Un difficile inizio...
le maestre danno momenti di gioco libero durante l'accoglienza ma nella ns primavera una faceva accoglienza e una stava seduta a leggere o giocherellare con chi ancora non è pronto al gioco libero/in gruppo/condivisione dei giochi
durante al giornata tutto era organizzzato da loro con giochi a base di canti e balletti, manipolazione, travasi ecc ma comunque andavano in classe e facevano un lavoro sulla scansione del tempo, sia le stagioni (oggi che tempo c'è? il sole, bene allora tizio viene a mettere il sole sul cartellone) che nella settimana...oggi è lunedì è lo gnomo arriva all'asilo...venerdì lo gnomo ha lo zainetto in spalla e ride perchè sta tutto il giorno del we con mamma e papà....
poi c'era il pranzo e poi la nanna (operazioni lunghe ma sempre molto soft tra risveglio e addormentamento) poi c'era l'uscita e chi faceva il doposcuola andava in un'altra stanza dopo il risveglio (così non vedeva mamme e nonni per gli altri bambini) e faceva gioco libero sorvegliato dalla suora e un gruppo di volontarie. per anni organizzavano giochi anche in quel momento ma poi hanno visto che era più efficace farli giocare liberamente nel salone
durante al giornata tutto era organizzzato da loro con giochi a base di canti e balletti, manipolazione, travasi ecc ma comunque andavano in classe e facevano un lavoro sulla scansione del tempo, sia le stagioni (oggi che tempo c'è? il sole, bene allora tizio viene a mettere il sole sul cartellone) che nella settimana...oggi è lunedì è lo gnomo arriva all'asilo...venerdì lo gnomo ha lo zainetto in spalla e ride perchè sta tutto il giorno del we con mamma e papà....
poi c'era il pranzo e poi la nanna (operazioni lunghe ma sempre molto soft tra risveglio e addormentamento) poi c'era l'uscita e chi faceva il doposcuola andava in un'altra stanza dopo il risveglio (così non vedeva mamme e nonni per gli altri bambini) e faceva gioco libero sorvegliato dalla suora e un gruppo di volontarie. per anni organizzavano giochi anche in quel momento ma poi hanno visto che era più efficace farli giocare liberamente nel salone
Ecco, secondo me in questo asilo:la yle ha scritto:le maestre danno momenti di gioco libero durante l'accoglienza ma nella ns primavera una faceva accoglienza e una stava seduta a leggere o giocherellare con chi ancora non è pronto al gioco libero/in gruppo/condivisione dei giochi
durante al giornata tutto era organizzzato da loro con giochi a base di canti e balletti, manipolazione, travasi ecc ma comunque andavano in classe e facevano un lavoro sulla scansione del tempo, sia le stagioni (oggi che tempo c'è? il sole, bene allora tizio viene a mettere il sole sul cartellone) che nella settimana...oggi è lunedì è lo gnomo arriva all'asilo...venerdì lo gnomo ha lo zainetto in spalla e ride perchè sta tutto il giorno del we con mamma e papà....
poi c'era il pranzo e poi la nanna (operazioni lunghe ma sempre molto soft tra risveglio e addormentamento) poi c'era l'uscita e chi faceva il doposcuola andava in un'altra stanza dopo il risveglio (così non vedeva mamme e nonni per gli altri bambini) e faceva gioco libero sorvegliato dalla suora e un gruppo di volontarie. per anni organizzavano giochi anche in quel momento ma poi hanno visto che era più efficace farli giocare liberamente nel salone
1) manca una maestra che partecipi ai giochi dei bimbi un Po più "lenti" a inserirsi con gli altri.
2)in 2 ore che si sta li, solo 5 minuti è dedicata alla manipolazione.
Sono le due cose che mia figlia cerca. Ma non trova lì!
idem tranne che dal pranzo in poi. la nanna da noi non c'era. e il gioco libero o aveniva in giardino e niente perchè il salone non lo avevamo.la yle ha scritto:le maestre danno momenti di gioco libero durante l'accoglienza ma nella ns primavera una faceva accoglienza e una stava seduta a leggere o giocherellare con chi ancora non è pronto al gioco libero/in gruppo/condivisione dei giochi
durante al giornata tutto era organizzzato da loro con giochi a base di canti e balletti, manipolazione, travasi ecc ma comunque andavano in classe e facevano un lavoro sulla scansione del tempo, sia le stagioni (oggi che tempo c'è? il sole, bene allora tizio viene a mettere il sole sul cartellone) che nella settimana...oggi è lunedì è lo gnomo arriva all'asilo...venerdì lo gnomo ha lo zainetto in spalla e ride perchè sta tutto il giorno del we con mamma e papà....
poi c'era il pranzo e poi la nanna (operazioni lunghe ma sempre molto soft tra risveglio e addormentamento) poi c'era l'uscita e chi faceva il doposcuola andava in un'altra stanza dopo il risveglio (così non vedeva mamme e nonni per gli altri bambini) e faceva gioco libero sorvegliato dalla suora e un gruppo di volontarie. per anni organizzavano giochi anche in quel momento ma poi hanno visto che era più efficace farli giocare liberamente nel salone
non so che dire. immagino solo che il discorso della manipolazione (loro usavano tempere, mani, riso soffiato, stoffe, castagne...di tutto) lo inizino a fare "seriamente" quado possono far iniziare il programma vero e proprio...spero...perchè gioco libero (stanza magica) e lavori si facevano in posti ben distinti. più il salone per le cose di movimento e psicomotricità