ehm e si mi incavolo già con la maestra è troppo presto??

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

Messaggio da kida » sab ott 01, 2011 3:27 pm

chiccha ha scritto:Ok, allora lavora sulla sua autostima, sulla capacità di sorridere di fronte ad un commento poco piacevole.
E' vero è piccolo, ma più lo aiuti e più possibilità gli dai di vivere meglio, perché non potrai e non dovrai sempre metterti tra lui e le difficoltà.
Questo, ribadisco, dando alla maestra il beneficio del dubbio, ossia un commento detto in maniera non aggressiva.
si devo lavorare molto sull'autostima lui è molto ma moltosensibile sarà un lavoro molto impegnativo
val3nt1na ha scritto:ti posso dire che nelle prime settimane i bimbi sono molto preoccupati e capita, anche se gli fai una battuta, che si mettano a piangere per l'emozione che non riescono a reggere
non sempre si agitano per cose brutte, a volte semplicemente sono "pieni" delle novità e gli pare tutto fuori dalle righe, anche cose che magari tra 2 mesi non li scomporranno minimamente
io non credo che volesse umiliarlo
stai tranquilla e armati di pazienza perchè episodi così ne avrai tanti......

ieri volevo chiamare i miei alunni di prima puzzoni ma in modo affettuoso, mi sono blocata prima di dirlo perchè pensavo di poter essere fraintesa, ma vi assicuro che mi veniva dal cuore, non so perchè
devo dirti sinceramente che faccio fatica a darle il beneficio del dubbio ma non perchè sia mio figlio, ma per il poco tatto che è stato usato, poteva chiedere in modo diverso come mai avesse fatto i cuori più grandi e come mai avesse fatto una stella scopa piuttosto che una stella normale, è proprio il modo che mi ha dato fastidio, quel rimprovero a un disegno di un bambino che a me indispone, poi sono la prima dire che andrea e il disegno sono due cose distinte e lui lo odia proprio ma se trova di fronte a lui anche queste persone certo non lo aiutano


kida

Messaggio da kida » sab ott 01, 2011 3:30 pm

Missdove ha scritto:Senti secondo me di episodi in cui non sarai d'accordo con l'insegnante ne avrai a bizzeffe, tanti da farti venire un travaso di bile.
Tu devi intervenire al contrario, sminimizzando ( laddove è necessario) quando detto dalla maestra.
Se gli dice che è spaciugotto tu di a tuo figlio che anche chi disegna su Topolino, ha fatto i primi disegni spaciugotti ( oppure se conosce, puoi portargli ad esempio LEonardo Da Vinci :sdent: ).
Secondo me basta quello. Senza prendertela con l'insegnante ( men che meno davanti a lui) perchè poi crei un conflitto e senza sminuire tuo figlio che ha diritto di interpretare come meglio crede la sua fantasia.
Insomma patteggia quanto più ti riesce ( se patteggiabile) e intervieni solo per le cose che creerebbero un trauma o un danno reale. Tuo figlio un po' di autostima l'ha sicuramente acquisita da te, reggerà un disegno spaciugotto e anche qualcos'altro.
Secondo me.
lo so che siamo solo all'inizio e dovrò ingoiare rospi, a lui ho spiegato che ha appena iniziato la scuola, che era abituato all'asilo e che adesso deve abituarsi a queste nuove maestre e anche loro devono abituarsi a lui, che devono imparare a conoscerlo meglio, e lui a conoscere loro, e che sbagliando s'impara ( è il nostro moto) e che a poco a poco imparerà è andato a scuola per questo
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab ott 01, 2011 3:37 pm

non lo so
qui da noi
paciugo
è considerato un po' meno pesante di come lo intendi tu

ma forse mi sbaglio, eh, io lì non c'ero!
kida

Messaggio da kida » sab ott 01, 2011 3:44 pm

val3nt1na ha scritto:non lo so
qui da noi
paciugo
è considerato un po' meno pesante di come lo intendi tu

ma forse mi sbaglio, eh, io lì non c'ero!
anche io non c'ero ho riportato le sensazioni di andrea che si è sentito umiliato e mortificato, che mi ha detto che ha sbagliato tutto il disegno e la maestra ha detto quella frase, che nel contesto in cui me lo ha riportato Andrea con le sue emozioni mi ha fatto capire che il commento era in negativo
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab ott 01, 2011 3:46 pm

ho capito


comunque io sono stata contenta che quest'anno mio figlio abbia cambiato maestra di religione perchè lui odia colorare e lei dava solo schede.
in pagella ha preso Buono,perchè non colorava le schede come voleva lei.
fai tu!!!
kida

Messaggio da kida » sab ott 01, 2011 4:03 pm

val3nt1na ha scritto:ho capito


comunque io sono stata contenta che quest'anno mio figlio abbia cambiato maestra di religione perchè lui odia colorare e lei dava solo schede.
in pagella ha preso Buono,perchè non colorava le schede come voleva lei.
fai tu!!!
ah ah ah mi sa che i maschi sono tutti uguali odiano colorare che poi detto tra noi, non capisco a cosa serva, ad esempio, in italiano gli hanno dato delle schede da fare e in una deve cerchiare le parole che finiscono ad esempio con la E e nell'altra le parole che iniziano con la E, una volta che si cerchia la parola e che hai capito il concetto che cavolo ti frega se ha colorato male??? ovviamente a lui non lo dico e gli dico di colorare bene ( oggi anche la maestra di italiano lo ha scritto sul quaderno) però io non capisco il nesso
Rispondi