Nido e girello

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » mar nov 08, 2011 2:01 pm

al nido dove andava andrea non c'erano girelli nè passeggini....


Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mar nov 08, 2011 2:08 pm

Sheireh ha scritto:Ma cosa se ne fanno dei passeggini? :mumble: Da noi non ci sono nemmeno quelli.
mah, Giulio per esempio è un part time pertanto non ha un suo lettino, ma se gli viene un "colpo di sonno" le dade lo mettono sul passeggino. Io trovo che vada bene, perchè preferisco che il cucciolo faccia un riposino piuttosto che lo tengano sveglio a soffrire.

Comunque i girelli proprio no, non ci sono affatto!!!

PS di solito i passeggini li usano per i medi o grandi part-time, ce ne saranno due per l'intero nido. I lattanti no, non li ho mai visti nei passeggini.
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » mar nov 08, 2011 2:14 pm

parlane con le maestre senza esitare!
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mar nov 08, 2011 11:03 pm

mi spiegate bene gli svantaggi del girello? noi non lo abbiamo preso, ne ho sempre sentito parlare in modo non sempre positivo per la "salute" del bambino però non so bene perchè. al contrario qualche amica me lo aveva consigliato dicendo che così quando ancora non sanno camminare si intrattengono meglio girando per casa..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar nov 08, 2011 11:21 pm

demam ha scritto:mi spiegate bene gli svantaggi del girello? noi non lo abbiamo preso, ne ho sempre sentito parlare in modo non sempre positivo per la "salute" del bambino però non so bene perchè. al contrario qualche amica me lo aveva consigliato dicendo che così quando ancora non sanno camminare si intrattengono meglio girando per casa..
Lo svantaggio più pericoloso è che nei bambini predisposti (ma non puoi sapere in anticipo quali sono) utilizzare la posizione eretta per "camminare" in giro quando il cervello non è pronto per farlo (perché a camminare si impara solo quando si è psicologicamente pronti, come mangiare o parlare) può portare problemi nel futuro (come aumento delle complicanze nell'autismo).
Questo anche per pochi minuti al giorno (tanto che in molti paesi esteri ne è stata vietata la vendita e l'uso).

La posizione è innaturale e può portare i bambini a camminare in modo errato (sulle punte o comunque appoggiando male i piedi).
Usandolo spesso si stimola il bambino a NON gattonare, cosa che invece è molto importante per la coordinazione corporea e occhi-corpo (tanto che anche ai bambini che non l'hanno fatto come passaggio naturale spesso viene proposto come gioco da fisioterapisti e similari quando sono più grandi per re-imparare).

Soprattutto nell'uso "intensivo", c'è la questione dell'errato calcolo "spaziale" che fa il cervello e di mancato studio del pericolo: il bambino non impara le distanze da cui si può fermare (perché c'è sempre qualcosa che lo blocca prima), non testa in modo diretto la possibilità del cadere e dello sbattere (per cui non impara che ci si può fare male facendo determinati movimenti o andando in determinati posti).
Avatar utente
demam
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 301
Iscritto il: lun ott 17, 2011 11:59 am

Messaggio da demam » mer nov 09, 2011 9:12 am

grazie del chiarimento
Luna

Messaggio da Luna » mer nov 09, 2011 9:19 am

anche al nido da noi mai visto un girello....
i passeggini sì ma del girello nessuna traccia
io direi alle maestre che tu non vuoi che ci vada e poi mi informerei meglio sul divieto!!!
nella cartella medica che ci danno alla nascita dei bimbi, tra le varie informazioni c'è anche scritto di non usare il girello!
Rispondi