Ho preso una bacchettata sulle mani dalla maestra di mia figlia!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » mar ott 11, 2011 5:08 pm

Ma la maestra non poteva parlarne direttamente con te?Mahhh...


Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » mar ott 11, 2011 9:33 pm

carlina ha scritto:Ma la maestra non poteva parlarne direttamente con te?Mahhh...
Appunto.Dirlo alla bimba affinchè lo riferisca a te mi sembra un pelino esagerato.
caelda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 29, 2009 12:35 pm

Messaggio da caelda » mer ott 12, 2011 10:53 am

ti dirò, non fosse che sarebbe stat ripresa sempre tua figlia, io glielo avrei lasciato e continuerei a metterglielo.
non si parla di abbigliamento o di trucco in bambine, lo smalto se io madre decido di metterglielo, tu maestra hai cose più importanti da guardare.
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » mer ott 12, 2011 3:04 pm

Vorrei spezzare una lancia in favore delle maestre elementari: lo smalto in prima elementare sicuramente non è un problema, ma sempre più spesso le maestre si trovano in classe già a partire dalla terza elementare bambine che si attegggiano da adulte e che, purtroppo, sono già maliziose e vengono a scuola in minigonna e magliette adatte ad adolescenti (spesso è per questo che ci sono divieti sul vestiario o obblighi come mettere le panta sotto le gonne (oltre che è anche più igienico stando i bimbi sempre per terra!....ecco non far mettere normali canotte e pantaloncini d'estate è esagerato però!). Le maestre d'oggi seguono corsi sull'adolescenza anticipata perchè purtroppo il problema è presente e reale. Poi magari non si presenta in tutte le classi, ci mancherebbe, ma l'atteggiamento è quello di "prevenire"....
marte71

Messaggio da marte71 » mer ott 12, 2011 3:13 pm

Julia235 ha scritto:Vorrei spezzare una lancia in favore delle maestre elementari: lo smalto in prima elementare sicuramente non è un problema, ma sempre più spesso le maestre si trovano in classe già a partire dalla terza elementare bambine che si attegggiano da adulte e che, purtroppo, sono già maliziose e vengono a scuola in minigonna e magliette adatte ad adolescenti (spesso è per questo che ci sono divieti sul vestiario o obblighi come mettere le panta sotto le gonne (oltre che è anche più igienico stando i bimbi sempre per terra!....ecco non far mettere normali canotte e pantaloncini d'estate è esagerato però!). Le maestre d'oggi seguono corsi sull'adolescenza anticipata perchè purtroppo il problema è presente e reale. Poi magari non si presenta in tutte le classi, ci mancherebbe, ma l'atteggiamento è quello di "prevenire"....
capisco il problema e l'esigenza di prevenire.
ma sono fermamente convinta che il negare o il reprimere non sia la strada giusta.
ma soprattutto che non ha alcun senso che in classe sia vietata la tal cosa e appena fuori venga vissuta quasi come "necessaria".
credo si debba agire su più fronti e con metodi diversi.
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » mer ott 12, 2011 3:19 pm

Purtroppo è un problema che andrebbe affrontato su più fronti....coinvolgendo anche le famiglie...è molto difficile creare un ambiente "neutro" a scuola e poi tanto fuori la televisione, i programmi, i giornaletti bombardano le bambine con messaggi non adatti alla loro età....
Non sempre le imposizione di questo tipo sul vestiario, o le "sgridate" delle maestre ci sono perchè la maestra è bacchettona o "cattiva"...la situazione è difficile anche per loro....
Mimia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:02 pm

Messaggio da Mimia » mer ott 12, 2011 3:36 pm

La mia piccola non se l'è presa (anche perchè non ci tiene più di tanto, come vi dicevo è un po' maschiaccio). Anzi mi ha detto: "Sai mamma lo possiamo mettere sui piedi oppure quando andiamo al mare, se proprio ho voglia di mettere lo smalto". A me interessa che vada a scuola serenamente. Le sue maestre sono carine e lo sono state sopratutto quando ha avuto momenti di crisi e di pianto in classe. Sicuramente fanno il loro lavoro, e questo è un piccolo insegnamento per me che non sono più sui banchi di scuola da parecchio tempo. L'asilo è una cosa e la scuola è un'altra.
Rispondi