ci siamo (colloquio maestre)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Jersey

Messaggio da Jersey » mer nov 16, 2011 1:27 pm

Scilla ha scritto:i giochi fisici li caricano di ulteriore adrenalina e non se ne esce più
ho sempre detto che daniele più si muove e più si ricarica (anzichè stancarsi) ed è vero
ieri sera senza tv e senza nintendo non solo ha mangiato in metà del tempo che ci mette di solito ma alle 09.30 già dormiva
magari è una coincidenza ma non accadeva da mesi!
Certo, tv e nintendo "eccitano", per questo senza si addormenta prima.
(infatti il primo consiglio che danno nei casi di insonnia è di non guardare tv, usare pc o simili, leggere dopo cena....)


Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer nov 16, 2011 2:14 pm

babyrizzo ha scritto:per il fatto che non segue le righe, hai giá escluso un eventuale astigmatismo?
magari non c´entra un fico secco, solo che mia mamma aveva capito che mia sorella era astigmatica proprio perché non seguiva le righe e andava su e giu´.

per l´attenzione e la vivacitá fai bene a provare a divertirlo con giochi come puzzle ecc, male non fa, ma forse é semplicemente un bambino vivace come tanti.

condivido assolutamente. anche io ho interpretato questi segnali e dahlia è ipermetrope. la cura sta andando bene e l'anno prossimo dovremmo togliere gli occhiali. diciamo che è il primo passo per escludere altro
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer nov 16, 2011 2:16 pm

Jersey ha scritto:Certo, tv e nintendo "eccitano", per questo senza si addormenta prima.
(infatti il primo consiglio che danno nei casi di insonnia è di non guardare tv, usare pc o simili, leggere dopo cena....)

magari non è una vs abitudine ma mio figlio a cena beveva mezza lattina di cocacola. l'abbiamo tolta e va molto meglio
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer nov 16, 2011 2:21 pm

lenina ha scritto:Ma non e' presto per pensare a un deficit dell'attenzione? Sono parole grosse. (Quanto agli esercizi aggiuntivi secondo me fanno peggio perché lui li vivrebbe come punizione e più hai da fare più la voglia ti passa più vai veloce. Non tutti sono ordinati io non lo sono mai stata


non è presto, se si tratta per esempio di disortografia.
il problema deve rientrare entro la fine della seconda. se così non fosse, un'insegnante scrupolosa dovrebbe consigliare un incontro con esperti di dsa CHE NON SIGNIFICA ASSOLUTAMENTE essere dislessici...parola che fa paura. a me per prima.
lo dico per esperienza diretta con un compagno di mia figlia. ora questo bambino sta facendo esercizi aggiuntivi MA non proposti dalle insegnanti(che farebbero fare solo il "copiato") ma da persone preposte a farlo con un percorso personalizzato. i risultati sono eccezionali
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer nov 16, 2011 2:22 pm

Jersey ha scritto:Certo, tv e nintendo "eccitano", per questo senza si addormenta prima.
(infatti il primo consiglio che danno nei casi di insonnia è di non guardare tv, usare pc o simili, leggere dopo cena....)
a proposito di leggere, ieri sera ha letto tutta sera
è stato un amore
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer nov 16, 2011 2:23 pm

la yle ha scritto:magari non è una vs abitudine ma mio figlio a cena beveva mezza lattina di cocacola. l'abbiamo tolta e va molto meglio

no la coca cola & co da casa sono bandite
le beve solo se si va in pizzeria o a qualche festa di compleanno
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer nov 16, 2011 2:27 pm

infatti yle, le maestre proponevano proprio gli esercizi che dici tu
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mer nov 16, 2011 2:31 pm

Scilla ha scritto:infatti yle, le maestre proponevano proprio gli esercizi che dici tu


io mi ci sto trovando ora con mio figlio ad affrontare questa cosa ma siamo in prima media. e sono incazzata come una iena per il tempo che mi hanno fatto perdere. meno male che la professoressa di italiano ha intuito e ora stiamo cercado di porre rimedio al suo odio verso la scrittura e lettetura. però leggo che tuo figlio invece non ha problemi in questo e ciò è già un grosso passo avanti che indica che le cose non sono così male.
Rispondi