uragano in vista al comune di bressanone

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Messaggio da annaviola » mar nov 22, 2011 4:37 pm

babyrizzo ha scritto:Aggiornamento:
ieri sera riunione in coop.va con i genitori che si stanno sbattendo di piú + incontro con l´assessore. Mio marito, che ovviamente era presente, ha detto che ha visto una seconda persona: nel senso che nel primo incontro della scorsa settimana l´assessore in questione era incapace di affrontare l´argomento, adducendo motivazioni che non stavano in piedi. stavolta invece era determinata e soprattutto dalla parte dei genitori. Ha detto che ha capito l´errore fatto e che si impegna a ritirare quella lettera. A fronte di questo si puo´parlare con piú calma su come risolvere il problema e gravare meno sul comune (potremmo pagare di piú noi, portarsi i pannolini, contribuire al servizio mensa ecc.).Deve convincere la giunta (domani pomeriggio alle 15 si riunisce) ma sa di avere dalla sue un po´di persone. Ha persino chiesto di avere lettera firmata da tutti i genitori e qualunque altro strumento per stare dalla nostra parte :clap:
La lettera é giá pronta e controfirmata da tutti. Domani su l´ALTO ADIGE e anche sul Dolomiten ci sará un articolo pro-famiglie (sul Dolomiten ci sará anche intervista al maritino con esperienza di matteo con foto!).
Ah dimenticavo: oggi dalle 15 alle 17 il vice -sindaco (quello dell´infausta frase " questi bambini gravano sul bilancio della comunitá!") riceve i cittadini: alessandro é giá la´ :frusta:
Vi sapro´dire...
sembra che stia andando bene...
l'unione fa la forza!!!da mia esperienza personale questa è una grande verità. in bocca al lupo!!!!


Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » mer nov 23, 2011 6:55 am

la yle ha scritto:caspita, sembrava veramente che l'alto adige sia il paese delle favole...e invece...sempre italia è
un abbraccio e invitate il gabibbo :)
Ho fatto lo stesso pensiero!
E' vergognoso...
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer nov 23, 2011 9:56 am

il potere é potere... e chi ha una poltrona cambia spesso prioritá a parer mio, anche nei paesini + sperduti e nelle realtá piú idilliache.
Qui poi spesso si aggiunge la questione ideologica italiani contro tedeschi.
Le cose nel tempo sono cambiate tanto, e in meglio per fortuna, ma non mancano pregiudizi o divisioni in merito.

Stamattina 3 articoli di giornale in attesa della giunta delle ore 15 con mobilitazione silenziosa (anzi gioiosa direi, visto che ci saranno i bimbi con i palloncini).
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio nov 24, 2011 8:29 am

ciao! anche io ho il pupo nello stesso asilo di babyrizzo!!! domani ci vediamo davanti al comune per una manifestazione silenziosa! ci sarai? non ho ancora inquadrato le mamme.... sicuramente se ti vedo ora ti riconosco. Hai degli aggiornamenti su come procedono le cose?
mi ero persa il tuo post. Mio marito mi ha detto che ti ha parlato.
Speriamo che ora si possa tirare il respiro e ragionare con calma su come affrontare la situazione senza ultimatum. a presto
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio nov 24, 2011 8:47 am

come è andata???
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio nov 24, 2011 2:30 pm

Ieri pomeriggio il sit-in con tante mamme e papá con bimbi in carrozzina e tantissimi palloncini rossi. C´era anche la rai locale che ieri sera ha messo in onda un paio di minuti di servizio al TGregionale.
Alla fine della riunione la giunta ha fatto entrare tutti gli intervenuti, bambini compresi.
Se ho ben capito dal resoconto di mio marito al momento la giunta ha annullato quella lettera con l´ultimatum della scelta al 30/11. Ora con piú calma ci si deve sedere al tavolo (rappresentanti comuni, rappr. genitori e rappr. cooperativa) per vedere cosa si puo´fare per non spostare i bambini per questo anno scolastico e al contempo pesare meno sulle casse comunali. Credo che giá la prossima settimana se ne parli in un incontro.
credo sia un passo positivo.
Vi aggiornero´.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mer dic 07, 2011 3:01 pm

Aggiornamento, cercher´di essere il piu´breve possibile!

