cena

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mer ott 26, 2011 2:44 pm

ripensavo a questo post e mi chiedevo: ma se mangiano carne 2 volte a settimana a scuola, e poi quasi sempre la domenica da mia madre, io potrei anche smettere di fargliela? (scusa Nat ho invaso il 3d!)


BABA

Messaggio da BABA » mer ott 26, 2011 2:47 pm

Andrea mangia tutto.
Quello che cucino per noi mangia anche lui.
Minestrone o passato di verdura
carne e verdure (anche insaltata)

Cibo e andrea sono una coppia perfetta.
Ceci
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 17, 2011 5:36 pm

Messaggio da Ceci » mer ott 26, 2011 3:53 pm

cerco, per quanto mi è possibile, di fargli "amare" fin dai primi anni di vita le verdure e la frutta, quindi a volte propongono delle polpettine con un po' di macinato mischiate a verdure e parmigiano,
pesce in forno con le verdure, dei passati, e quando vuole la pasta (la sera cerco di dargliela al pomodoro senza appesantirlo troppo).
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ott 26, 2011 9:37 pm

Jersey ha scritto:Ma a scuola mangiano solo carne?
Anche Alessia a scuola mangia primo e secondo (o meglio, la mensa fornisce primo secondo contorno e frutta, il fatto che lei mangi una cosa su quattro è un altro discorso...) ma variano molto.
Ieri ad esempio c'era il brasato, oggi c'è il formaggio. Venerdì c'è sempre il pesce... insomma, mangiano più vario a scuola che a casa. :cisssss:
che mangiano più vario a scuola è sicuro
io non amo fare da mangiare per tutti i giorni (mentre per delle occasioni speciali si)
a scuola non mangiano sempre carne ma guardando il menù settimanale/mensile avevo notato che copriva abbastanza il fabbisogno di carne e ammettendo che la domenica o il sabato ci scappa anche in casa
volevo trovare alternative per le cene durante la settimana.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ott 26, 2011 9:40 pm

marika ha scritto:ripensavo a questo post e mi chiedevo: ma se mangiano carne 2 volte a settimana a scuola, e poi quasi sempre la domenica da mia madre, io potrei anche smettere di fargliela? (scusa Nat ho invaso il 3d!)
ma figurati alla fine è il ragionamento che faccio pure io

però tolta la carne e tolte le verdure (i miei non le mangiano, non c'è niente da fare) non è che ci sono tante cose uff!
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer ott 26, 2011 10:39 pm

Ceci e patate, lenticchie e carote, uovo strapazzato, piadina, pizza, fagioli bianchi e tonno.
I legumi però non in zuppa, non le piacciono. Ceci e fagioli uso prevalentemente quelli in scatola, oppure i fagioli quelli surgelati che cuociono in dieci minuti.
Jersey

Messaggio da Jersey » gio ott 27, 2011 1:37 pm

Nat ha scritto:che mangiano più vario a scuola è sicuro
io non amo fare da mangiare per tutti i giorni (mentre per delle occasioni speciali si)
a scuola non mangiano sempre carne ma guardando il menù settimanale/mensile avevo notato che copriva abbastanza il fabbisogno di carne e ammettendo che la domenica o il sabato ci scappa anche in casa
volevo trovare alternative per le cene durante la settimana.
Credo che l'alternativa migliore sia.... smettere di notare e mangiare quello che hai voglia di cucinare :cisssss: :cisssss: :cisssss:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar nov 01, 2011 2:49 pm

Faccio la carne lunedì e venerdì, quando non la mangiano a scuola, con contorno di verdura, frutta.
Altrimenti primo (pasta, pastina, minestrone, lenticchie, ceci) + formaggi, o uova, o prosciutti (lo so, lo so, con la carne a pasto non si dovrebbe ma faccio finta di non saperlo :filufilu: ) + contorno di verdura, frutta. O pesce + contorno di verdura + frutta.
Sempre una sola portata, ma la mangiano senza problemi.
Almeno quello, fra i tanti casini che mi danno questi due monelli :ihih:

Ti segnalo i piatti gettonati senza carne:
-omelettes (per alex che è intollerante solo con prosciutto, per Fede con formaggio e prosciutto);
- tramezzini al tonno frullato, pomodoro e uova sode;
- trote salmonate gratinate;
- mozzarella in carrozza (questa peccato di gola, solo di rado e se a pranzo a scuola sono stati leggeri);
- pesce finto (fantastico e divertentissimo anche da fare con loro: tonno frullato e patate schiacciate amalgamati, conditi, fatti a forma di pesce e guarniti con olive verdi).

Devo dire che a cena, salvo emergenze, tendo a cucinare cose vagamente elaborate.
Più che altro perché a pranzo mio marito mangia un panino, io quello che capita appena torno a casa, e spesso è una merenda e non un pranzo.
La cena è l'unico vero pasto per noi adulti e mi tocca darmi da fare. Purtroppo. :P
Rispondi