Sgridato dalla maestra

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer ott 12, 2011 6:55 pm

alemia ha scritto:probabilmente sei stata brava a non intervenire

io sarei intervenuta senza ombra di dubbio

che il bimbo sappia che non ci si può comportare così, nemmeno se il bimbo ha torto
il rispetto esiste per tutti, dai bimbi ai maestri
ho chiesto a diego, mio marito, cosa avrebbe fatto in una situazione simile: avrebbe cercato di mantenere la calma, e non sa se ce l'avrebbe fatta, ma dice che, idealmente, avrebbe chiesto subito alla maestra spiegazione di tanta sua agitazione e perdita di controllo......................... l'avrebbe fatta parlare e poi le avrebbe chiesto il famoso colloquio.

chiaro che stiamo parlando, ora a mente fredda.. però mi piace perché quella stronza sarebbe stata obbligata a motivare, davanti ad un bambino, la SUA perdita di controllo.

in ogni caso a casa, riprenderei la cosa come suggeriva qualcuno sopra.
Senza colpevolizzare la stronza ma spiegando a mio figlio che in questo caso, ebbene si, la maestra ha sbagliato.


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ott 12, 2011 8:39 pm

veruz ha scritto:ho chiesto a diego, mio marito, cosa avrebbe fatto in una situazione simile: avrebbe cercato di mantenere la calma, e non sa se ce l'avrebbe fatta, ma dice che, idealmente, avrebbe chiesto subito alla maestra spiegazione di tanta sua agitazione e perdita di controllo......................... l'avrebbe fatta parlare e poi le avrebbe chiesto il famoso colloquio.

chiaro che stiamo parlando, ora a mente fredda.. però mi piace perché quella stronza sarebbe stata obbligata a motivare, davanti ad un bambino, la SUA perdita di controllo.

in ogni caso a casa, riprenderei la cosa come suggeriva qualcuno sopra.
Senza colpevolizzare la stronza ma spiegando a mio figlio che in questo caso, ebbene si, la maestra ha sbagliato.
dal punto di vista di un adulto sarebbe il giusto modo di ripagare la stronza, ma il bambino invece vivrebbe solo la confusione dell'inversione dei ruoli ovvero che l'adulto di riferimento - in questo caso la maestra- non è più affidabile.
mai le figure adulte si dovrebbero contraddire davanti ai bimbi, meglio rielaborare con loro a posteriori e spiegargli anche che la maestra ha commesso un errore, ma "sbugiardare" la maestra - esattamente come la maestra ha fatto con il piccolo - non è per niente costruttivo ai fini di chiarire la cosa.
l'adulto va dall'adulto e gli fa un bel culo, ma con la comunicazione e meno parolacce riesce a dire più sarà efficace il colloquio.
certo che se questa ha precedenti e ha usato il termine DEFICIENTI o affini, allora io mi farei promotrice del suo allontanamento dalla scuola. qualsiasi scuola (possibilmente) sia con altri genitori che da sola.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer ott 12, 2011 8:44 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:dal punto di vista di un adulto sarebbe il giusto modo di ripagare la stronza, ma il bambino invece vivrebbe solo la confusione dell'inversione dei ruoli ovvero che l'adulto di riferimento - in questo caso la maestra- non è più affidabile.
mai le figure adulte si dovrebbero contraddire davanti ai bimbi, meglio rielaborare con loro a posteriori e spiegargli anche che la maestra ha commesso un errore, ma "sbugiardare" la maestra - esattamente come la maestra ha fatto con il piccolo - non è per niente costruttivo ai fini di chiarire la cosa.
l'adulto va dall'adulto e gli fa un bel culo, ma con la comunicazione e meno parolacce riesce a dire più sarà efficace il colloquio.
certo che se questa ha precedenti e ha usato il termine DEFICIENTI o affini, allora io mi farei promotrice del suo allontanamento dalla scuola. qualsiasi scuola (possibilmente) sia con altri genitori che da sola.
e
chi ha parlato di sbugiardare la maestra o contraddirla? Un semplice :signora la vedo molto provata, ma che le è successo?
miriad
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 11, 2011 3:25 pm

Messaggio da miriad » mer ott 12, 2011 9:03 pm

oh Dio non ho parole..io forse all inizio sarei stata di stucco come te..ma domani ci andrei e ci parlerei..xke non si strattona nessuno..tantomeno un bimbo di quattro anni.. :occhiodibue:
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ott 12, 2011 9:12 pm

veruz ha scritto:e
chi ha parlato di sbugiardare la maestra o contraddirla? Un semplice :signora la vedo molto provata, ma che le è successo?
per come hai scritto mi è venuto questo pensiero, ovvero che ripagarla con la stessa moneta è uguale a quello che hai fatto lei.
poi se invece il tono è questo che hai scritto qui sopra è da mò che sono daccordo che con la diplomazia si dovrebbe sortire un effetto maggiore, meglio ancora con un pizzico d'ironia...
:smile:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer ott 12, 2011 9:15 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:per come hai scritto mi è venuto questo pensiero, ovvero che ripagarla con la stessa moneta è uguale a quello che hai fatto lei.
poi se invece il tono è questo che hai scritto qui sopra è da mò che sono daccordo che con la diplomazia si dovrebbe sortire un effetto maggiore, meglio ancora con un pizzico d'ironia...
:smile:
fermezza e determinazione, nessuna ironia. Nel mio caso eh
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer ott 12, 2011 9:25 pm

veruz ha scritto:fermezza e determinazione, nessuna ironia. Nel mio caso eh
a me verrebbe un po d'ironia per dirle tra le righe che "se c'ha problemi nella testa e meglio che NON lavori coi bambini..." alla materna poi: che ci vuole taaaaaaanta energia e taaaaaaanta pazienza.

aspetto Ely per capire se quello che le ha chiesto una Nm (che ha detto deficienti ai bambini) sia vero.

io sento parlare delle materne del mio paese e ne ho sentite di tutti i colori...sono già preoccupata...mentre al nido ci stiamo trovando davvero bene...non è strano?! i bimbi son piu piccoli e le responsabilità maggiori...selezioneranno meglio il personale?! le graduatorie della materna sono ancora piene di dinosaure che hanno diritto per "punteggio" e nn per vero merito!??! :occhiodibue:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer ott 12, 2011 9:29 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:a me verrebbe un po d'ironia per dirle tra le righe che "se c'ha problemi nella testa e meglio che NON lavori coi bambini..." alla materna poi: che ci vuole taaaaaaanta energia e taaaaaaanta pazienza.

aspetto Ely per capire se quello che le ha chiesto una Nm (che ha detto deficienti ai bambini) sia vero.

io sento parlare delle materne del mio paese e ne ho sentite di tutti i colori...sono già preoccupata...mentre al nido ci stiamo trovando davvero bene...non è strano?! i bimbi son piu piccoli e le responsabilità maggiori...selezioneranno meglio il personale?! le graduatorie della materna sono ancora piene di dinosaure che hanno diritto per "punteggio" e nn per vero merito!??! :occhiodibue:
al colloquio sarei certamente più diretta. Ma non davanti al bambino, come dicevamo .
Rispondi