Un figlio con la testa fra le nuvole

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun ott 31, 2011 7:50 pm

Nat ha scritto:piccoli incidenti...pensavo a cosa tipo rovesciare l'acqua o i piatti pieni, vestiti al contrario, uscire senza scarpe ecc..
tante piccole cose che immagino (non so) solitamente gliele dici tu quando le noti o no?

fargli fare più piccoli lavori possibili senza che tu gli spieghi prima cosa deve fare oppure che lo avvisi su quello che potrebbe succedere se...
esempio ...."Ale porta questo piatto (anche se pieno di brodo) in tavola "..senza dirgli attento che se fai così ti cade
una volta caduo il piatto ti aiuta a pulire...
è un esempio per farti capire che oltre a dargli fiducia nelle cose che richiedono una certa attenzione tu non devi intervenire prima ....non devi PREoccuparti ma occuparti dopo... capito cosa intendo?
Ho capito meglio il punto.
Munendomi di piatti dell'ikea da pochi soldi si può anche fare, quella del brodo, buona idea ehehe!
sull'attraversare la strada non devi farlo sperimentare ( non sia mai) ma insistere che impari...
tipo prendilo per mano e chiedigli di decidere lui quando attraversare (tanto hai la sua mano e lo fermi in tempo) ma così per mesi, anche per anni ...
Sì, più o meno va così. Con la variante che non è per mano ma io sono a lunghezza di acchiappo per la maglia (e il batticuore è per lo scatto felino che devo fare per acchiapparlo)


Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » lun ott 31, 2011 7:53 pm

come ti capisco!!!!

mio malgrado, ultimamente sono passata al piano B: lo lascio fare tutto quel che vuole.
mi sono chiesta perchè lui fosse l'unico a non poter guardare i cartoni tutti i giorni, perchè non potesse fare i videogiochi quando volesse, perchè non potesse usare il pc per la sua passione....

così ho cominciato a dire di sì.

ti ricordi che all'inizio della scuola mi lamentavo di non riuscire a reggerlo se fosse rimasto così svanito, perso, difficile da riportare "sul binario"????

ebbene, ora col metodo B è un altro bambino.
non dico niente perchè non ci credo.

ogni giorno ha i suoi spazi, la mamma dice più sì rispetto ai no...non lo so come, ma è cambiato.

io che pensavo che assecondarlo nella sua passione del pc lo portasse ad essere ancor più rintronato, invece lo ha reso più calmo e concentrato.
riesce persino a portare a casa il berretto. una conquista.


vabbè le mutande pulite le mette sopra quelle sporche, ma per il resto sta migliorando.

non ho consigli adatti, ma ti voglio dire che c'è speranza....

a parte gli scherzi, ti mando un abbraccio, so cosa vuoi dire.....
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » lun ott 31, 2011 8:01 pm

Non è una battuta, sono serio: in quella descrizione ci rivedo tutta moglie.

Una persona molto intelligente ma che spesso si estranea, pare che viva in un mondo parallelo, attirarne l'attenzione è quasi impossibile.

E non sai quante volte si mette una maglia al contrario, meno male me ne accorgo vedendo l'etichetta bianca li che sventola in bella vista..
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » lun ott 31, 2011 9:33 pm

France ha scritto:Non è una battuta, sono serio: in quella descrizione ci rivedo tutta moglie.

Una persona molto intelligente ma che spesso si estranea, pare che viva in un mondo parallelo, attirarne l'attenzione è quasi impossibile.

E non sai quante volte si mette una maglia al contrario, meno male me ne accorgo vedendo l'etichetta bianca li che sventola in bella vista..
Ed e' sopravvissuta regalandoti anche due figli splendidi. quindi ce la si puo' fare!!
Anche il mio Ruggero e' cosi', un giorno complice il fatto che li infila senza mollare il bottone si e' messo i jeans al contrario (dico, come facevano a non dargli fastidio!!). Ieri e' uscito coi calzini spaiati e gliel'ha fatto notare sua sorella, non si ricorda mai di portare i libri a casa per studiare prima delle verifiche ma poi prende otto o nove, che gli posso dire?
Io lo adoro il mio bimbo svagato, cerco pero' anch'io soluzioni per renderlo un po' meno..."a rischio". Per esempio se dimentica i libri per fare i compiti, va a scuola senza compiti, non chiamo altre mamme per farmi dare la lezione da fare, se non porta a casa la roba da ginnastica usa quella che ha anche se puzza. Non lo faccio per punirlo eh, ma solo perche' temo che continuando a fare le cose al posto suo o ricordandogli continuamente tutto non lo aiuto affatto!!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun ott 31, 2011 9:56 pm

Anche Sofia è per molti aspetti così. Sì, è uscita senza mutande, sì è uscita con i vestiti sopra il pigiama (qualche anno fa). Almeno una volta a settimana esce per andare a scuola senza zaino. È stata investita da una bici a giugno perché voleva mostrarmi che brava che è ad attraversare...solo che non ha guardato.
Ho letto Nat con interesse...proverò anche io.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ott 31, 2011 10:13 pm

Ruggero è mediamente svagato, direi a livello di Sofia per pari età...
Proprio da qualche giorno ho il problema con Dario (di nuovo!), che è tornato nel suo mondo.
Non riesco a farmi ascoltare, lo devo richiamare n volte, è perso, lo abbiamo perso
Speriamo ritorni! :ghgh:
Ma capisco che così piccolo non si può paragonare.
Nat bellissimi i tuoi consigli....
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun ott 31, 2011 10:20 pm

laste ha scritto:Ruggero è mediamente svagato, direi a livello di Sofia per pari età...
Proprio da qualche giorno ho il problema con Dario (di nuovo!), che è tornato nel suo mondo.
Non riesco a farmi ascoltare, lo devo richiamare n volte, è perso, lo abbiamo perso
Speriamo ritorni! :ghgh:
Ma capisco che così piccolo non si può paragonare.
Nat bellissimi i tuoi consigli....
vabbè quello anch'io quando mia mamma mi parla/chiama spesso non l'ascolto...
normale amministrazione di figlio :cisssss:
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun ott 31, 2011 10:39 pm

Madd, mio fratello è uguale ad Alex. Ma uguale eh.
Solo che mio fratello ha 29 anni.
I miei hanno tentato di tutto. I risultati sono stati scarsini. Con l'avanzare dell'età i danni sono aumentati progressivamente (una volta ha perso i soldi di un mese di affitto quando era studente fuori sede, un'altra volta ha distrutto la macchina dei miei passando da un semaforo secondo lui giallo, ma in realtà rosso).
Devo dire però che in qualche modo se la cava. Vive da solo da anni e casa sua è meno incasinata della mia, da quando guadagna autonomamente è molto bravo ad amministrare i suoi soldi, i risultati accademici ci sono sempre stati, e da poco è partito per fare per un dottorato in filosofia in Inghilterra...ha una sua dimensione, diciamo.

Anche mia sorella è distrattissima, anche se a livelli meno patologici.Una volta all'anno perde portafoglio, documenti e chiavi di casa, e almeno una volta all'anno fa un piccolo incidente con l'auto. I suoi figli hanno imparato prestissimo ad essere organizzati, forse per sopravvivenza...ghghghghghgh
Rispondi