scuola materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar ott 11, 2011 5:46 pm

Mia figlia è di febbraio del 2009 e ha iniziato a dire qualche parola solo 3 mesi fa, tuttora non mette ancora insieme 2 parole se non raramente. E sia al nido che il pediatra mi hanno detto che "non è indietro", ma ha solo i suoi tempi.
Questo solo per tranquillizzarti.

Io ho deciso di non mandarla come anticipataria proprio per evitare problemi tipo quelli che dici. Infatti sta facendo il suo secondo anno di nido (ed è la più grande).

Avevi fatto degli incontri nella scuola materna dove lo mandi prima di decidere di iscriverlo?


miriad
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 11, 2011 3:25 pm

Messaggio da miriad » mar ott 11, 2011 6:20 pm

meno male va là che non sono unical avevo iscritto a febbraio anche contenta x la comodità e dell asilo del paese, non avevo sentito ne pareri positivi ne negativi.....mi avevano anche invitato ad iscriverlo al grest o l animazione estiva in estate e cosi ho fatto..li non ho avuto problemi..probabilmente xke erono seguiti meglio dagli amimatori..per carità poi non ha fatto la recita xke era un ballo rap..ma a due anni e ,ezzo un mi8racolo che sa saltare sul divano..e son stata veramente contenta...
adesso mi trovo un pò in crisi..xke lui all asilo ci va volentieri, non ha mai pianto e alla mattina non fà nessuna storia...
Poi essendo incinta mi son scontrata con la maestra xke giustamente vorrei prima che nascesse il fratellino il tempo pieno..e lei mi ha detto che ci vorrà tempo.
Poi quando all inizio della materna avevo già accenato ke la pediatra sa del problema e mi aveva detto di aspettare i tre anni..la maestra in modo ironico mi fà: aspettiamo l'università" e li mi sono anche mezza arrabbiata.. :sticazzi:
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 294
Iscritto il: lun gen 31, 2011 3:06 pm

Messaggio da Trilli2011 » mer ott 12, 2011 7:36 am

Scusami se te lo dico ma sarà pure una scuola privata (e forse il motivo di tanta idiozia è proprio questo!) ma io non ce l'avrei iscritto proprio.
Innegabilmente tuo figlio non è pronto per la scuola materna, che prevede un certo grado di autonomia, ad esempio mangiare da soli, cavarsela col bagno ecc proprio a causa dell'alto rapporto numerico. Il fatto che non parli è un'aggravante perchè non ha modo di esprimere le sue esigenze in modo rapido ed efficace.
Il nido sarebbe stato preferibile in tutti i sensi tranne in quello economico ovviamente!
Dimenticavo: i nati nei primi 4 mesi del 2009 non sono considerati sezione primavera ma anticipatari, quindi niente insegnanti aggiuntive!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer ott 12, 2011 8:57 am

Io son d'accordo con Trilli.
Da come descrivi il tuo piccolo, forse sarebbe stato più adeguato il nido.

Al di là di questo, 35 bambini con 2 insegnanti (che son pure molto criticabili visti i commenti che hanno fatto) è da paura e mi chiedo se sia legale.
beatrix

Messaggio da beatrix » mer ott 12, 2011 9:06 am

Ciao Miriad, capisco che con un altro bimbo in arrivo tra poco un minimo di collabozarione in più dalle maestre sarebbe auspicabile...
Però ha ragione tu, se lo hanno preso vuol dire che dovevano esser ein grado di gestirlo.
Mica possono fare conto che tutti i bambini della sezione primavera siano degli angeli, ci sarà pure qualche bibmo più vivace no?

E' il loro mestiere gestirli.

Non hai proprio possibilità di cambiare? Perché nel caso dovresti farlo subito, prima che nasca il fratellino....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ott 12, 2011 9:27 am

beatrix ha scritto:Mica possono fare conto che tutti i bambini della sezione primavera siano degli angeli, ci sarà pure qualche bibmo più vivace no?
Il punto è che, come diceva Trilli, NON è sezione primavera, ma normalissimo primo anno fatto da un bimbo anticipatario (come tutti i bimbi fino al 30 aprile 2009), quindi partono dal presupposto che abbia tutti i requisiti di un bimbo pronto per accedere alla materna un anno prima del dovuto.

Che poi ci sia da calare un velo pietoso sulla gestione è un altro paio di maniche...
miriad
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 11, 2011 3:25 pm

Messaggio da miriad » mer ott 12, 2011 10:07 am

in effetti non lo iscritto al nido piu che altro x la spesa, qui non mi va tanto meglio..con i buoni pasto sono 200 euro..
l'ho iscritto con l'idea che faccia i 4 anni di materna...perchè preferisco cosi già prima di tutto sto problema..
Ma io dico se fosse nato il 31 dicembre...15gg prima cosa cambierebbe ?nulla..è solo un bimbo che ha bisogno di un po piu di attenzione..non ha mai picchiato nessuno, magari è un po piu attivo degli altri..ma con i suoi coetanei non vedo tutta sta differenza..magari non ascolta o magar4i si stanca di seguire prima la lezione...
Oggi l ho tenuto a casa xke andavano a manifestare in piazza e mi avevano detto se ci andavo..mah proprio non ho voglia :red: :red:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer ott 12, 2011 10:21 am

Nella scuola di Sofia sono 28 bambini per classe, con una maestra, e ce la fanno benissimo.
Se vi sembrano tanti, prendetevela con la legge, perchè a me 35 bambini con 2 maestre mi sembrano gestibilissimi.
Se si è in grado.
Cosa che non mi sembra siano queste maestre.

Strano che tu non abbia sentito commenti nè positivi, nè negativi in paese, di solito le voci nei paesini girano, soprattutto quelle negative. L'anno in cui Sofia era dei piccoli, parlava pochissimo, la maestra mi ha tranquillizzata, dicendo che quello che non diceva a parole lo diceva a gesti, e se non ci arrivavano nemmeno così la aiutavano in ogni modo possibile.

Tutti i bambini sono senza pannolino, ma questo non vuol dire che non ci siano glii incidenti, specialmente i primi tempi, quando l'ambiente è nuovo, i bimbi sono ancora spaesati e capita che scappi.

Detto questo, mi sembra che la gestione della scuola non sia proprio eccellente e non ne faccio una questione di pubblica o privata, ma di capacità delle maestre.
Rispondi