosauri appoggiandoli sulla testa di ogni bimbo nelle vicinanze :sdent:

alla bacheca sono scritti i vari orari per le attivitá singole o di gruppo (canti, ginnastica dolce, terrazzo, merenda ecc.) ma si concentrano nelle ore centrali della mattina o del pomeriggio.
PELUCIO07

Messaggio da PELUCIO07 » mer nov 16, 2011 1:19 pm

Maddy e' andata al nido per piu' di due anni e l'ho sempre accompagnata io: mai sentito urlare nessuno.
Quando la lasciavo se era in vena di coccole andava in braccio alla tata, altrimenti entrava e andava liberamente dove voleva.
Idem al ritiro: siccome faceva il post asilo e l'ultimo anno capitava che a quell'ora erano in pochi bimbi e tutto grandicelli, magari erano in cerchio ad ascoltare una favola.
iside28

Messaggio da iside28 » mer nov 16, 2011 3:16 pm

ho chiesto oggi il parere di un altra mamma, mi diceva che li mettono seduti, sfacendoli seguire questo rituale per fargli capire che fra poco arrivano le mamme a prenderli, così loro acquisiscono questa consapevolezza, voi che dite?
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » mer nov 16, 2011 3:19 pm

iside28 ha scritto:ho chiesto oggi il parere di un altra mamma, mi diceva che li mettono seduti, sfacendoli seguire questo rituale per fargli capire che fra poco arrivano le mamme a prenderli, così loro acquisiscono questa consapevolezza, voi che dite?
mah a me sinceremante non convince.. potrebbero benissimo proporre un attività allora tipo la lettrura della favola..
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer nov 16, 2011 7:25 pm

Io parlo da educatrice.

Sull'accoglienza, il fatto di prenderli in braccio dalle braccia del genitore può esser un metodo per sottolineare il passaggio di consegne implicito, ossia "ora io genitore ti lascio con questa tata che ti accoglie, si prende cura di te mentre io non ci sono perchè io mi fido di lei. puoi stare tranquillo" e non ci vedo nulla di male. (anche perchè spessissimo i bimbi entrano in sezione e cercano un contatto fisico esclusivo per qualche minuto con la loro tata.

Per la riconsegna dipende da molte cose.
Se lo vai a prendere dopo la nanna è possibile che i bimbi siano seduto perchè gli danno da bere.

Oppure potrebbe anche esser che nel gruppo ci siano dei bimbi molto vivaci che in un momento ultra delicato come il ricongiungimento DEVONO essere fermati e contenuti per non destabilizzare tutto il gruppo, e magari le tate hanno trovato la strategia di sederli e cantare canzoni o leggere libri o semplicemente intrattenerli.

Io capisco che "da fuori" sia difficile cogliere certe cose, ma durante il ricongiungimento non c'è solo il genitore che va a riprendere il suo bambino. Ci sono altri bambini che aspettano e vedono il via vai degli altri genitori e per loro è uno stress emotivo non piccolo.
C'è il gruppo di bimbi che ad ogni uscita deve ricompattarsi con un menbro in meno, ristabilendo ruoli.
Ci sono le educatrici che devono allo stesso tempo stare con i bimbi che aspettano (con tutto il arico emotivo), accogliere il genitore che arriva e fare il passaggio di consegna inverso rispetto a quello del mattino "io tata ti ho curato per tutto il giorno, con un legame forte che si crea, e ora ti riconsegno alla tua mamma che è tornata per te". Sembra una bazzescola, ma per un bambino piccolo è un'emozione enorme. Poi c'è la mamma che vuole sapere del suo bambino (giustamente) ma che chiedendo l'attenzione della tata la "distoglie" dal gruppo di bimbi che rimane e loro ne risentono e si agitano tantissimo.

Sulle urla dipende.
Io personalmente non urlavo quasi mai con i miei bambini, ma in alcune occasioni in cui un bimbo doveva essere fermato immediatamente e non era possibile farlo fisicamente rimane solo l'opzione di fermarlo con la voce.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer nov 16, 2011 10:11 pm

iside28 ha scritto:ho chiesto oggi il parere di un altra mamma, mi diceva che li mettono seduti, sfacendoli seguire questo rituale per fargli capire che fra poco arrivano le mamme a prenderli, così loro acquisiscono questa consapevolezza, voi che dite?
potrebbe essere tranquillamente...cmq come dice Dilly può darsi che siano scelte educative fatte sulla base della composizione del gruppo.
cmq la cosa migliore resta chiedere direttamente alle maestre, serenamente così ti togli tutti i dubbi...mica puoi tenerti questi pensieri per tutto l'anno :occhiodibue:

:smile:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer nov 16, 2011 10:19 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:potrebbe essere tranquillamente...cmq come dice Dilly può darsi che siano scelte educative fatte sulla base della composizione del gruppo.
cmq la cosa migliore resta chiedere direttamente alle maestre, serenamente così ti togli tutti i dubbi...mica puoi tenerti questi pensieri per tutto l'anno :occhiodibue:

:smile:
Quoto. COn calma, chiedi spiegazione alle tate
Rispondi