Vacanze studio

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » dom ott 23, 2011 10:36 am

Jersey ha scritto:Azur, sarebbe in college, vanno due maestre della sua scuola (la sua maestra di matematica e la mamma di un suo compagno - che tra l'altro era la mia maestra di inglese alle elementari :lol: ). A parole ci sono 3 sue amichette... il fatto è che si sono messe d'accordo tra di loro senza prima chiedere ai genitori :sticazzi: (e questo la dice lunga sull'indipendenza di Alessia).

Io alla sue età andavo in vacanza senza i miei genitori, e ci stavo benissimo, ma vedo che lei è molto diversa da come lo ero io. Io a 9 anni andavo a dormire da sola, lei si addormenta ancora con me; io a 9 anni sapevo bene le minime norme igienico/sanitarie, lei si dimentica ancora di lavarsi i denti :ehhh: ; io pur di mangiare mi preparavo il pranzo da sola, lei piuttosto digiuna....
Ma forse sono solo io che la sottovaluto....sigh, non pensavo che una cosa del genere potesse mettermi tanto in discussione....non la starò "proteggendo" troppo?
io al posto tuo la manderei...
mi sembra una buona occasione di crescita


losbanos

Messaggio da losbanos » lun ott 24, 2011 9:45 am

Jersey ha scritto: Voi cosa ne pensate? Mandereste i vostri figli?
io li ho mandati :cisssss:
(ma per gradi...)

Dipende tanto dal singolo bambino, stare dai nonni non è la stessa cosa che trovarsi per due settimane senza persone con cui si ha una consuetudine.

Forse sarebbe meglio iniziare con un corso di una settimana, per vedere come va... due settimane volano, ma possono essere molto lunghe se si ha nostalgia della mamma, di casa...
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun ott 24, 2011 10:06 am

certo che la manderei, mi piace. Qui pare non facciano nulla, peccato.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun ott 24, 2011 10:31 am

losbanos ha scritto:Forse sarebbe meglio iniziare con un corso di una settimana, per vedere come va... due settimane volano, ma possono essere molto lunghe se si ha nostalgia della mamma, di casa...
questo mi pare un ottimo compromesso ;)
Jersey

Messaggio da Jersey » lun ott 24, 2011 6:00 pm

Rie ha scritto:Dipende tutto dal bambino che hai, e nel tuo ultimo post leggo un'incertezza per alcuni suoi comportamenti che magari sono un indice contrario alla voglia di indipendenza sulla carta.
Non so cosa dirti perché davvero solo tu conosci profondamente tua figlia!
Io ad esempio Alex non lo manderei mai: sarebbe affettivamente pronto, ma è troppo stordito, incauto, incapace di ascoltare adeguatamente la maestra.
L'esperienza di per sé è senz'altro interessante (a proposito... ti invidio la scuola dinamica: da noi stentano a fare le gite didattiche in giornata e ci sono un sacco di genitori che nicchiano, anche per il prezzo).
Parlandone un po' con lei, con Paolo e osservandola, osservando un po' me stessa, credo che sarebbe anche pronta dal punto di vista dell'autonomia (se anche una sera si dimenticasse di lavarsi i denti...amen!), ma la vedo più "immatura" dal punto di vista affettivo...

Comunque non è una proposta scolastica, o meglio, sono due maestre della scuola che organizzano questa cosa ogni anno, ma "per i fatti loro", non è una gita di istituto insomma.
Le gite scolastiche anche qui sono al massimo di un giorno e puntano sempre più al risparmio (e in alcuni casi lo trovo anche giusto).
Questa vacanza studio sarà una botta da 1500-1800 euro, non so quanti effettivamente potranno permettersela (io devo convincere il papà di Alessia a fare metà, se decidiamo di andarci, perchè da sola non ce la posso fare a tirare fuori tutti sti soldi)
Nat ha scritto:io al posto tuo la manderei...
mi sembra una buona occasione di crescita
La penso anche io così, ma poi subentra il cuore di mamma.... :cisssss:
losbanos ha scritto:io li ho mandati :cisssss:
(ma per gradi...)

Dipende tanto dal singolo bambino, stare dai nonni non è la stessa cosa che trovarsi per due settimane senza persone con cui si ha una consuetudine.

Forse sarebbe meglio iniziare con un corso di una settimana, per vedere come va... due settimane volano, ma possono essere molto lunghe se si ha nostalgia della mamma, di casa...
Li hai mandati già così piccoli?

Ho chiesto subito se fosse stato possibile fare una settimana invece che due, ma non hanno ancora fatto la riunione per decidere queste cose, quindi mi faranno sapere.
Ecco, una settimana la manderei senza troppi pensieri....
losbanos

Messaggio da losbanos » lun ott 24, 2011 8:36 pm

Jersey ha scritto: Li hai mandati già così piccoli?
anche più piccoli, ma all'inizio erano campi estivi quindicinali senza weekend compreso, quindi partendo di lunedì e tornando di venerdì con il sabato e domenica a casa (quindi 4 notti fuori, 3 a casa e di nuovo 4 fuori)

Visto che funzionava, hanno fatto la settimana bianca (7 notti)

A fine elementari la prima volta via per due settimane... ecc
Jersey

Messaggio da Jersey » mar ott 25, 2011 12:23 pm

losbanos ha scritto:anche più piccoli, ma all'inizio erano campi estivi quindicinali senza weekend compreso, quindi partendo di lunedì e tornando di venerdì con il sabato e domenica a casa (quindi 4 notti fuori, 3 a casa e di nuovo 4 fuori)

Visto che funzionava, hanno fatto la settimana bianca (7 notti)

A fine elementari la prima volta via per due settimane... ecc
Quindi è stata una cosa più graduale....si ecco, una cosa del genere mi spaventerebbe di meno!
losbanos

Messaggio da losbanos » mar ott 25, 2011 1:12 pm

Jersey ha scritto:Quindi è stata una cosa più graduale....si ecco, una cosa del genere mi spaventerebbe di meno!
molto graduale...

per uno ora siamo a oltre sette anni :cisssss:


scherzi a parte, il maggiore ha fatto l'HSY quando aveva 16 anni ed è stato via 10 mesi senza interruzioni
Rispondi