Sgridato dalla maestra

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Sgridato dalla maestra

Messaggio da Sharazade » mer ott 12, 2011 2:38 pm

Oggi sono andata aprendere Fede prima a scuola, perchè ero in giro e poi non potevo tornare indietro a riprenderlo alle 13.

Bon, compilo il modulo e attendo nell'atrio. Dopo qualche minuto di attesa vedo la maetra che trascina fuori dall'aula (non la loro poi, ma la classe accanto) Federico, strattonandolo per un braccio e con in mano un quaderno.

Federico era in lacrime. La maestra incazzata, si proprio incazzata, mi sbatte sto libro davanti agli occhi e comincia a strillare:"Federico ti sembra che questo lavoro sia finito? E' Finitoo??" In pratica doveva colorare dei frutti e poi avrebbe fatto insieme ad altri compagni un lavoro di decoupage, che lui non vedeva l'ora di iniziare. Così per 3 volte aveva detto alla maestra che aveva finito e che voleva fare l'altro lavoretto.

Conoscendo mio figlio, quando si incaponisce è la fine. Ci avrà provato, solo che io ero impreparata ad una scena simile.

Ti vedi tuo figlio disperato e questa che strilla...sono rimasta fredda, ad ascoltare. Poi ho detto a Federico di salutare la maestra e che il lavoro lo avrebbe finito domani. Insomma non ho drammatizzato.

Che dovevo fare? Andare contro la maestra? Ho cercato di non sminuire la lezione e nemmeno di metterci sopra un peso maggiore. Non so se dal punto di vista educativo abbia fatto bene, sia io che la maestra a rimproverarlo così davanti a me.


Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mer ott 12, 2011 2:40 pm

Non davanti a lui di certo,
Ma DOMANI, non più tardi chiedere un colloquio personale alla maestra, assolutamente.
Ma siamo matti?
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mer ott 12, 2011 2:41 pm

mm..lascio la parola a NM più equilibrate di me..io, così, a caldo credo che avrei reagito come te..però la scena mi avrebbe urtata moltissimo..
marte71

Messaggio da marte71 » mer ott 12, 2011 2:44 pm

li per li hai fatto bene. ma non esiste al mondo strattonare e trattare così un bambino, di fronte a nessuno, tanto meno sua madre.
quindi quoto sinanna, colloquio per chiarire certi metodi.
però io due parole a mio figlio le direi.
che si finisce ciò che si sta facendo, e bla bla bla.
ma anche che non sono d'accordo su come si è comportata la maestra, ebbene si!
non mi permetto io di strattonare e urlare a mio figlio, si permette lei!
Flavia

Messaggio da Flavia » mer ott 12, 2011 2:45 pm

Boh, secondo me ha ragione a non fargli fare il lavoro di decoupage se prima non ha colorato i disegni. Secondo me è importante che i bambini imparino a gestire questi slanci e capiscano che ci sono priorità, anche se magari a noi piacciono poco (ma lo stesso vale ocn il mangiare se si vuole andare a giocare etc.).

Certo, una scena del genere secondo me è spropositata.

Se lui ci teneva da matti a fare il lavoro di decoupage, poteva "tenere il punto" semplicemente facendo fare agli altri il lavoro e dicendo a lui che lo poteva fare solo se colorava i frutti.

Così lui si è dispiaciuto, si è umiliato e cosa ha imparato? Secondo me niente.
Sarà troppo infelice per imparare una qualsiasi lezione.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer ott 12, 2011 2:48 pm

Flavia ha scritto:Boh, secondo me ha ragione a non fargli fare il lavoro di decoupage se prima non ha colorato i disegni. Secondo me è importante che i bambini imparino a gestire questi slanci e capiscano che ci sono priorità, anche se magari a noi piacciono poco (ma lo stesso vale ocn il mangiare se si vuole andare a giocare etc.).

Certo, una scena del genere secondo me è spropositata.

Se lui ci teneva da matti a fare il lavoro di decoupage, poteva "tenere il punto" semplicemente facendo fare agli altri il lavoro e dicendo a lui che lo poteva fare solo se colorava i frutti.

Così lui si è dispiaciuto, si è umiliato e cosa ha imparato? Secondo me niente.
Sarà troppo infelice per imparare una qualsiasi lezione.
Ma guarda che io mica dico che avrebbe dovuto assecondarlo. Sono d'accordo con l'insegnamento della maestra. E' che magari mi è sembrato esagerato portarlo fuori dalla classe sgridarlo così davanti alla sua mamma. Era molto umiliato. Serve?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 12, 2011 2:49 pm

Niente evito di parlare e resto con il magone.
Sono bimbi
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ott 12, 2011 2:50 pm

Sharazade ha scritto:Ma guarda che io mica dico che avrebbe dovuto assecondarlo. Sono d'accordo con l'insegnamento della maestra. E' che magari mi è sembrato esagerato portarlo fuori dalla classe sgridarlo così davanti alla sua mamma. Era molto umiliato. Serve?
Certo che serve a farli vivere male la scuola serve
Rispondi