Genitori di alunni si diventa

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio ott 06, 2011 1:26 pm

Da gabry ci sono i cartelloni appesi al muro con cosa mangiano, un cartello dove c'è scritto se hanno mangiato primo- secondo - contorno, se hanno dormito e quanto.
tutto il materiale didattico - compreso pennarelli - è della scuola, quindi non saprei aiutarti in merito.

Ogni giorno troviamo foto appese al muro dove ci sono i bambini che giocano/creano nel giorno precedente, con didascalia di quello che hanno fatto.


per restare li due minuti in più non ci sono problemi, le maestre si fermano anche tranquillamente a dirti se c'è stato qualche "problema".

Per il vestiario, come chiccha, anche io mi fido di loro.
una mattina l'ho portato troppo vestito ( faceva freddo ) al pomeriggio l'ho ripreso senza canottiera sotto, spiegandomi che gabriele aveva caldo e gliel'hanno tolta.


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio ott 06, 2011 1:29 pm

Sezione primavera :)

Ma spero facciano così anche l'anno prossimo
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio ott 06, 2011 1:30 pm

adesso vado a prenderla e vediamo come la trovo...ghghghgh
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio ott 06, 2011 1:59 pm

Sul vestiario mi affiderei tranquillamente alle maestre.

Per i pennarelli chiederei, magari non essendo etichettati son finiti un pò
di qui e un pò di là....(noi avevamo tutti i pennarelli in uno scatolone).

Per il cibo, chiedi, soprattutto adesso che sono i primi tempi....poi
se non ha grossi problemi eviterei...

Per il fermarsi....2 secondi sì....2 minuti no.
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » ven ott 07, 2011 8:57 am

mamyluna ha scritto:quanto al pranzo c'è la tabella con il menu e le maestre ti dicono solo se qualcosa non va, nella norma si aspettano che sia il bimbo a dirti cosa ha mangiato!
ti dicono anche se è successo qualcosa di eclatante (cadute, litigi, pianti) altrimenti si limitano al " tutto bene"...
i pennarelli, ognuno ha il suo astuccio e su ogni pennarello c'è l'etichetta con il nome....
quanto alla maglia non saprei che dirti, da noi si regolano un pò da sole....ad esempio in questi giorni di grande caldo fuori stagione qualche volta l'ho trovato senza grembiule...erano fuori in pineta e le maestre lo avevo tolto per evitare che sudasse....
Paro paro al nostro asilo.
Io però questa situazione la patisco. Vorrei che le maestre spendessero 2 parole in più, soprattutto a fine giornata quando vado a prenderla, raccontandomi come è stata Giada. In fondo la devo affidare a loro tutto il giorno, e mi piacerebbe sapere come è stata durante il giorno: gioca con gli altri, è musona, dorme, mangia, partecipa alle attività di gruppo, è felice, ha mangiato, ha dormito, ecc...
Non un resoconto puntuale giornaliero, ma ogni tanto qualcosa mi piacerebbe anche saperlo da loro! Però ci ho rinunciato, con quelle 2 arpie che si ritrova come maestre è una battaglia persa.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven ott 07, 2011 11:40 am

candyda ha scritto:Paro paro al nostro asilo.
Io però questa situazione la patisco. Vorrei che le maestre spendessero 2 parole in più, soprattutto a fine giornata quando vado a prenderla, raccontandomi come è stata Giada. In fondo la devo affidare a loro tutto il giorno, e mi piacerebbe sapere come è stata durante il giorno: gioca con gli altri, è musona, dorme, mangia, partecipa alle attività di gruppo, è felice, ha mangiato, ha dormito, ecc...
Non un resoconto puntuale giornaliero, ma ogni tanto qualcosa mi piacerebbe anche saperlo da loro! Però ci ho rinunciato, con quelle 2 arpie che si ritrova come maestre è una battaglia persa.
io parto dal presuuposto che se non mi viene riferito nulla è andato tutto bene,
da noi in genere vengono fermate le mamme di quei bambini che hanno manifestato un disagio
insomma nessuna nuova, buona nuova!
non ci sono i colloqui privati? lì sì che le maestre ti possono dedicare del tempo
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven ott 07, 2011 11:44 am

Pure da noi se le maestre non dicono niente vuol dire che è andato tutto bene.
Poi ci sono i colloqui in cui si approfondisce al giornata della bimba, com'è di solito.
Se si accorgono che non è ben integrata richiedono un colloquio subito, altrimenti si aspetta verso dicembre-gennaio.

Ad esempio per i piccoli, la coordinatrice ha fatto un colloquio individuale in cui ha chiesto la storia del bimbo, dalla gravidanza, allattamento, svezzamento, primi 3 anni di vita. Per capire il vissuto del bambino e rapportarsi meglio a lui.
Luna

Messaggio da Luna » ven ott 07, 2011 12:27 pm

candyda ha scritto:Paro paro al nostro asilo.
Non un resoconto puntuale giornaliero, ma ogni tanto qualcosa mi piacerebbe anche saperlo da loro! Però ci ho rinunciato, con quelle 2 arpie che si ritrova come maestre è una battaglia persa.
Da noi espongono il diario del giorno dove c'è scritto cosa hanno fatto riportando proprio alcune frasi e reazioni dei bambini alle attività proposte, poi a volte anche dei cartelloni con le foto!!
certo il passaggio dal nido alla materna è duro per le mamme...
al nido da noi mettevano il cartello con scritto cosa ha mangiato e quanto, se ha fatto cacca e persino quanto ha dormito....
l'anno dopo invece il bambino è immediatamente " competente" per raccontarti tutto.....
qui, nel regno della pedagogia malaguzziana, insistono molto sulle " competenze" del bambino e sul fatto che dobbiamo fidarci di loro....e in linea di massima hanno ragione...poi ogni bimbo è una storia a sè
e anche ogni genitore.....
Rispondi