Fino a ieri sera la situazione era la seguente (definirla lattiginosa e poco trasparente é un eufemismo): L´assessora parla sempre di una cifra attorno ai 20.000 euro che si deve coprire, il vice sindaco parl adi 120.000 euro :eeeeeeeeeee. e giá qui ogni certezza cade! non si capisce di quanti soldi si sta parlando.
Sempre l´assessora ha fatto analizzare la lettera inviata ai genitori e il contratto da noi controfirmato dall´ufficio legale del comune, il quale ammette che non ci sono i presupposti per far decadere quanto deciso e accordato con la coop.va Coccinella e noi genitori.
Con chiunque del comune si parli (giunta e opposizione) a parole ci danno tutti ragione!
Dopo la manifestazione in piazza di 15 gg fa almeno era stato ritirato l ultimatum del 30/11/11, ma non si sa ció si traduce in un blocco della questione per l´intero anno scolastico oppure se occorrerá risolvere comunque tutto entro fine anno.
L´assessora ammette che, paradossalmente, alla casse comunali peserebbe economicamente di piú portare questi 16 bimbi all´asilo comunale, in quanto dovrebbero assumere 2 persone in piú per garantire il giusto rapporto tra nr. bimbi accuditi e nr tate.
Sui giornali la scuola materna italiana, accusata dal sindaco di aver aperto a sua insaputa (???) una sezione primavera che ha cosí rubato posti al nido comunale, ha ribadito con chiarezza che 1) la sezione primavera esiste da 2 anni e quindi nessuna sorpresa inaspettata che possa aver scombinato i conti 2) la sezione primavera é in fase sperimentale e non é detto che verrá mantenuta il prossimo anno quindi il comune dovrä riassorbire i bimbi "emigrati" 3)il comune non poteva non sapere, visto che ha stanziato delle somme per acquisti mobili ecc.

la scorsa settimana un geniore che ha incontrato per caso il sindaco e a cui ovviamente ha chiesto spiegazioni si é sentito rispondere: "io voglio cosí (ossia che i 16 bambini vadano al nido comunale, anche se la coop.va salta) e sará cosí !!!" :eeeeeeeeeee.

Sottolineo che il comune non paga Coccinella da settembre! :mumble:

NOTIZIA ODIERNA
: ieri sera, in un incontro tra sindaco (niente giunta o altro organo collegiale) e la presidente della coop.va, all´atto della firma della convenzione 2011/2012 (che non era stata ancora firmata), il sindaco ha detto che o si eliminava il passaggio in cui si dice che i bimbi in esubero del nido comunale possono andare a Coccinella" oppure la convenzione non veniva controfirmata e le fatture passate non venivano pagate ........................................... La presidente (forse presa dal panico) ha firmato. Forse tutto questo avrebbe valore retro-attivo da Settembre (il fatto che il comune proprio da settembre non abbia pagato, mi fa sorgere un dubbio...) Come si chiama questo ? Ricatto forse ?
Stamattina l´assessore, di tutto questo, non ne sapeva nulla !!!

Mio marito, che tiene le redini insieme ad altri 4 genitori rappresentanti, attende conferma della cosa (forse si tratta dell´anno 2012/2013 ...), ma le premesse non sono buone!

Non mi capacito ... durante il pranzo ho pianto di rabbia!!!!!!!!!!!!!
si fa sempre pú strada dentro di me l´idea che il sindaco voglia far fuori Coccinella per poi favorire qualche altra struttura in attesa, a dispetto di giunta, assessore, contratti, regolamenti e soprattutto dei bambini!

Quando sará fatta chiarezza su questa ultima BOMBA, vedremo il da farsi. Certamente noi genitori non accetteremo passivamente la cosa ma andremo avanti con altre armi, giá discusse ma non ancora messe in pratica.
Se volete, vi aggiornero´.

Una cosa positiva da questo storia c´é: ho conosciuto e incontrato un´altra NOI MAMMA (Rica) che abita a Bressanone, almeno questo :ok:
Rispondi