Spiegatemi come funziona

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Julia235
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: sab mar 13, 2010 11:55 am

Messaggio da Julia235 » lun ott 03, 2011 8:50 am

Purtroppo l'eccellenza della scuola pubblica italiana soprattutto elementare è messa a dura prova da anni di riforme insensate e così tanti tagli che oramai non c'è più nulla da tagliare.....
nella mia esperienza ti posso dire che nella scuola dove lavora mia madre ad esempio c'è una sola bidella che si deve occupare delle elementari e della materna che sono nello stesso edificio e se non risponde o non apre la porta non è certo per cattiveria!
Gli orari sono rigidi perchè qualcuno (anzi, più di qualcuno) aveva preso a portare i figli alle ore più disparate e i genitori entravano per ogni sciocchezza.....
Poi ho anche sperienza di scuole parificate pessime....quindi secondo me non è assolutamente un problema di pubblico o parificato.....


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun ott 03, 2011 9:24 am

Da noi le bidelle sono molto disponibili con le piccole dimenticanze degli alunni.

E' successo anche a me con Matilde che dimenticasse a casa i libri. Glieli ho portati e la bidella li ha consegnati senza problemi. Come è successo che con una telefonata avvertissi ad esempio che non la andavo a prendere io, ma sarebbe andata a casa con un'amichetta.

La scuola apre alle 8.25, alle 8.30 cominciano le lezioni. Prima possono entrare solo i bimbi del prescuola e quelli che arrivano alle 8.15 col pulmino, ma non possono giocare assieme perchè gli uni sono sorvegliati da alcune persone, mentre gli altri dalle bidelle.

Le maestre hanno chiesto per cortesia di non fermarle per discorsi troppo lungi e impegnativi all'uscita di scuola, che devono controllare che i bimbi vadano a casa con la persona giusta quindi non hanno il tempo per concentrarsi in discorsi da approfondire. SI può però chiedere qualche piccola informazione veloce.

Anch'io ho fatto le elementari dalle suore, una scuola parificata (anzi, nell'elenco era sotto la voce "orfanotrofio", anche se di orfani non ce n'erano) dove c'erano anche bimbe che si fermavano fino al sabato. C'era molta più libertà del genitore di andare e venire, ma erano altri tempi, le suore erano comunque tante e le bimbe poche (una sezione per classe, eravamo circa 150 bambine, poco meno).
Rispondi